I consigli di TvBlog
Home Italia 1 La Pupa e il Secchione Show 2022, anticipazioni finale 3 maggio: chi vince?

La Pupa e il Secchione Show 2022, anticipazioni finale 3 maggio: chi vince?

Tutte le informazioni sulla nuova edizione de La Pupa e il Secchione 2022 in onda su Italia 1: concorrenti, chi conduce e quando inizia.

3 Maggio 2022 10:10

La pupa e il secchione è il reality show di Italia 1 in onda dal 2006. Si tratta di un format di origine statunitense intitolato Beauty and the geek andato in onda per la prima volta nel 2005. Il programma perde la connotazione di “La pupa e il secchione e viceversa” per diventare La Pupa e il Secchione Show e potenzia la cifra reality. Conduce Barbara d’Urso. Il programma è di Barbara d’Urso, Ivan Roncalli, Francesca Picozza e Emiliano Ereddia, scritto con Andrea D’asaro, Annalisa Fini, Fabrizio Gasparetto, Maria Grazia Giacente, Federico Lampredi, Valerio Maria Trapasso.

La regia è di Alessio Pollacci ed Alessio Muzi.

La Pupa e il secchione Show 2022: puntate

Prima puntata, 15 marzo 2022

La prima puntata del programma introduce tutti i concorrenti del reality show che, per la prima volta nella storia del programma, oltre a vivere in una villa da sogno potranno recarsi in studio ogni martedì sera, in occasione della puntata settimanale, accolti da Barbara D’urso e dalla giuria.

Seconda puntata, 22 marzo 2022

Si fa un resoconto su quanto accaduto in Villa nella prima settimana. Dalla casa del Grande Fratello Vip, inoltre, Lulù Selassiè è “Pupa per una sera”, un ruolo che contribuirà a stilare la classifica di puntata. Gianmarco Onestini, inoltre, è il nuovo Secchione, mentre Guenda Goria si confronta con Mirko, il suo fidanzato secchione e la sua rispettiva Pupa Mila Suarez. Le nomination e le prove stabiliscono la classifica e le due coppie che si sfidano al “Bagno di cultura”, da cui si scopre la coppia eliminata.

Terza puntata, 29 marzo 2022

Vengono mostrate le immagini dell’abbandono di Flavia Vento dopo soli otto giorni: al suo posto, entra Elena Morali. Guenda Goria è in studio per un confronto con Mila Suarez (accusata di aver sedotto il suo fidanzato, il secchione Mirko) e con Vera Miales, fidanzata del padre Amedeo Goria che avrebbe instaurato un legame profondo con il secchione Nicolò Scalfi. Previsto anche il racconto di una pupa legato ad un momento della sua infanzia ed uno scontro tra Francesco Chiofalo e Gianmarco Onestini. La “pupa per una sera” è Clizia Incorvaia.

Quarta puntata, 5 aprile 2022

Il “Pupo per una sera” è Alex Belli, che per l’occasione incontra la sua ex Mila Suarez ed il suo migliore amico Mirko Gancitano. Flavio Vento, inoltre, torna in studio per spiegare le ragioni del suo abbandono, mentre Paola Caruso -superati i problemi di salute- entra finalmente in gara. La giuria è chiamata a valutare la proposta di Vera Miales, eliminata la settimana scorsa, che chiede di riammettere il suo secchione Nicolò Scalfi, che secondo lei sarebbe stato penalizzato dalla polemica in studio sulla sua storia con Amedeo Goria; viene mostrato anche un video della madre di Nicolò. Infine, spazi ai sentimenti: ci sarebbe intesa tra Gianmarco Onestini e Maria Laura De Vitis (ex di Paolo Brosio), mentre Denis Dosio sarebbe conteso tra Emy Buoni e Nicole Di Mario e viene rivelato che tra due coppie è scattato un bacio.

Quinta puntata, 12 aprile 2022

In questa nuova puntata Malena sarà ospite come Pupa per una sera. Il suo ruolo risulterà determinante nella classifica finale perché assegnerà un bonus a una coppia dopo una prova ‘sexy’, ispirata alla scena di un celebre film. Il suo voto si unirà a quello dei tre giudici Soleil Sorge, Antonella Elia e Federico Fashion Style. Le due pupe Paola Caruso e Mila Suarez sono state protagoniste di un durissimo scontro per contendersi il secchione Gianmarco Onestini. La discussione è andata però oltre il consentito e per questo saranno presi seri provvedimenti disciplinari. In studio, Flavia Vento che dopo il ritiro chiederà ai tre giudici di poter essere riammessa in gara. La pupa Emy Buono ha raccontato nella villa il suo difficile passato e in questa puntata riceverà un’inaspettata sorpresa. Immancabili saranno le prove in cui si sfideranno le coppie, tra cui il bagno di cultura che decreterà la terza coppia eliminata da La Pupa e il Secchione Show.

