Home Simona Ventura Loretta Goggi: “Simona Ventura è oggi la showgirl. Ho rifiutato Amici due volte”

Loretta Goggi: “Simona Ventura è oggi la showgirl. Ho rifiutato Amici due volte”

Loretta Goggi è tornata al suo primo amore: il teatro. Ieri sera ha, infatti, debuttato con il nuovo spettacolo S.P.A – Solo Per amore, diretto dal marito Gianni Brezza. Quando si parla di lei e la tv, però, anni di onorevole carriera rischiano di essere offuscati dalla sua storica co-conduzione di Miss Italia del 2007,

pubblicato 25 Ottobre 2009 aggiornato 5 Settembre 2020 21:54

Loretta Goggi è tornata al suo primo amore: il teatro. Ieri sera ha, infatti, debuttato con il nuovo spettacolo S.P.A – Solo Per amore, diretto dal marito Gianni Brezza. Quando si parla di lei e la tv, però, anni di onorevole carriera rischiano di essere offuscati dalla sua storica co-conduzione di Miss Italia del 2007, che l’ha vista litigare in diretta tv con l’appena scomparso Mike Bongiorno. Da allora la Goggi “ha chiuso” con il piccolo schermo e spiega il perché su Vanity Fair:

“Dopo la morte di Mike è irriguardoso parlarne. Rifarei, però, tutto quello che ho fatto. E di sicuro Mike, nella sua lunga carriera, non ha litigato solo con me. Se fosse ancora vivo direi di più. So di aver fatto la figura di quella insopportabile. Ed è altrettanto assurdo pensare che una come me, una che ha condotto Sanremo da sola, Fantastico e Canzonissima, dopo mezzo secolo di carriera perdesse la testa perché presentava Miss Italia. Non ci sono stati, in ogni caso, strascichi legali, visto che la Rai continua a invitarmi a trasmissioni e a propormi progetti, a cui dico regolarmente di no. Quella che si fa oggi non è una Tv adatta a me. L’ho capito nell’89 ed è allora che ho deciso di fare altro”.

La Goggi aggiunge di non odiare la tv, a cui riconoscere di dovere tutto. Non sopporta, però, che oggi sia diventato un punto di partenza e non un punto di arrivo e, abituata a lavorare con grandi attori di cinema e di teatro, non trova più colleghi dello stesso calibro. E poi c’è l’affaire showgirl:

“In Italia si fa confusione con le donne di spettacolo. Se una sa condurre e basta, mentre un’altra sa recitare, cantare, ballare, imitare e doppiare, sempre showgirl vengono considerate. Nella testa di tutti Raffaella Carrà mi ha sempre superato e non lo discuto, lei è una donna battagliera e di grande volontà, ha fatto tanti sacrifici, lavora tantissimo, gira il mondo per comprare format nuovi. Non ci sono nostre eredi, ma solo capostipiti. La Carrà ha imboccato una strada, io un’altra. Oggi, in tv, la showgirl è Simona Ventura”.

Quando le chiedono se parteciperebbe mai alla sua Isola dei famosi risponde:

“Se non dovessi più avere un soldo, andrei a fare la dama di compagnia, l’aiuto cuoco, altro. Mai quello. Perché offrire il peggio di me? Gli artisti, fuori dalle scene, non sono un granché”.

In compenso la Goggi ha anche detto no ad Amici e alla De Filippi più di una volta. E non ha una grande opinione dei talent show:

“I talent show producono illusioni, e non mi piace la mancanza di rispetto e umiltà dei ragazzi che partecipano. Maria De Filippi per due anni mi ha chiesto di andare a fare uno stage, ma non me la sono sentita. A parte il fatto che non ho mai insegnato, e non so se saprei farlo”.

Insomma, tra la Goggi e la tv questo matrimonio non s’ha (più) da fare.

Simona Ventura