Home MasterChef Italia MasterChef Italia 2023-2024, edizione 13: finale 29 febbraio, ospite Andrea Caminada, chi vincerà?

MasterChef Italia 2023-2024, edizione 13: finale 29 febbraio, ospite Andrea Caminada, chi vincerà?

Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli tornano a giudicare gli aspiranti MasterChef nella nuova edizione del cooking show più famoso d’Italia, che taglia il traguardo delle 300 puntate

29 Febbraio 2024 08:06

Riapre la cucina più temuta e seguita dello Stivale: Masterchef Italia 13 è l’edizione 2023-2024 del poopoarissimo cooking show targato di Sky, che lo manda in onda dall’ormai lontano 2011 (la prima edizione andò in onda su Cielo, dalla seconda in poi si è spostato su SkyUno e successivamente su Tv8 in replica). Format nato nel Regno Unito nel 1990 (e riproposto con una nuova veste nel 2005), Masterchef ha conquistato il mondo, ottenendo numerosissime versioni. Quella italiana non poteva mancare: Masterchef Italia è diventato un appuntamento fisso per gli appassionati di cucina che sognano, un giorno, di indossare quel grembiule, tanto da toccare in questa edizione l’episodio numero 300. Com’è la nuova stagione? Continuate a leggere per scoprirlo!

MasterChef Italia 13, puntate

29 febbraio 2024

È la finale: uno tra Antonio, Eleonora, Michela e Sara viene proclamato MasterChef. Nel corso della serata, prima di arrivare alla sfida più attesa in cui i cuochi amatoriali devono indossare la casacca da chef per proporre il proprio menù ai tre giudici, un ultimo ospite stellare giunge nella cucina di MasterChef Italia, ovvero Andreas Caminada, il re della cucina elvetica (3 stelle Michelin e 19 punti Gault Millau) il cui ristorante Schloss Schauenstein nel piccolo comune di Fürstenau, in Svizzera, è stabilmente nella classifica dei World’s 50 Best Restaurants, anche grazie a una continua e costante ricerca della perfezione. Lo chef svizzero, capace di influenzare il mondo della cucina tanto da poter parlare di una “generazione Caminada” di giovani cuochi, è protagonista di una Mystery Box “amarcord” e di un Invention Test ad altissima difficoltà tecnica, che conducono alla finalissima vera e propria. A seguire lo step più atteso: la presentazione del proprio menù degustazione, che porta alla proclamazione del vincitore di quest’anno.

22 febbraio 2024

In gara ci sono ancora Antonio, Eleonora, Michela, Niccolò e Sara. Per la prima volta si aprono per loro le porte della cucina di un ristorante tre stelle Michelin: gli aspiranti chef possono infatti cucinare ai fornelli del ristorante Uliassi, dello chef Mauro Uliassi, a Senigallia (Ancona), per quella che è la prova in esterna più impegnativa ed emozionante, il primo vero traguardo della stagione. Un altro ospiteè protagonista di un Invention Test dedicato agli ingredienti multietnici: in Masterclass arriva lo chef 31enne Mory Sacko, 1 stella Michelin al ristorante parigino “MoSuke”, da molti considerato astro nascente della cucina francese nonché volto televisivo in Francia. Inoltre, la serata si apre con una Mystery Box “musicale” e si chiude con un Pressure Test davvero imprevedibile, che determina la formazione dei finalisti.

15 febbraio 2024

Una ventata di sapori internazionali “colpisce” i cuochi amatoriali che, rimasti solamente in sei, vedono sempre più vicina la realizzazione del loro sogno e non hanno alcuna intenzione di deludere i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli e preparare la valigia del ritorno a casa proprio adesso. Dopo una Mystery Box cosmopolita, che conduce i cuochi amatoriali nei cinque continenti, a guidare il viaggio lo chef israeliano Assaf Granit – una stella Michelin al ristorante parigino Shabour e titolare di altri 31 locali allocati in ben sette Paesi diversi – che è riuscito a mixare la più tradizionale cucina mediorientale delle sue origini con ingredienti provenienti da tutto il mondo e scoperti nel corso della straordinaria carriera. Se il viaggio si può fare anche con la mente e con la fantasia, i cuochi amatoriali in gara si sposteranno a Torino per la Prova in esterna al Museo Nazionale del Cinema di Torino, un posto leggendario per gli appassionati di film che vanta una collezione tra le più ricche al mondo formata da 2milioni e 200mila pezzi. Un posto magico che farà da scenario a una delle prove più temute in ogni stagione, quella dei critici enogastronomici, che stavolta avrà alcuni ulteriori livelli di difficoltà, tra cui la presenza, insieme ai giornalisti esperti di food, anche dei critici cinematografici tra cui il professore Gianni Canova, critico e conduttore per Sky Cinema e Rettore della Libera università di lingue e comunicazione IULM di Milano. Ultimo ostacolo prima del traguardo finale un Pressure Test dedicato allo street food, rivisto in una versione da terzo millennio e capace di anticipare i trend del futuro della cucina. Chi vedrà i titoli di coda del proprio film a MasterChef Italia?