Sesta puntata, 19 aprile 2022

Paola Caruso torna in studio per chiedere scusa al pubblico in seguito al durissimo scontro avuto la scorsa settimana con Mila, che le è costato la squalifica dal gioco. Pupa per una sera Alessia Macari: a lei l’incarico di assegnare punti bonus a una coppia dopo una prova ‘sexy’. Il suo voto si unirà a quello dei tre giudici Soleil Sorge, Antonella Elia e Federico Fashion Style. Sorpresa da parte di Luca Onestini al fratello Gianmarco, in gioco con la pupa Mila Suarez. Incontro speciale per Guenda Goria e per il fidanzato Mirko Gancitano in occasione del loro primo anniversario di fidanzamento. E infine il mistero: la pupa insidiosa Emy Buono riuscirà a sottrarre il secchione di un’altra coppia e quindi a farli scoppiare? La sfida del bagno di cultura decreterà la nuova coppia eliminata da La Pupa e il Secchione Show.

Settima puntata, 26 aprile 2022

Semifinale per il reality condotto da Barbara d’Urso. Si scelgono le coppie finaliste in una puntata nella quale si indaga sul bacio scattato nella notte tra Mila Suarez e Gianmarco Onestini, sulla pausa di riflessione annunciata da Drusilla Gucci dopo aver visto il suo ‘pupo’ Francesco Chiofalo flirtare con Malena, ospite nelle scorse puntate: non poteva che esserci un confronto a tre, con Malena di nuovo Pupa per una sera. Tra gli argomenti della serata anche lo scontro avvenuto in villa tra la pupa Maria Laura e il resto del gruppo che l’avrebbe accusata di aver sfruttato la storia con il suo ex fidanzato Paolo Brosio solo per arrivare in televisione. Infine gli esiti di uno scambio di coppie tra tre pupi e le loro rispettive secchione: quali nuove coppie si sono formate?

Ottava puntata, finale 3 maggio 2022

Nella finale, ovviamente, scopriamo chi è la coppia vincitrice di questa edizione e che si porta a casa il montepremi di 20mila euro. Inoltre, Giucas Casella è ospite come “Pupo per una sera”. Il suo ruolo è determinante nella classifica finale perché assegna 5 punti bonus dopo un’ipnosi che coinvolge due pupe. La pupa Elena Morali riceve l’inaspettata proposta di matrimonio dal fidanzato Luigi Favoloso. I tre giudici Soleil SorgeAntonella Elia e Federico Fashion Style sono entrati nella villa per trasformare i secchioni e le secchione: scopriremo il loro makeoverestetico che li “pupizzerà”. Inoltre, in occasione della finale, ogni giudice è protagonista di un’esibizione: Soleil diventa Britney Spears, Antonella è Marilyn Monroe e Federico si scatena in versione brasiliana. Il pupo Francesco Chiofalo riceve una sorpresa dalla iena Andrea Agresti, che aveva incontrato Francesco in ospedale il giorno dell’intervento al cervello.

La pupa e il secchione Show 2022: quando va in onda?

Il programma debutta martedì 15 marzo in prima serata su Italia 1. In tutto sono previste 8 puntate.

Il comunicato di lancio mette già ‘le mani avanti’ sulla concorrenza della Champions League:

“In onda il martedì, nella serata in cui Canale 5 ospiterà le partite a eliminazione diretta di Champions League e una semifinale di Coppa Italia, “La Pupa e il Secchione Show” costituirà anche un inedito mix di palinsesto Mediaset: la nuova versione si presta perfettamente ad ampliare l’audience di Italia 1 sommando ai tipici telespettatori della rete un largo pubblico appassionato al racconto televisivo”.

La Pupa e il secchione Show 2022: il promo

Con l’annuncio della data di partenza, Italia 1 ha mandato in onda anche il promo del programma, in cui Barbara D’Urso diventa guest-star della serie “Sensualità a corte”, a fianco di Marcello Cesena/Jean Claude. Nel promo, D’Urso veste i panni di Madre, solitamente interpretata da Simona Garbarino.

Spero di essere stata una madreh esemplara ? #lapupaeilsecchioneshow

Posted by Barbara d'Urso on Tuesday, February 8, 2022

La pupa e il secchione 2022: secondo promo

Il nuovo promo per La pupa e il secchione show è stato trasmesso durante Pomeriggio cinque del 2 marzo 2022.

“Ci saranno pupe e pupi, secchione e secchioni. Concorrenti conosciuti e non che vivranno in una villa da sogno. E poi ci sarà una giuria agguerritissima. Sarà un mix tra reality, storie e puro divertimento” dice Barbara d’Urso.

La pupa e il secchione Show 2022: il programma

La Pupa e il Secchione Show Il format prevede che vengano messi a confronto due mondi: quello della cultura, rappresentato da studiosi con titoli di studio qualificati e l’altro, composto da persone che hanno avuto poco a che fare con il sapere. Pupe e secchioni sono divisi in coppie, i concorrenti secchioni con le pupe. L’obiettivo dei secchioni è quello di poter coinvolgere le pupe nello studio di varie materie partendo dalle nozioni base . Le pupe provano a cambiare aspetti estetici e sociali dei secchioni.

