I consigli di TvBlog
Home Rai 1 Il Cantante Mascherato 3: anticipazioni finale 1° aprile 2022, maschere, concorrenti: chi vince?

Il Cantante Mascherato 3: anticipazioni finale 1° aprile 2022, maschere, concorrenti: chi vince?

Tutte le informazioni sulla terza edizione de Il Cantante Mascherato: quando va in onda, i concorrenti, il numero delle puntate.

1 Aprile 2022 08:48

Il Cantante Mascherato, il celebrity show di Rai 1 che vede dei personaggi famosi cantare brani della musica italiana e internazionale con un travestimento e una voce più o meno camuffata, tornerà nel palinsesto televisivo 2021-2022. Prodotto dalla Endemol Shine Italy, si tratta dell’adattamento italiano del format internazionale The Masked Singer, nato in Corea del Sud ed esploso negli Stati Uniti. La sigla del programma è la hit Who are you degl gruppo The Who.  A condurlo sarà ancora una volta Milly Carlucci, terminato l’impegno con Ballando con le Stelle.

Il Cantante Mascherato 3: quando va in onda

La nuova edizione parte venerdì 11 febbraio, una settimana dopo Sanremo 2022. Ovviamente va in onda nel prime time di Rai 1. La prima edizione era costituita da quattro puntate, mentre la seconda ne aveva una in più. Questa terza edizione conta 6 puntate: le prime tre puntate andranno in onda l’11, 18 e il 25 febbraio; quindi, dopo una settimana di pausa per lasciare spazio allo special dedicato a Lucio Dalla, gli ultimi tre appuntamenti saranno trasmessi venerdì 11, 18 e 25 marzo.

Il Cantante Mascherato 3: puntate

La terza edizione del programma sarà composta da 6 puntate.

Prima Puntata: 11 febbraio 2022

Nella prima puntata, le maschere in gara duetteranno con 12 cantanti famosi.

Gli abbinamenti e le canzoni saranno i seguenti: Volpe/Cugini di Campagna – Zitti e Buoni; Pastore Maremmano/Fausto Leali – Mi Manchi; Camaleonte/Riccardo Fogli – Sono solo canzonette; Drago/Marco Masini – Guerriero; Pinguino/Cristina D’Avena – Il pinguino innamorato; Lumaca/Orietta Berti – Mille; Aquila/Morgan – A mano a mano; SoleLuna/Arisa – La Notte; Cavalluccio Marino/Mietta – Bad Romance; Gallina/Edoardo Vianello – X colpa di chi; Pesce Rosso/Memo Remigi – Le mille bolle blu; Medusa/Cristiano Malgioglio – L’importante è finire.

Al termine della puntata, a togliersi la maschera ed a dover lasciare il gioco è stata Gallina, sotto cui si nascondeva Fiordaliso.

Seconda Puntata: 18 febbraio 2022

La puntata si apre con lo spareggio tra Pesce Rosso ed Aquila, da cui esce un nuovo eliminato. Poi, si prosegue con nuovi duetti, questa volta proposti sotto forma di sfide.

Volpe-Tanta voglia di lei vs Camaleonte–Piccola Katy, con Dodi Battaglia;

Pastore Maremmano–Io che non vivo vs Drago–Altrove, con Morgan;

Pinguino–Sotto questo sole vs Lumaca–La prima cosa bella, con Paolo Belli;

Soleluna–Testarda io vs Medusa–Zingara, con Iva Zanicchi;

Cavalluccio Marino–Saint Tropez Twist vs Pesce Rosso o Aquila–Un grande amore e niente di più, con Peppino Di Capri.

Ad inizio puntata viene eliminata la maschera di Aquila, sotto cui si nasconde Alba Parietti, mentre nel finale è stato mascherato Cavalluccio Marino, sotto a cui c’è Cristina D’Avena.

Puntata 25 febbraio 2022

Non va in onda per la crisi Russia – Ucraina: al suo posto una replica de Il Commissario Montalbano.