8 febbraio 2024

Parte un inedito viaggio green attraverso le nuove frontiere della sostenibilità in cucina: si parla di futuro della gastronomia, il focus è sui nuovi scenari di tutela degli ecosistemi naturali. I giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli accoglieranno, nell’ultimo Skill Test della stagione dedicato a una cucina che si prende cura del territorio valorizzandone gli ingredienti, due esempi eccellenti di sostenibilità, entrambi detentori di 1 stella Michelin e 1 stella verde Michelin: la chef Chiara Pavan del ristorante Venissa, sull’isola di Mazzorbo a Venezia, che farà immergere i concorrenti nella laguna veneta raccontando la sua idea di cucina ambientale che da un lato si prende cura dell’ambiente e dall’altro lo descrive; e lo chef Riccardo Gaspari, del Sanbrite a Cortina d’Ampezzo, che porterà tra i fornelli i profumi della montagna e il sapere della cucina rigenerativa, capace di impiegare anche gli scarti e dare valore a ingredienti tipici del bosco molto specifici (come il pino mugo) o apparentemente semplici (come il sedano rapa). Rimasti in otto, i cuochi amatoriali vedono l’obiettivo finale sempre più vicino. La serata per loro si apre con una scintillante Golden Mystery Box che porterà con sé una dinamica a sorpresa e ingredienti green a dir poco “alternativi”; a seguire un nuovo Invention Test che stavolta fa stimolare la creatività degli aspiranti chef a partire da un ingrediente sostenibile e ricco di proprietà benefiche per l’organismo, anche se spesso sottovalutato: l’aglio.

1° febbraio 2024

Per la prima volta nel programma i cuochi amatoriali affrontano una prova che li tiene svegli per tutta la notte: i cuochi amatoriali hanno infatti a che fare con i lievitati, motivo per cui tutto il lavoro fatto in serata rimane un affascinante e misterioso segreto per ore e ore, fino al mattino, quando possono finalmente lavorare l’impasto. Obiettivo della prova, l’Invention Test di questa settimana, è realizzare delle perfette pizze alla pala – da farcire con creatività – e per questo è ospite dei giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli un Maestro il cui cognome è, in tutta Roma, sinonimo stesso di pizza e panificazione di grandissima qualità: Pierluigi Roscioli, Maestro della lievitazione dell’Antico Forno Roscioli a Roma, con alle spalle quattro generazioni di fornai e cinque decenni di tradizione nella panificazione. Si parla di arte nella Mystery Box: così come gli artisti mescolano i colori sulla tela, gli chef prima amalgamano gli ingredienti sui fornelli e poi dispongono le pietanze sul piatto, e proprio per questo i giudici vanno alla ricerca di piatti estrosi, colorati e scintillanti, capaci di spiccare in originalità e impressionarli con fantasia. In palio, per il vincitore della prova, l’ultima Golden Pin in palio quest’anno. Per i nove cuochi amatoriali ancora in gara la competizione ora non può che far emergere il carattere di ciascuno. Questo succede anche nella prova in esterna, quando la Masterclass è letteralmente sui carboni ardenti e si cimenta con la cucina alla brace: a Foiano della Chiana (Arezzo), trovano ospite lo chef Errico Recanati, una stella Michelin al ristorante Andreina a Loreto (Ancona), tra i massimi esperti di questo tipo di cucina. La brigata sconfitta, poi, affronta un Pressure Test “da disinnescare” con l’obiettivo di non presentare un piatto da recensione negativa.