Durante le puntate in prima serata, entrambi sono chiamati a prove di cultura e di coraggio.

L’edizione 2022 vede notevoli cambiamenti nella struttura del programma, spingendo sul pedale del reality. Le coppie di concorrenti, chiuse in una villa dove studiano e si relazionano, il martedì possono uscire di casa per raggiungere lo studi e dar vita allo show con la conduttrice e la giuria. Oltre alle prove tra pupe e secchioni, saranno raccontate al pubblico le storie e le dinamiche personali maturate nella settimana.

La pupa e il secchione Show: la giuria

Nel gennaio 2022 il sito Dagospia ha rivelato che per la quinta edizione il programma potrebbe tornare con lo studio a Roma, in diretta e con una giuria formata (secondo la stessa indiscrezione) da Simona Izzo e Antonella Elia.

  • 3 marzo 2022 – Antonella Elia e Federico Fashion Style sono i primi due giudici annunciati da Barbara d’Urso a Pomeriggio Cinque il 2 marzo 2022. Con loro ci sarà un terzo giudice di cui al momento non è stato svelato il nome.

La pupa e il secchione: storia

Fino ad oggi, in Italia è andato in onda per 4 edizioni. La prima stagione è stata trasmessa nel 2006, dal 7 settembre al 23 ottobre, per otto puntate in prima serata ed un daytime che ha seguito passo passo il percorso delle pupe e dei secchioni. Nella prima stagione la coppia vincitrice dei 200.000 euro è stata quella formata dalla pupa Rosy Dilettuso e dal secchione Alessandro Sala.

La seconda edizione è andata in onda nel 2010, le coppie diventano 9. A vincere sono la pupa Francesca Cipriani e il secchione Federico Bianco.

Nella terza stagione il format cambia parzialmente con l’inserimento dei ‘viceversa’, ovvero concorrenti donne ‘secchione’ e uomini ‘pupi’. Anche la narrazione cambia assumendo sfumature più fresche, da docu-reality. In questa edizione a vincere il montepremi di 20.000 euro sono il pupo Stefano Beacco e la secchiona Maria Assunta Scalzi.

Nella quarta e finora ultima stagione andata in onda tra il 21 gennaio e il 25 febbraio 2021 hanno vinto la pupa Mireya Stabile e il secchione Luca Marini.

La pupa e il secchione Show 2022: chi conduce?

Nella prima edizione (2006) La pupa e il secchione è stato condotto da Enrico Papi e Federica Panicucci. Alla seconda edizione (2010) Papi venne confermato, ma col passaggio della Panicucci a Mattino cinque, la conduzione femminile passò in mano a Paola Barale. Dieci anni dopo, nel 2020, è Paolo Ruffini a ereditare la conduzione del programma. Al suo fianco arriva Francesca Cipriani, presenza tornata anche nell’edizione 2021, ma con Andrea Pucci.

Per la quinta edizione, in onda nel 2022 la conduzione dovrebbe essere affidata a Barbara d’Urso come annunciato da TvBlog in anteprima parlando di una possibile conduzione in coppia con Piero Chiambretti. La conduttrice già 14 anni fa venne citata tra le ipotesi di conduzione per la seconda edizione. L’8 febbraio 2022 arriva la conferema: Barbara d’Urso conduce La Pupa e il Secchione Show.

La pupa e il secchione Show 2022: concorrenti

I concorrenti sono 22 suddivisi in 11 coppie. I primi concorrenti VIP ufficiali annunciati a Pomeriggio cinque da Barbara d’Urso il 2 marzo 2022 sono: Flavia VentoNicolò ScalfiAristide MalnatiFrancesco Chiofalo e Paola Caruso, Vera Miales, Mila Suarez, Francesco Chiofalo, Denis Dosio, Lorenzo Orsini.

Sempre nello stesso programma la conduttrice ha annunciato anche la presenza di Gianmarco Onestini nel cast dei secchioni.

La pupa e il secchione Show 2022: quante puntate sono?

Come detto, sono previste 8 puntate in onda nel prime time del martedì dal 15 marzo. La finale dovrebbe quindi svolgersi, salvo variazioni di palinsesto, il 3 maggio 2022.

La pupa e il secchione: dove vederlo?

Le puntate si possono vedere in live streaming e on demand sulla piattaforma Mediaset Infinity. Inoltre, ogni martedì dalle 20:30, Mediaset Infinity trasmetterà in diretta “Pupa Party”, appuntamento only digital realizzato in collaborazione con Studio71 Italia. “Pupa Party” è diviso in due parti: nella prima Dayane Mello e Andrea Dianetti si collegheranno con i protagonisti del programma; nella seconda, in compagnia di personaggi del mondo della tv e influencer, seguiranno live La Pupa e il secchione Show. L’interazione con gli utenti sarà assicurata grazie alla lettura dei commenti postati sui social con l’hashtag #pupaparty. A questo link la pagina ufficiale del programma.