• Rai 2

L’Ispettore Coliandro 8, i nuovi episodi: trama, cast e come vederli in streaming

Da quando esce alla location, fino alla trama degli episodi: tutto quello che c’è da sapere su L’Ispettore Coliandro 8

Nuovi casi, nuovi avventure e nuove risate, per l’antieroe più famoso della fiction italiana, che torna nel 2021 con i nuovi episodi. Parliamo de L’Ispettore Coliandro 8, pronto ad anadare in onda su Raidue a distanza di tre anni dall’ultima stagione. Alla guida, davanti alla macchina da presa, c’è sempre Giampaolo Morelli, ormai un tutt’uno con il personaggio creato da Carlo Lucarelli, mentre dietro -alla regia- ci sono ancora una volta i Manetti Bros (ma non solo). Cosa combinerà Coliandro questa volta? Per scoprirlo, vi basta continuare a leggere: qua sotto trovate tutte le informazioni che cercate!

Coliandro 8, i nuovi episodi

Ogni puntata de L’Ispettore Coliandro 8 racconta un caso differente, che vede il protagonista ed i suoi colleghi affrontare pericolosi criminali e, soprattutto per il protagonista, salvare alcune donne in difficoltà. Proprio loro rendono la vita più complicata all’Ispettore, che ogni volta crede di aver trovato la donna della sua vita, salvo poi dover ricominciare daccapo nell’episodio successivo. Una formula vincente, che si ripete anche nell’ottava stagione. Ecco gli episodi:

Coliandro 8 – Il fantasma (22 settembre 2021)

Durante un’operazione sotto copertura in un night club, la squadra arresta un pericoloso boss, accompagnato nel locale dal tranquillo Geometra Trombetta (Michele Di Mauro). Al Commissario De Zan (Alessandro Rossi) sembra di averlo già visto da qualche parte, ma non ricorda dove.

Il giorno dopo, mentre è in viaggio con Coliandro, la loro auto viene travolta da un camion: De Zan finisce in coma, mentre Coliandro riporta ferite lievi. L’Ispettore ricorda di aver visto sul luogo dell’incidente un uomo alto e con i capelli rossi, Lo Cascio (Massimiliano Rossi), che rivede in ospedale al capezzale di De Zan.

Insieme ad Aurora (Chiara Martegiani), affascinante figlia di De Zan che ha seguito la carriera del padre, capisce che Lo Cascio è un sicario pronto ad uccidere l’uomo. Ovviamente la squadra non gli crede: Coliandro ed Aurora devono così agire da soli, mentre si scopre che il Geometra Trombetta altri non è che il Fantasma, soprannome di un boss latitante (Salvatore Maria Moneta) da anni il cui arresto era stato sfiorato da De Zan tempo prima. Il Fantasma ha capito che De Zan lo ha riconosciuto e ne ordina l’omicidio, così come del resto della squadra.

Coliandro 8 – Intrigo maltese

In questo episodio, il protagonista deve collaborare con la dura reporter maltese Thea Zahra (Sabrina Impacciatore), che sta investigando su un traffico internazionale.

Coliandro 8 – Kabir Bedi

L’Ispettore si ritrova a dover aiutare Jamila, che considera una ragazzina indifesa ed in cerca di soccorso. Ben presto, scoprirà che è invece una spia sotto copertura dei servizi segreti francesi, mandata in Italia per sventare un traffico di droga.

Coliandro 8 – Il tesoro nascosto

Quando un noto gallerista viene ucciso in un regolamento di conti tra mercanti d’arte senza scrupoli, il protagonista deve indagare affiancato dall’algida Francesca (Nicoletta Romanoff), sorella della vittima.

L’Ispettore Coliandro 8, cast

Anche in questa stagione il cast non subisce particolari scossoni: lo storico gruppo di attori è stato infatti riconfermato nell’ottava stagione. Ecco chi rivedremo, dunque, oltre a Morelli:

Veronika Logan: sostituto procuratore Longhi

Paolo Sassanelli: Ispettore Gamberini

Alessandro Rossi: Commissario De Zan

Massimiliano Bruno: Ispettore Borromini

Caterina Silva: Ispettore Bertaccini

Luisella Notari: Vicedirigente Paffoni

Benedetta Cimatti: Sovrintendente Buffarini

Francesco Zenzola: agente Lorusso

Mahmood Muhammad Tahir: Amid

Assente, in questa stagione, Giuseppe Soleri, interprete di Gargiulo, presente fin dagli esordi. Soleri (il cui vero cognome è Saccà) è infatti sempre più impegnato nel suo ruolo di produttore di cinema e tv. A fine luglio 2021 è stato nominato Amministratore delegato di 302 Original Content, società di produzione di contenuti originali del gruppo internazionale Emg, prendendo il posto di Piero Crispino.

Poi ci sono le cosiddette “Coliandro Girls”, ovvero le protagoniste femminili di puntata: in questa stagione vedremo Sabrina Impacciatore (Thea in “Intrigo Maltese”), Chiara Martegiani (Aurora ne “Il Fantasma”), Nicoletta Romanoff  (Francesca ne “Il tesoro nascosto”) ed Elena Sotgiu (Jamila in “Kabir Bedi”).

L’Ispettore Coliandro 8, registi e sceneggiatori

Alla regia troviamo i Manetti Bros, ovvero Marco ed Antonio Manetti, dietro la macchina da presa della fiction fin dalla prima stagione. Coliandro è la serie tv a cui hanno lavorato maggiormente (l’altra è il revival del Commissario Rex, per cui hanno girato due stagioni). Al cinema, invece, hanno diretto numerosi film, tra cui “Ammore e malavita” -per cui hanno vinto un David di Donatello- e “Diabolik”, in uscita il 16 dicembre. Quest’anno, però, due episodi saranno diretti da Milena Cocozza.

La serie è invece scritta da Carlo Lucarelli (che ha ideato il personaggio protagonista prima per un serie di libri e poi per la tv) e Giampiero Rigosi: i due sono anche dietro ad un altro successo di Raidue, ovvero La Porta Rossa. La fiction è una co-produzione Rai Fiction-Garbo Produzioni, prodotta da Maite Carpio e Maurizio Tini.

L’Ispettore Coliandro 8, quando esce?

Il caos causato dagli spostamenti di palinsesto Rai e Mediaset durante la prima settimana della nuova stagione tv hanno avuto conseguenze anche su Coliandro: l’ottava stagione, la cui partenza era stata annunciata da tempo per il 15 settembre, slitta di una settimana, a mercoledì 22 settembre 2021. A meno di doppi appuntamenti, quindi, il finale di stagione andrà in onda il 13 ottobre.

L'ispettore Coliandro

Non si tira mai indietro quando si tratta di cacciarsi nei guai 😂"L'ispettore Coliandro" 👉 disponibile in anteprima su RaiPlay e a partire dal 22 settembre alle 21.20 su Rai2 📺

Posted by Rai2 on Saturday, September 11, 2021

L’Ispettore Coliandro 8, dov’è stato girato?

La serie rende assolutamente riconoscibile la città in cui viene girata, vale a dire Bologna: con le sue vie e piazze, diventa così protagonista essa stessa della serie fin dalla prima stagione. Nel corso degli anni, quindi, la produzione ed i registi hanno scelto differenti location in cui ambientare le avventure dei protagonisti, non disdegnando però di spostarsi anche in alcune zone limitrofe.

L’Ispettore Coliandro 8, streaming

Con una mossa a sorpresa, RaiPlay l’8 settembre 2021 ha pubblicato in anteprima tutti e quattro gli episodi della serie, disponibili quindi gratuitamente con una settimana di anticipo rispetto alla messa in onda televisiva. Diversamente, è possibile vedere L’Ispettore Coliandro 8 in streaming anche durante la messa in onda tv, sempre su RaiPlay, e sull’app per smart tv, tablet e smartphone.

L’Ispettore Coliandro 8, il trailer

Ecco il trailer de L’Ispettore Coliandro 8.

"L'ispettore Coliandro" a settembre su Rai2

Sempre invischiato in vicende più grandi di lui, un po' scorretto, un po' imbranato: un vero anti-eroe.Torna "L'ispettore Coliandro" con i nuovi episodi a settembre su Rai2.

Posted by UFFICIO STAMPA RAI on Thursday, July 29, 2021