Home Festival di Sanremo Sanremo 2023, cosa faranno I Pooh nella prima serata?

Sanremo 2023, cosa faranno I Pooh nella prima serata?

I Pooh sono i superospiti della prima serata di Sanremo 2023: l’annuncio a Viva Rai 2! con Fiorello che ospita Jovanotti.

7 Febbraio 2023 11:00

I Pooh sono i superospiti musicali della Prima Serata di Sanremo 2023: il gruppo torna insieme per una sera, con Riccardo Fogli in formazione e nel ricordo del batterista Stefano D’Orazio, morto il 6 novembre 2020. Un’occasione speciale questa del ritorno a Sanremo, che precede un’altra reunion, fissata per il prossimo 20 febbraio al Lirico di Milano: la cifra sarà quella della celebrazione della grande musica italiana, ma anche dell’emozione data dal rivedere questi ‘amici per sempre’ di nuovo insieme, nonostante lo scioglimento, le difficoltà e i lutti.

Cosa faranno I Pooh a Sanremo?

Non è ancora dato saperlo: di certo si esibiranno in un medley di grandi successi e non mancherà certo “Uomini soli”, brano con cui vinsero nel 1990. Ma anche un “Amici per sempre” in chiusura è ben quotato.

Tutte le volte dei Pooh a Sanremo

I Pooh hanno partecipato in gara a Sanremo solo una volta, nel 1990 per l’appunto: un’edizione difficile, spostata in un capannone alle porte della città, condotta – all’ultimo minuto – da Johnny Dorelli e Gabriella Carlucci. E l’inizio – non facile – di quella edizione è su RaiPlay. Sono tornati poi a Sanremo nel 2016 come ospiti di Carlo Conti, all’epoca alla conduzione e alla direzione artistica, per il lancio dell’ultimo tour – L’utima notte insieme. Ora tornano per ricordare la propria storia e chi non c’è più.

Pooh a Sanremo

L’annuncio: i Pooh a Sanremo 2023

Nuovo annuncio da Amadeus sul cast di Sanremo 2023: questa volta torna dall’amico Fiorello – che ha ripreso Viva Rai 2! dopo la lunga pausa natalizia – per dare una notizia al pubblico e alla stampa. All’indomani dell’annuncio di Egonu e Francini co-conduttrici e dei Black Eyed Peas, dato al Tg1 delle 13.30 di domenica 15 gennaio, Amadeus raggiunge Fiorello per dare l’ennesima ‘briciola’ del cast del 73esimo Festival della canzone italiana al via martedì 7 febbraio (che ora sembra lontanissimo).

Un filmato vede Amadeus chiedere ai Pooh di essere ospiti nella prima serata e loro accettano: un modo per ripercorrere la loro carriera, i loro successi, le loro esperienze sanremesi – vinsero il Festival nel 1990 con Uomini Soli – e anche per ricordare un amico ormai scomparso, Stefano D’Orazio. Con loro sul palco dell’Ariston anche Riccardo Fogli che si unisce a Red Canzian, