MasterChef Italia 10, sesto doppio appuntamento e doppia eliminazione

Ospite di MasterChef Italia “Justin Bieber del food”, ovvero chef Flynn McGarry con i suoi 22 anni e un ristorante già aperto a Manhattan.

UPDATE: Vediamo cosa è successo nelle due puntate di MasterChef Italia andate in onda giovedì 21 gennaio 2021.

L’undicesima puntata parte con una Mystery Box composta da 10 ingredienti ormai rari e in via di estinzione: sotto la scatola ci sono Sgridda di Escalapiano (un pecorino sardo), ceci neri della Murgia, lupino gigante di Vairano, il miai ficu (una melassa di fichi), il peperone di Polizzi, uva saslà, pomodoro canestrino di Lucca, la cipolla paglina di Castrofilippo, la farina del Grano di Solina del Gran Sasso, l’agnello sambucano. I concorrenti dovranno preparare un piatto all’altezza di MasterChef con tutti gli ingredienti e senza sprecare nulla.

All’assaggio vanno Jia Bi, Federica e Irene, ma per i giudici la migliore è Federica, che quindi ha il piacere di andare nella MasterRoom per conoscere chef Flynn McGarry e scegliere quali dei suoi piatti assegnare ai ‘rivali’. A MasterChef presenta Ricci di mare e purea di carote al caffè con sottaceti e fiori eduli (il più semplice), Beet Wellington, e non beef perché al posto del filetto c’è la barbabietola (di ‘media’ difficoltà) e dei Tortellini in brodo, ma qui il problema è che la sfoglia non è di pasta ma di cavolo rapa ripiena di pistacchi e cipolla. Oltre all’assegnazione dei piatti, Federica ha un bonus in più, ovvero togliere qualche strumento a qualche concorrente (perché la ‘cazzimma’ non ha mai fine). Federica assegna il piatto ‘più semplice’ a sé, Jia Bi, Daiana, Monir e Marco, il medio a Irene, Ilda, Eduard, Cristiano e Igor e infine il più difficile a Max, Antonio, Azzurra, Aquila e Valeria. E’ evidente chi vuole far cadere per sfrondare il gruppo. L’Invention Test è vinto da Irene (già tra i migliori della Mystery) che quindi diventa la Capitana di Brigata per l’Esterna. Ma è tempo anche di eliminazioni: peggiori Federica nonostante il vantaggio, Ilda e Marco che ha fatto troppi errori tecnici e quindi viene eliminato (peccato).

La dodicesima puntata si apre con l’Esterna a Cascina Salvaraja, nel Parco Lombardo della Valle del Ticino, per un menu a base di biodiversità e rivolto ai piccoli allievi dei laboratori didattici della cascina: sono loro i giudici della prova. Le Brigate sono così composte: la Rossa, capitanata da Irene, che sceglie Antonio, Igor, Federica, Azzurra, Monir e Cristiano; la Blu è capitanata da Aquila – scelto dai suoi compagni – ed è composta da Ilda, Max, Jia Bi, Valeria, Eduard, Azzurra. Alla fine della prova i migliori sono i Rossi, che battono i Blu 14 a 1 e i Blu vanno al Pressure Test.

Il Pressure è a base di ‘pasta in bianco’, ma nelle quattro versioni di Gualtiero Marchesi: non una cosa proprio elementare. Le ultime due peggiori sono Valeria e Daiana, ed è quest’ultima la seconda eliminata di MasterChef.

 

MasterChef Italia 10, anticipazioni puntata 21 gennaio 2021

Sesta doppia puntata per MasterChef Italia 10 questa sera, giovedì 21 gennaio 2021, alle 21.15 su Sky e NOW TV. Dopo l’uscita di scena di Alessandra, che ha assottigliato la ‘Simpson Family’ all’interno della MasterClass, i concorrenti reduci affrontano altre 4 prove in attesa di almeno una eliminazione alla fine del doppio appuntamento. 15 concorrenti in gara, tre giudici come Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli e nuove prove per aspiranti chef senza paura.

Mystery Box a base di ingredienti a rischio estinzione che i concorrenti devono usare integralmente, senza sprechI. sarà questo uno dei critier sulla base dei quali i giudici decideranno i tre assaggi. Il migliore andrà nella Master Room a conoscere  “il Justin Bieber del food”, ovvero il 22enne chef Flynn McGarry che ha aperto il suo ristorante a Manhattan, il Gem, a soli 19 anni. Perfetto per stimolare la competitività dei concorrenti chiamati a replicare i suoi piatti.

Il migliore della prova sarà Capitano di Brigata nell’Esterna ospitata dall’Azienda Agricola Salvaraja, nel Parco Lombardo della Valle del Ticino: qui avranno a che fare con dei bambini, unici giudici dei loro menu. E se non è una prova impossibile questa. La brigata sconfitta va al Pressure Test: il peggiore sarà l’eliminato della settimana.

MasterChef Italia 10, il format

MasterChefItalia è prodotto da EndemolShine Italy per Sky ed è scritto da Paola Papa e da Emiliano Eredia, Sonia Soldera, Ilaria Barosi, Alessandra Tomaselli, e con Luca Colocucci, Silvia Bizzotto, Francesca Valenti, Francesca Mazzantini, Anna Ferrajoli, Francesco Stefanucci, Maria Chiara Salvi, con la consulenza di Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli. Direttore della fotografia Flavio Toffoli, scenografie Francesco Mari, con la regia di Umberto Spinazzola. MasterChef è basato su un format creato da FrancRoddam in associazione con Ziji Productions, distribuito da Banijay Group.

Come seguirlo in diretta e in live streaming

La decima edizione di MasterChef Italia va in onda ogni giovedì dal 17 dicembre 2020 alle 21.15 su Sky Uno (canale 108, DTT 455) e disponibile on demand su Sky Go e in streaming su NOW TV.

MasterChef Italia 2020, second screen

Tutte le news su MasterChef sono sul sito ufficiale del programma, mentre sui social sono disponibili l’account Twitter, la pagina Facebook, il profilo Instagram e anche uno su TikTok. L’hashtag ufficiale è #MasterChefIt.

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Now tv

Tutto su Now tv →