25 gennaio 2024

Si celebra la puntata numero 300: ai giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, si uniscono alla festa Joe Bastianich, volto di MasterChef sia in Italia che negli Stati Uniti e che torna nella Masterclass dopo cinque anni, e il Maestro dei Maestri Pasticceri italiani Iginio Massari, l’ospite tradizionalmente più atteso (dal pubblico) e più temuto (dai cuochi amatoriali in gara), accompagnato stavolta da sua figlia Debora. La serata è una grande festa ma anche un nuovo capitolo della gara di quest’anno, che prosegue secondo i suoi meccanismi classici e con i cuochi amatoriali sempre più competitivi. È anche un vero e proprio viaggio nel tempo e prenderà il via dalla genesi della Mystery Box, una sfida amarcord che fa rivivere la prima prova della prima edizione di MasterChef Italia grazie agli ingredienti impiegati e a sei concorrenti delle passate edizioni, che torneranno in Masterclass per un quiz spietato. L’ingresso di Joe Bastianich è il punto d’incontro tra passato, presente e futuro in un Invention Test inedito e “tripartito”, che racconta la sua storia e il legame tra la cucina e MasterChef Italia, programma cult e fenomeno culturale capace di cambiare il rapporto dei telespettatori con il mondo del food. A seguire la coppia di ospiti più temuta prende le redini di uno speciale Skill Test di compleanno. Con Iginio e Debora Massari si parla di pasticceria in una prova che, a differenza del solito, ha solo due step, al posto dei classici tre. Iginio e Debora possono, come sempre, rendere amaro il boccone delle loro dolcissime creazioni per i cuochi amatoriali… perché anche se la cucina di MasterChef Italia è in festa, i contendenti al titolo di quest’anno devono tenere altissima la soglia dell’attenzione.

18 gennaio 2024

La puntata segna un punto di svolta, in cui i cuochi amatoriali giocano colpo su colpo una delle “partite” più appassionanti. Giunti a questo punto, i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli cercano la svolta nel percorso dei cuochi amatoriali con piatti all’insegna della creatività e del ragionamento. E la svolta potrebbe passare proprio attraverso la “padel mania”, che questa settimana esplode anche nel programma. La prova in esterna, infatti, si svolge al Padel Club del Castello di Tolcinasco, alle porte di Milano: per tutti è l’occasione per cimentarsi con il cibo salutista, dopo il primo esclusivo torneo di padel di MasterChef Italia in cui a contendersi la coppa ci sono anche Nicola Amoruso e Mark Iuliano, ex calciatori della Juventus e della Nazionale Italiana, Giorgia Cenni, giornalista di Sky Sport, Massimo Lo Nigro e Davide Guerra, speaker radiofonici di Rtl 102.5. La serata si apre con una inedita Red Mystery Box: per la prima volta, la prova è color rosso fiammante e nasconde più di una temibile sorpresa per i cuochi amatoriali, su tutte l’insospettato ritorno dello chef visionario Davide Scabin, l’ex “Giudice Ombra” che ha scatenato il panico tra i fornelli dei Live Cooking. La prova è cruciale, diversa dalle “solite” Mystery: il migliore ottiene l’ambitissima Golden Pin, mentre chi resta scottato dal “battesimo di fuoco” è atteso da un Pressure Test lampo e immediato. A seguire, dopo la gara di padel la brigata sconfitta deve affrontare un nuovo Pressure Test, col rischio di dover sfilare il proprio grembiule bianco.

11 gennaio 2024

Per i cuochi amatoriali c’è una prova in esterna speciale. La classe e i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli si spostano, infatti, alle Scuole Centrali Antincendi di Roma, tempio nazionale dei Vigili del Fuoco dove vengono addestrati tutti gli operatori d’Italia: le due brigate si danno battaglia sotto il fuoco incrociato dei giudici. Qui gli aspiranti chef devono esprimere al meglio il fuoco di passione per la cucina che arde dentro di loro e sostenere una prova basata su una delle cucine tradizionali italiane più amate in tutto il mondo, la cucina romana. La Mystery Box costringe i cuochi amatoriali a lavorare in coppia, ricercando la sinergia vincente per aggiudicarsi le due Golden Pin in palio; questa volta sotto la mitica scatola non ci sono ingredienti, bensì due bizzarri oggetti da impiegare durante la cucinata, prima della quale chef Barbieri sale in cattedra per uno show cooking memorabile. A seguire, l’Invention Test è dedicato a una delle forme più belle che assume l’amore familiare, il “pacco da giù”: chef Cannavacciuolo lo spedisce ai membri della Masterclass organizzando una prova che mette a dura prova i rapporti tra loro. Infine, dopo la prova in esterna, il Pressure Test è più che mai ad altissima temperatura e dedicato ai funghi: per qualcuno dei cuochi amatoriali il boccone potrebbe risultare “velenoso”.

