Home Tv Talk Massimo Giletti a Tv Talk risponde a Blogo: “L’Arena in prima serata? Un programma con libertà totale sarebbe imbrigliato”

Massimo Giletti a Tv Talk risponde a Blogo: “L’Arena in prima serata? Un programma con libertà totale sarebbe imbrigliato”

La risposta del conduttore de L’Arena alla community di Blogo.

pubblicato 31 Gennaio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 19:10

Massimo Giletti è intervenuto durante la puntata odierna di Tv Talk, il programma di Rai Cultura, in onda ogni sabato pomeriggio alle ore 14.55 su Rai 3, condotto da Massimo Bernardini.

Il conduttore di Rai 1 è stato ospite del primo blocco (il più lungo) e si è confrontato con gli altri ospiti ed analisti sui principali fatti televisivi della settimana.

Del caso mediatico e del tormentone web “Magalli Presidente” Giletti ha una precisa idea:

Anche mio fratello ha ottenuto un voto. Non mi stupisco di queste provocazioni. Ognuno fa il suo mestiere. Credo che questa nomination faccia capire come l?Italia creda poco nella politica e quindi fa il nome di un non politico.

Non poteva non essere richiesta al conduttore di uno dei talk show più seguiti della nostra Tv un’opinione sul tweet di Renzi che in settimana ha duramente attaccato proprio questo genere di programmi:

Intanto bisogna capire a che ora c’era stata la dichiarazione di Fassina perché probabilmente era legato a quello. Da sempre i vertici non amano il dissenso e il contraddittorio. La riflessione da fare è che spesso non viene raccontata l’altra politica. Pure Berlusconi, che pure aveva 3 reti, se ne lamentava. La differenza è che Renzi usa il tweet, Berlusconi irrompeva con le telefonate.

La ormai celebre ospitata a Ballarò, Giletti la spiega in questo modo:

Oggi c’è una crisi dei talk show, ma la mia presenza o quella di Bonolis non è che va a cambiare gli ascolti. Il problema è che non si crede più ai politici che ripetono sempre le stesse cose in questi programmi. Repliche? IIo raramente vado in giro nei programmi, ognuno fa quello che sa fare. Se Giannini mi chiamerà di nuovo valuteremo, ma quello dell’ospite è un altro lavoro. Intervento populista (gli analisti gli riportano una critica di Ricci ndb)? Se dire quello che hai nel cuore e nell’animo senza intellettualismi è populistico, allora sono contento di essere populista.

A Massimo Giletti viene anche sottoposta la domanda della community di Blogo e il quesito scelto è quello di alice4400 che chiede:

Si è parlato tante volte dello sbarco dell’Arena o di un suo talk-show in prima serata? Come mai non è ancora accaduto nonostante gli ottimi risultati della domenica pomeriggio?

massimo giletti tv talk

Giletti usa una metafora “bucolica” per rispondere:

I cavalli di razza devono poter stare liberi al pascolo. Un prodotto che ha una sua libertà totale non si può imbrigliarlo nelle regole di un serale. Se vuoi fare un serale devi avere risorse e devi avere libertà perché non è detto che un programma portato in prima serata serata abbia lo stesso successo. Lo stesso Vespa, quando va in prima serata, ha qualche difficoltà in più.

Non sono mancati anche un commento positivo per Maria De Filippi (“La regina della televisione commerciale“) e una stoccatina ironica alla rivale della domenica Barbara D’Urso grazie all’assist fornito dall’analista che vedeva qualche similitudine tra i loro modi piuttosto “fisici” di condurre:

Nella mia vita posso imparare da tutti (sorridendo ndb). Grande rispetto per Barbara D’Urso che su Mediaset fa grandi ascolti tutti i giorni, tranne la domenica contro di noi.

Infine a chi gli ha chiesto se fosse vera la notizia della chiusura definitiva di Domenica in e se fosse “colpa” de L’Arena, Giletti si è concentrato solo sul secondo quesito:

Sai quante cose si leggono, L’Arena non uccide nessuno se non gli avversari. Allargarla, però, non sarebbe un’idea ottimale.

C’è un’implicita conferma secondo voi?

giletti tvtalk

Tv Talk