I consigli di TvBlog
Home Rai 3 Indovina chi viene a cena 2023, la nuova edizione: terza puntata 8 giugno, conduttrice, come vederlo

Indovina chi viene a cena 2023, la nuova edizione: terza puntata 8 giugno, conduttrice, come vederlo

Sabrina Giannini torna a proporre le sue inchieste sul mondo alimentare

pubblicato 8 Giugno 2023 aggiornato 8 Giugno 2023 16:28

Tornano le inchieste di Sabrina Giannini nel mondo dei sistemi alimentari, che svelano retroscena e realtà poco note al grande pubblico. L’edizione 2023 di Indovina chi viene a cena, su Raitre, si conferma quindi come programma di inchieste con uno specifico argomento, sempre più d’attualità. Se volete saperne di più, proseguite nella lettura.

Indovina chi viene a cena 2023, puntate

Quarta puntata, 8 giugno 2023

La puntata ha come titolo “La polpetta avvelenata”: al centro la crociata contro la “carne coltivata” ha presupposti scientifici oppure è una distrazione dai reali problemi che stiamo vivendo, a causa anche del sistema alimentare basato sui derivati animali che, secondo gli scienziati, andrebbero drasticamente ridotti per salvare il pianeta? Eppure, all’opposizione alla carne sintetica – che sintetica non è – hanno aderito 19 regioni, 3000 sindaci e il governo, tutti convinti che minerebbe le eccellenze del made in Italy.  L’inchiesta mostra come i fragili equilibri delle risorse alimentari derivino piuttosto dai cambiamenti del clima, che si è ormai assestato su un’alternanza serrata tra eventi estremi: lunghe siccità e violente alluvioni, come l’ultima in Emilia-Romagna.

Terza puntata, 1° giugno 2023

Dopo un mese di stop, il programma torna in onda con l’inchiesta “Non c’è pace tra gli ulivi”. Si parte dall’Italia e si attraversa Spagna, Marocco, Olanda, Germania per tornare nel Bel Paese culla di tradizione e genuinità contadina. Ma non è tutto oro quel che luccica. Tutto ciò che viene esaltato e tutelato come prodotto nazionale, dalla frutta, all’olio, ai formaggi ha davvero origine integralmente nel nostro Paese? I marchi che dovrebbero offrire garanzie certe ai consumatori DOC, DOP, IGP, IGT sono davvero trasparenti? Chi è il vero sovrano dell’agricoltura industriale italiana e chi accentra la maggior parte dei finanziamenti europei? E ancora: come riescono a sopravvivere i piccoli agricoltori che quasi sempre sono quelli che garantiscono un prodotto più sostenibile? Quanta chimica viene usata ancora nei campi per finire sempre nei nostri piatti? Tutto questo e altro ancora in un viaggio alla ricerca del “vero” made in Italy.

Seconda puntata, 4 maggio 2023

La puntata racconta cosa ci sia davvero dietro gli slogan e le iniziative definite sostenibili. Considerando che ogni attività ha un impatto sul pianeta, l’inchiesta mostrerà come la transizione ecologica resti ancora per lo più un’opera di greenwashing -spesso più annunciato che realizzato- con un futuro ancora lungo e tortuoso soprattutto in settori molto inquinanti come l’industria della moda e dell’edilizia. Il programma svela come sono prodotti i tessuti degli abiti che indossiamo e come sono costruiti gli edifici in cui viviamo e lavoriamo, che sono un po’ la nostra terza pelle, e spiegherà quanto, in questi due settori, la spinta all’efficientamento energetico sia davvero un processo sostenibile.

Prima puntata, 27 aprile 2023

“Il cavallo di Troia”
L’inchiesta mostra in esclusiva il legame tenuto nascosto tra cavalli e allevamenti di suini: la rappresentazione dello sfruttamento senza etica che si consuma nell’ombra degli allevamenti intensivi. Per la prima volta, non sono solo gli ambientalisti e gli animalisti a ribellarsi al sistema, ma anche gli allevatori in crisi, che stanno abbandonando l’allevamento di bovini, ovini e galline, salvando gli animali dal macello. L’inchiesta svela come riescano a mantenere il costo oneroso del mangime, chi li aiuti e in quale nazione sia in atto una conversione incredibile

Indovina chi viene a cena 2023, quando va in onda?

Il programma va in onda a partire da giovedì 27 aprile 2023, alle 21:20, su Raitre, prendendo così il posto di Splendida Cornice.

Indovina chi viene a cena, il programma

Nato nel 2016 come spin-off di Report, il programma ha conquistato sempre maggiore spazio nella prima serata di Raitre, fino ad occupare tutta la fascia. Ogni puntata mostra un’inchiesta condotta da Sabrina Giannini, che esplora il mondo ed i temi legati all’ambiente ed alla sicurezza alimentare.

Le puntate hanno, come sempre, l’obiettivo di spiegare le criticità e trovare le soluzioni per raggiungere la “Salute globale”. “One Health” è il termine coniato dall’Oms: la salute del pianeta che dovremo necessariamente raggiungere entro pochi decenni tutelando quella di uomini, animali e piante, parte di un unico ecosistema da ripristinare per le generazioni future.

Indovina chi viene a cena 2023, quante puntate sono?

In totale, il programma è composto da quattro puntate, come le passate edizioni, in onda ogni giovedì. L’ultima puntata, quindi, è prevista per il 18 maggio.

Indovina chi viene a cena, la conduttrice

Alla guida del programma, fin dalla prima edizione, c’è Sabrina Giannini. Nata a Cernusco sul Naviglio (Milano) nel 1965, si è laureata in Psicologia a Padova ed è diventata giornalista nel 1993. Ha collaborato con Report fin dalla prima edizione, dedicandosi ad alcune tra le inchieste più scottanti del programma. Ha vinto numerosi premi, tra cui il Premio Ilaria Alpi, il Premio Mediterraneo, il Premio Don Luigi di Liegro ed il Premio Golden Chest Argento.

Indovina chi viene a cena su RaiPlay

Oltre che durante la messa in onda su Raitre, è possibile vedere Indovina chi viene a cena su RaiPlay, e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. A questo link la pagina ufficiale del programma.