4 gennaio 2024

Per la prima volta in questa edizione, la Masterclass dà il benvenuto alla Golden Mystery Box: i cuochi amatoriali devono “colorare” le proprie ricette per dimostrare ai giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli le loro capacità. E la prova è particolarmente importante: la Golden Mystery Box, come sempre ormai, regala ai migliori la possibilità di salire direttamente in balconata per risparmiarsi l’ostacolo dell’Invention Test. Per chi lo deve affrontare, invece, nella seconda prova si prende la scena un protagonista inatteso, scoperto dai Vichinghi nel freddo mare del Nord ma apprezzato ormai in tutto il mondo: il baccalà. A seguire per i cuochi in gara è il momento di dedicarsi al primo Skill Test di stagione. In cucina arriva lo chef Alex Atala, fucina di creatività in arrivo da San Paolo del Brasile dove ha sede il suo due stelle Michelin D.o.m. – ristorante definito “una finestra aperta sulla gastronomia del terzo millennio” grazie a ingredienti tipicamente brasiliani trattati con tecniche altamente professionali, per far incontrare multiculturalismo e biodiversità – omaggia l’Amazzonia con un coloratissimo inno ai sapori e ai prodotti del gigantesco Paese sudamericano. Chi non riesce a comporre la propria palette e a creare le giuste sfumature di colore dovrà abbandonare la gara.

28 dicembre 2023

I venti concorrenti affrontano la prima vera Mystery Box di stagione, dedicata a una delle più classiche merende italiane: pane e salame. Un connubio che è qualcosa di più, è una esplosione di sapori grazie a due semplici ingredienti: e l’obiettivo della prova organizzata dai tre giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli è proprio portare la Masterclass a riflettere sul concetto di “esplosione di sapori”, inventando qualcosa di semplice che però poi apre mondi sorprendenti. A seguire la serata prende come fil rouge il mare: per l’Invention Test la Masterclass deve lavorare con creatività prendendo come base la cucina del Mar Tirreno e quella del Mare Adriatico, che fanno a gara per chi ha spunti e ricette più particolari e gustose; a seguire, prima prova in esterna di stagione a Messina, dove i cuochi amatoriali devono per la prima volta dividersi nelle due brigate, la rossa e la blu, per cucinare per quaranta nuotatori che hanno scelto di celebrare con MasterChef Italia il 70° anniversario della prima attraversata a nuoto dello Stretto di Messina. Un’esperienza eroica e faticosa che i quaranta ripetono prima di sedersi a tavola e assaggiare le portate più classiche della tradizione messinese preparate dagli aspiranti MasterChef: le loro valutazioni portano al primo Pressure Test, durante il quale la squadra perdente deve indossare il grembiule nero.

21 dicembre 2023

Con undici grembiuli bianchi già assegnati, sono nove i posti della Masterclass ancora da occupare: si completa la fase delle selezioni con gli ultimi Live Cooking di stagione. Nuovi cuochi amatoriali si presenano per la prima volta davanti ai tre giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli con la speranza di poter conquistare l’unanimità di sì e con essa l’ambitissimo grembiule bianco con su cucito il proprio nome. Se loro possono riposarsi un attimo, per chi ha ricevuto due sì e con esso il grembiule grigio c’è un nuovo scoglio da affrontare, lo Stress Test, un’ultima chance senza possibilità d’appello per entrare nella Masterclass di questa edizione. A decidere chi è dentro e chi invece deve tornare a casa, il giudice che ha rivolto il proprio “no” all’aspirante componente della classe, affiancato dalla presenza misteriosa del “giudice ombra”. Una volta completato lo Stress Test si forma finalmente la Masterclass di quest’anno. Che subito è chiamata all’opera, con i venti cuochi ognuno già alla sua postazione, per la prima sorprendente Mystery Box di stagione: ma come promesso alla vigilia dai tre furbissimi giudici, nulla è come sembra e bisogna stare sempre in allerta perché le sorprese sono dietro l’angolo.

