I consigli di TvBlog
Home Notizie Come seguire in diretta tv e streaming l’incoronazione di Carlo III

Come seguire in diretta tv e streaming l’incoronazione di Carlo III

La cerimonia di incoronazione di Carlo III si svolge sabato 6 maggio 2023, dalle 12 ora italiana: vediamo come seguirla in diretta tv.

6 Maggio 2023 08:35

L’incoronazione di Carlo d’Inghilterra sta per avvenire: il figlio maggiore di Elisabetta II sta per essere formalmente incoronato Re Carlo III, abbandonando così definitivamente lo status di più ‘longevo’ erede al trono della casa reale britannica, dal momento che è diventato re a 73 anni. La cerimonia si svolgerà nell’Abbazia di Westminster sabato 6 maggio 2023 e come tutti i grandi eventi dei Reali di Inghilterra è destinato a catalizzare l’attenzione televisiva del pianeta e non solo dei tanti regni che afferiscono al fu impero britannico.

Carlo d’Inghilterra, principe di Galles, è diventato formalmente re con la morte della madre, la regina Elisabetta II, spirata l’8 settembre 2022 a 96 anni. Con la scomparsa della madre, Carlo è diventato Re, ha assunto il nome di Re Carlo III, ha definito il nuovo stemma araldico, ha trasferito il titolo di Principe di Galles al figlio William, primo in linea di successione adesso e pronto a regnare con la moglie Kate – forte di una linea ereditaria che passa attraverso i figli George (10 anni il 22 luglio), Charlotte (che non deve più cedere il posto ai fratelli minori per decisione della bisnonna Elisabetta II e che compie 8 anni il 2 maggio) e Louis (5 anni il 23 aprile) – ha fatto della sua seconda moglie, Camilla Shand, già in Parker- Bowles, la regina d’Inghilterra e non solo del suo cuore (dopo il disastroso matrimonio con Lady Diana Spencer terminato con uno scandaloso divorzio nel 1996 e segnato dalla prematura morte della Principessa Diana nell’agosto del 1997 in un drammatico incidente d’auto nel Tunnel dell’Alma a Parigi).

La cerimonia dell’incoronazione di King Charles III si candida ad essere un ulteriore e importante banco di prova per la comunicazione di Palazzo e della BBC, che il 2 giugno 1953 trasmise per la prima volta in diretta televisiva ‘the Coronation’ della giovane Elisabetta II, uno dei momenti più solenni e riservati della ‘liturgia’ reale. La sacralità riservata all’incontro del sovrano con Dio, che sancisce il ruolo di Capo della Chiesa Anglicana e che si concretizza attraverso l’unzione da parte dell’Arcivescovo di Canterbury, fu all’epoca tutelata non trasmettendo in diretta il momento dell’unzione: vedremo se questo passaggio sarà invece svelato a 70 anni da quella prima volta.

Regina Elisabetta II Incoronazione tv
A still from the television coverage of the Coronation of Queen Elizabeth II at Westminster Abbey, 2nd June 1953. Original publication: Picture Post – 6537 – The Coronation Of Queen Elizabeth – pub. 1953 (Photo by Carl Sutton/Picture Post/Hulton Archive/Getty Images)

Mentre Buckingham Palace sta organizzando l’evento – tra lista degli invitati, menu ispirato all’ambiente (tema caro al nuovo sovrano), organizzazione delle parate militari e dei festeggiamenti civili -, la BBC sta approntando la sua lunga diretta e con essa tutte le tv del mondo. Vediamo le informazioni disponibili finora sulla programmazione italiana: la Rai c’è, così come la lunga diretta di Verissimo, la Maratona Mentana del TgLa7, come avvenuto per il funerale di Elisabetta II, e il palinsesto praticamente a tema di Real Time, da sempre attenta agli eventi di casa Windsor, soprattutto i più lieti, come i matrimoni di William con Kate e di Harry con Meghan (e qui si apre un’altra storia…).

Quando c’è l’incoronazione di Re Carlo III

La cerimonia di incoronazione di Re Carlo III  si svolge, come detto, sabato 6 maggio, a partire dalle ore 12 (ora italiana, le 11 a Londra) all’Abbazia di Westminster.

Incoronazione di Re Carlo III in diretta tv

Rai 1

Come accennato, Rai 1 seguirà in diretta la Coronation Ceremony con uno Speciale Tg1 in diretta dalle 11.45 che proseguirà fino alle 15.30. La diretta avrà come unico ‘stacco’ l’edizione del Tg1 delle 13.30. Da non dimenticare anche lo speciale Ulisse con Alberto Angela, in onda in prima serata mercoledì 3 maggio.

Canale 5

L’ammiraglia Mediaset seguirà l’incoronazione di Carlo con uno speciale Verissimo realizzato in collaborazione con il Tg5 in onda dalle 10.45 e fino alle 15.45 circa: una maratona interrotta solo dal Tg5 delle 13.00 e da Terra Amara. A seguire in diretta l’evento c’è Silvia Toffanin dallo studio di Verissimo, come successo per i funerali di Elisabetta II. In collegamento da Londra gli inviati del Tg5 Dario Maltese e Susanna Galeazzi dall’Abbazia di Westminster e Federico Gatti da Buckingham Palace. In studio a commentare con Silvia Toffanin ci sono  tre giornalisti esperti di Royal Family, ovvero Cesara Buonamici, Cristina Parodi e Antonio Caprarica. Inoltre, lo speciale vedrà collegato da Londra anche Andrea Bocelli, scelto tra gli altri per partecipare concerto dell’incoronazione previsto per domenica 7 maggio nel parco del Castello di Windsor.