Puntata 4 marzo 2022

La puntata si apre con un momento rivolto alla pace: come anticipato da TvBlog, viene recitata una poesia -insieme all’ingresso in studio di un gruppo di bimbi accompagnati da Anastasia Kuzmina, la maestra di ballo ucraina di Ballando con le stelle– di Gianni Rodari. Poi, spazio allo spareggio tra Drago e Pinguino ed ai duetti:

Volpe– “Controvento” vs. Pastore Maremmano– “Meraviglioso amore mio”, con Arisa;

Camaleonte– “Dove si balla” vs. Soleluna– “Splendido splendente”, con Mietta;

Pesce Rosso- “Non voglio mica la Luna” vs. Medusa– “Amandoti”, con Fiordaliso;

Lumaca– “Ciao Ciao” vs. Pinguino- “Il cucuzzolo della montagna” o Drago- “Serenere”, con Cristina D’Avena.

Ad inizio puntata viene eliminato Pinguino, che però aveva deciso di lasciare la gara: al suo interno c’è Edoardo Vianello. La produzione, però, ha deciso che la maschera resta in gioco, con un nuovo personaggio.

Puntata 11 marzo 2022

Come anticipato da TvBlog, in questa puntata è introdotta la novità della Maschera d’Oro. A Caterina Balivo, che ha indovinato l’identità di due maschere, è data l’opportunità di smascherare un personaggio: se indovina, la maschera è eliminata subito, se non indovina, la maschera passa subito alla puntata successiva. Previsti anche dei duetti, con Iva Zanicchi, Francesco Facchinetti, Edoardo Vianello e Rettore.

Puntata 18 marzo 2022

Quinta puntata della terza edizione: dopo l’eliminazione di Pesce Rosso (Vladimir Luxuria) e Pastore Maremmano (Riccardo Fogli) restano in gara sette maschere, ovvero la Volpe, la Lumaca, il Camaleonte, il Pinguino, la Medusa, Soleluna, e il Drago. La serata si aprirà con lo spareggio tra Drago e Lumaca ed emozionerà il pubblico con strepitosi duetti fatti a sfide. Gli abbinamenti della puntata sono i seguenti: Volpe- “Uomini soli” vs. Medusa- “Noi due nel mondo nell’anima” con Red Canzian; Lumaca o Drago- “Easy lady” vs. Camaleonte- “Call me” con Ivana Spagna; Pinguino- “Finché la barca va” vs. Soleluna- “Lunapiena” con Orietta Berti.

Special guests della serata Max Giusti e Massimo Lopez, e Cristiano Malgioglio, in predicato di essere “Soleluna”. Torna la maschera d’oro, offerta a Flavio Insinna.

Puntata 25 marzo 2022

In questo sesto appuntamento (la seconda semifinale) si sfidano la Volpe, la Lumaca, il Camaleonte, il Pinguino, e Soleluna, ma altri due nuovi concorrenti saliranno sul palco: Pulcino e Gatta, che dovranno affrontare lo spareggio iniziale con Lumaca.

Vedremo un omaggio a Mina fatto da Alba Parietti, con la partecipazione di Cristina D’Avena che canterà i più grandi successi.

Tornando le sfide in abbinamento.

  • Volpe canta “È la mia vita” vs. Soleluna “Nostalgia canaglia” con Al Bano
  • Lumaca (o Gatta) – “Non mollare mai” vs. Camaleonte- “Mon Amour” con Gigi D’Alessio
  • Pinguino- “Mi sento bene” vs. Pulcino (o Lumaca) – “Sincerità” con Arisa.

Anche in questa puntata ci sarà la maschera d’oro, la possibilità di smascheramento offerta a uno degli investigatori. Ad essere eliminati la Gatta (appena entrata), che si è rivelata essere Eleonora Giorgi, ed il Pinguino, sotto cui c’era Gabriele Cirilli.

Puntata 1° aprile 2022: la finale

Nell’ultima puntata si scoprono finalmente le identità delle maschere rimaste in gara: Volpe, Soleluna, Camaleonte, Pulcino e Lumaca. In giuria si aggiunge Iva Zanicchi, mentre l’ospite speciale è Patty Pravo. Tra gli ospiti, Lino Banfi e sua figlia Rosanna, Giancarlo e Michela Magalli e i Gemelli di Guidonia, nomi fatti dai giudici nel corso delle puntate. Inoltre, Arisa canta e si esibisce con Vito Coppola.