14 dicembre 2023

L’edizione parte con i Live Cooking, che sono per gli aspiranti componenti della classe la prima occasione per far conoscere se stessi e la loro idea di cucina ai giudici: un piatto ideato da loro, ultimato e impiattato in totale autonomia e in pochi minuti davanti al trio di giudici, che sia il manifesto della propria idea di cucina e soprattutto capace di conquistare i palati dei tre. In caso di unanimità a favore del piatto, il cuoco amatoriale è già ufficialmente nella Masterclass; con due sì, invece, deve indossare un grembiule grigio col quale affrontare il limbo di uno Stress Test, una nuova prova a tempo senza possibilità di appello nella quale solo i migliori conquistano il grembiule bianco con su scritto il proprio nome. Novità di quest’anno è che di fatto i giudici non sono da soli a fare le valutazioni durante i Live Cooking e lo Stress Test: da qualche parte in studio, nascosto dalla vista dei concorrenti, c’è un “giudice ombra”, una persona misteriosa che ha il compito, in un secondo momento, di aiutare Barbieri, Cannavacciuolo e Locatelli nella selezione. Una persona la cui identità rimarrà segreta per un po’: durante le cucinate delle prove rimarrà sempre in silenzio ma potrà osservare da vicino, senza essere visto, l’operato dei cuochi e sondare le loro lacune, e il suo parere potrebbe essere preziosissimo per Bruno, Antonino e Giorgio quando saranno chiamati a dare il proprio indiscutibile responso.

MasterChef Italia 13, quando inizia?

Si conferma la tradizione per cui MasterChef Italia debutta poco prima di Natale, subito dopo X Factor: la nuova edizione, quindi, va in onda da giovedì 14 dicembre 2023, alle 21:15, su SkyUno e in streaming su NOW.

MasterChef Italia 13, i giudici

Confermati i giudici già visti in passato, che devono valutare le prove dei concorrenti ci sono Giorgio Locatelli, Antonino Cannavacciuolo e Bruno Barbieri per la quinta stagione di seguito. I tre, però, sono affiancati da ospiti differenti in ogni puntata, e dalla nuova figura del “giudice ombra”.

MasterChef Italia 13, concorrenti

Per scoprire i concorrenti di questa edizione, bisogna attendere la messa in onda dei primi due episodi, il 14 dicembre quando, alla fine dei Live Cooking, i tre giudici formano la Masterclass di quest’anno.

MasterChef Italia 13, le prove

Confermatissime anche le prove che il pubblico già conosce ed a cui sono sottoposti i venti spiranti Masterchef di questa edizione: la Mistery Box, gli Skill Test, il Pressure Test e le prove in esterna, che permettono a giudici e concorrenti di far conoscere ai telespettatori suggestivi luoghi del nostro Paese.

MasterChef Italia 13, lo Stress Test

Novità di questa edizione è lo Stress Test, in scena durante le selezioni dei Live Cooking, ovvero quando si deve ancora formare la Masterclass, ma anche nel corso degli altri episodi. In questo caso, devono affrontare anche una prova a tempo senza possibilità di appello.

Da qualche parte in studio, nascosto dalla vista dei concorrenti, c’è anche un “giudice ombra”, una persona misteriosa con il compito, in un secondo momento, di aiutare Barbieri, Cannavacciuolo e Locatelli nella selezione. Una persona la cui identità rimane segreta per un po’: durante le cucinate delle prove rimane sempre in silenzio ma può osservare da vicino, senza essere visto, l’operato dei cuochi e sondare le loro lacune. Il suo parere potrebbe essere preziosissimo per Bruno, Antonino e Giorgio quando devono dare il proprio indiscutibile responso.

MasterChef Italia 13, quante puntate sono?

In tutto, le puntate di questa edizione sono 24, ciascuna della durata di circa un’ora. SkyUno le manda in onda due per volta, per un totale di dodici prime serate ed altrettante settimane. La finale va in onda il 29 febbraio. A fine gennaio un episodio speciale celebra il traguardo delle 300 puntate del programma.

MasterChef Italia 13, gli ospiti

Numerosi gli ospiti di questa edizione. Da segnalare il ritorno di due ospiti che a MasterChef Italia sono di casa: Joe Bastianich, in giuria per otto edizioni, e il Maestro dei Maestri Pasticceri italiani, Iginio Massari e la figlia Debora. E poi, tra gli altri, Alex Atala, fucina di creatività in arrivo da San Paolo del Brasile; Chiara Pavan, al timone del Venissa di Mazzorbo Venezia, sostenitrice di una nuova idea di cucina chiamata “ambientale”; Riccardo Gaspari, originario di Cortina d’Ampezzo, allievo di Massimo Bottura, al suo SanBrite prende forma l’”agricucina”; Assaf Granit, chef da una stella Michelin originario di Gerusalemme; Mory Sacko, astro nascente della cucina francese che ha già conquistato una stella Michelin col suo ristorante MoSuke ed Andreas Caminada, vero genio della cucina mondiale, che con il suo ristorante Schloss Schauenstein è riuscito a influenzare un’intera generazione di giovani chef.