La7

Salta l’annunciata Maratona Mentana: il direttore lascia il testimone a uno Speciale TgLa7 al via alle 10.15 condotto da Flavia Fratello e Stefano Buccafusca che proseguirà fino al Tg delle 13.30. A seguire, ovvero dalle 14.00, La7 propone uno speciale di C’era una volta il Novecento con Alessio Orsingher e Luca Sappino, che si collegheranno con Londra per seguire le ultime fasi dell’incoronazione: tra gli ospiti, Enrico Franceschini, già corrispondente per Repubblica, in collegamento da Londra.

Sky TG24

Sky  TG24 segue l’evento con lo speciale Il ritorno del Re, in onda dalle 11 alle 14.30 condotto, in diretta da Londra, da Liliana Faccioli Pintozzi con alcuni ospiti, tra cui Enrica Roddolo (giornalista del Corriere della Sera, scrittrice ed esperta di Reali) ed Enrico Franceschini. Sono previsti poi collegamenti con Tiziana Prezzo, direttamente dall’Abbazia di Westminster, con Nicola Veschi in mezzo alla gente sul Mall e con Stefania Trapani dall’Ambasciata britannica a Roma. All’interno dello speciale, poi, è prevista anche un’intervista a Valentine Low, Royal Correspondent del Times. Domenica 7 maggio, poi, andrà in onda uno speciale “the best of” dal titolo “Re Carlo III“, a cura di Lavinia Spingardi.

Real Time

Per il ciclo Royal Time, Real Time ha deciso di dedicare un’intera giornata all’Incoronazione di Carlo III: si inizia alle 8.30 con il commento di Francesco Vicario, caposervizio di Gente, Flavia Cercato, conduttrice televisiva e radiofonica, entrambi esperti di Casa Windsor; ospiti al commento anche Federica Brunini e lo Luca Bianchini.

A corredo della programmazione live, Real Time ha previsto altri due appuntamenti speciali: il primo – Harry e Meghan: Una ferita aperta -, va in onda il 3 maggio alle 21,20 e come facilmente immaginabile è tutto dedicato alla coppia al momento più discussa della famiglia Reale (giusto per rendere lieta la festa); il secondo – dal titolo Il vero volto di Re Carlo III – è in programma per mercoledì 10 maggio alle 21:20. La programmazione per Re Carlo ha anche un suo hashtag dedicato, #RoyalTime.

Pluto Tv

Sabato 6 maggio dalle 11.00 alle 15.00 su Pluto TV – il servizio digitale FAST (Free Ad-Supported Television) completamente gratuito di Paramount – verrà trasmessa in diretta sul canale Euronews la cerimonia di incoronazione del nuovo Re d’Inghilterra.

Incoronazione Re Carlo III Pluto

Incoronazione Carlo III, Harry e Meghan ci saranno?

Uno dei punti caldi della cerimonia di incoronazione di Carlo riguarda la ‘lista degli invitati’. Ovviamente Harry e Meghan sono stati invitati, ma dopo qualche riserva Harry ha fatto sapere che parteciperà da solo agli eventi di Palazzo. La moglie Meghan resterà negli USA con i loro due figli, Archie (che compie 4 anni proprio il 6 maggio, nel giorno dell’incoronazione del nonno) e Lilibet Diana, 2 anni il 4 giugno.

La cerimonia d’incoronazione Carlo III

La cerimonia inizierà alle 11 ora di Londra (12 in Italia) e sarà presieduta dall’Arcivescovo di Canterbury: come si legge sulla pagina web ufficiale della Famiglia Reale, “rifletterà il ruolo del sovrano nel mondi di oggi e guarderà al futuro, pur essendo radicato in sfarzose tradizioni di lunga data”. Una dichiarazione che sembra da una parte preludere a una cerimonia più snella, ma che dall’altra parte ‘mette le mani avanti’ sulle critiche per lo sfarzo che di certo la contraddistinguerà.

Il Re e la Regina arriveranno all’Abbazia seguendo un percorso che li porterà da Buckingham Palace a Westminster: una vera e propria ‘processione’ che prende, infatti, il nome di “The King’s Procession” che vede Carlo e Camilla a bordo della Diamond Jubilee State Coach, trainata da 6 cavalli Windsor Grey; a scortarli la Guardia a Cavallo della Casa Reale. Il percorso vedrà i sovrani percorrere The Mall, attraversare l’Admiralty Arch passando a sud della King Charles Island statue a Trafalgar Square prima di svoltare in Whitehall e proseguire lungo Whitehall e i lati est e sud di Parliament Square, arrivando così a Westminster Abbey.

Al termine della cerimonia altra sfilata, la cosiddetta ‘The Coronation Procession’: Carlo e Camilla saliranno sulla Gold State Coach, un tiro a 8; alla ‘parata’ si uniranno altri membri della Famiglia Reale: e qui sarà interessante vedere se ci saranno Harry e Andrea, quest’ultimo ormai ai margini della vita monarchica dopo lo scandalo Epstein. Una volta tornati a Palazzo ci sarà il tradizionale saluto alla folla dal balcone centrale di Buckingham, teatro dei momenti più felici della Famiglia Reale e del Paese. A seguire ci sarà la tradizionale parata aerea della RAF.