Il Cantante Mascherato 3: concorrenti

I telespettatori devono indovinare chi si cela dietro l’identità delle maschere in gara, dal Baby Alieno passando per il Leone. Alla prima edizione hanno partecipato Teo Mammucari (vincitore), Al Bano, Alessandro Greco, Valerio Scanu, Fausto Leali, Emanuela Aureli, Orietta Berti. Alla seconda Red Canzian (vincitore), Mietta, Max Giusti, Simone Montedoro, Sergio Assisi, Katia Ricciarelli, Mauro Coruzzi, Gigi e Ross, Alessandra Mussolini, i Ricchi e Poveri. Milly Carlucci solitamente per i suoi programmi tende a escludere personaggi famosi che hanno partecipato ai reality show.

Sul sito Bubinoblog Milly Carlucci ha affermato che i concorrenti in gara per l’edizione 2022 saranno 12 (nella prima edizione furono 8, nella seconda 10) e che torneranno i duetti “come nella finale dello scorso anno“.

Il settimanale Nuovo TV ha ipotizzato 8 possibili concorrenti che si potrebbero celare sotto le maschere. La lista comprende: la cantante Ivana Spagna, l’attore comico Enrico Brignano, la cantante Fiordaliso, l’attore e giudice di Tali e Quali Giorgio Panariello, il conduttore e attore Paolo Kessisoglu, il cantante Marco Carta, l’ex velino, ex GF VIP e Tale e quale show Pierpaolo Pretelli e la cantante Cristina D’Avena.

Il Cantante Mascherato 3: giuria

Nelle settimane a ridosso della messa in onda del programma scopriremo anche la composizione della giuria. Nella prima edizione era formata da Ilenia Pastorelli, Guillermo Mariotto, Flavio Insinna, Patty Pravo e Francesco Facchinetti. Nella seconda al posto della Pastorelli è subentrata Caterina Balivo, mentre Mariotto ha ceduto il testimone a Costantino Della Gherardesca, quest’ultimo reduce dalle fatiche di Ballando con le Stelle.

Nel promo in onda su Rai 1 da fine dicembre sarebbe stata ufficializzata parte della giuria che prenderà parte alla terza stagione. La giuria della terza stagione vede giudici certi Caterina Balivo, Flavio Insinna e Francesco Facchinetti. A proposito dei nuovi inserimenti, circola la voce insistente su Morgan nuovo giudice dopo essere stato tra i finalisti di Ballando con le Stelle. In uscita, invece, Costantino della Gherardesca (da qualche mese nuovo volto Sky) e Patty Pravo.

Il cantante mascherato 3: maschere

Nella terza stagione le maschere da scoprire saranno:

  1. Volpe
  2. Lumaca
  3. Gallina
  4. Pinguino
  5. Camaleonte
  6. Cavalluccio marino
  7. Medusa
  8. Pesce rosso
  9. Soleluna
  10. Pastore Maremmano
  11. Drago
  12. Aquila

Il cantante mascherato 3: il promo

Lo spot promozionale per la nuova edizione de Il cantante Mascherato è in onda dal 31 dicembre. All’interno la voce fuori campo di Milly Carlucci riassume alcuni degli svelamenti più curiosi della seconda stagione. Da segnalare le reaction di Caterina Balivo, Francesco Facchinetti e Flavio Insinna.

Il secondo promo in onda durante la settimana di Sanremo, svela quali saranno le maschere partecipanti di questa edizione.

 

 Il Cantante Mascherato 3: coreografo

Dalla terza stagione il nuovo coreografo per i concorrenti sarà Simone di Pasquale. Nel 2021 ha salutato Ballando con le stelle gareggiando per l’ultima volta in coppia con Bianca Gascoigne. Nelle prime due edizioni al suo posto c’era Raimondo Todaro, passato quest’anno nella scuola di Amici nel ruolo di professore.

A dare conferma del cambio di guarda nel ruolo di coreografo è Milly Carlucci a Il fatto Quotidiano:

Simone Di Pasquale ha un valore artistico importante nel ballo e fuori dal ballo. Ha imparato a fare televisione ed è in sintonia con la rete. Rai1 ha un certo modo di porsi nei confronti della famiglia, dai bambini ai nonni. Ci vuole un certo modo di essere, corretto, pulito, non noioso, simpatico e spiritoso. Simone potrà fare molto in futuro e in tanti ruoli.