MasterChef Italia 13, le prove esterne

Tra le località e i contesti che, quest’anno, hanno fatto da scenario alle preparazioni dei concorrenti, ci sono Messina, con le sue piazze e il suo Stretto; la caserma dei Vigili del Fuoco di Capannelle (Roma) per un tributo alla cucina romana; un esclusivo torneo di padel pieno di sportivi famosi e non; la Val di Chiana (tra i comuni di Castiglion Fiorentino, Foiano della Chiana e Marciano, tutti in provincia di Arezzo), alla scoperta della cucina alla brace ma in versione gourmet ed il Museo del Cinema di Torino, proprio all’interno della Mole Antonelliana.

MasterChef Italia 13, il promo

MasterChef Italia 13, il vincitore

Per scoprire il vincitore o vincitrice di questa edizione di MasterChef Italia bisogna aspettare la finale, in onda su SkyUno e in streaming su NOW il 29 febbraio. A lui o lei vanno 100.000 euro in gettoni d’oro, la possibilità di pubblicare il proprio primo libro di ricette grazie alla casa editrice Baldini+Castoldi e l’accesso a un prestigioso corso di alta formazione presso ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

MasterChef Magazine

Dal 22 dicembre, ogni giorno alle 19:35 su SkyUno, torna MasterChef Magazine, in cui chef e aspiranti chef parlano di food e realizzano ricette dal tema ogni volta diverso. Un appuntamento quotidiano per gli amanti della cucina: in ogni episodio i cuochi amatoriali in gara in questa edizione di MasterChef Italia si alternano a grandi chef ospiti e a Bruno Barbieri, il decano dei giudici del programma, per raccontare attraverso una serie di rubriche a tema la propria idea di cucina e realizzare i loro piatti.

MasterChef Italia 13, merchandising

Da inizio dicembre nei principali negozi flagship Sky di tutta Italia sono in vendita alcuni dei prodotti che hanno contribuito a rendere un cult lo show, a partire da quello forse più identificativo e di culto per gli appassionati, il grembiule ufficiale, disponibile nelle varie declinazioni: bianco, il più desiderato tra i concorrenti che partecipano ai Live Cooking; rosso, come quelli usati nelle sfide in esterna; e nero, per affrontare purtroppo il temutissimo Pressure Test col rischio eliminazione; tutte le versioni sono disponibili anche da personalizzare col proprio nome. Ci sono anche cappello da Chef, guantone per il forno, tovaglietta e tovaglioli, tutti brandizzati MasterChef. Alla pagina Trova Sky è disponibile l’elenco completo degli store coinvolti in questa iniziativa.

MasterChef Italia 13, il format

MasterChef è basato su un format creato da Franc Roddam in associazione con Ziji Productions. Executive Producer Franc Roddam, distribuzione di Banijay Group. L’edizione italiana è uno show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy, scritto da Luca Busso, con Laura Cristaldi, Laura Mariani, Davide D’Addato, Emanuele Morelli, Annalisa Failla, Costanza Danelon, Gabriele Lampugnani, Claudia Colombo, e con Silvia Bizzotto, Francesca Valenti, Francesca Mazzantini, Paola La Rosa e Maria Chiara Salvi, con la consulenza di Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli. Direttore della fotografia Flavio Toffoli, scenografie Francesco Mari, regia Umberto Spinazzola.

Dove vedere MasterChef Italia 13?

Oltre che durante la messa in onda su SkyUno, è possibile vedere Masterchef Italia 13 in streaming su Sky Go per gli abbonati alla tv, oppure su NOW e sull’app per smart tv, tablet e smartphone.

MasterChef Italia 13 su Tv8

Come sempre, dopo la messa in onda su Sky, Masterchef Italia 13 passerà in chiaro su Tv8. Bisognerà però aspettare che l’edizione finisca sulla pay tv. Il passaggio su Tv8, quindi, avverrà nel 2024 o nel 2025.

MasterChef ItaliaNOWSky Uno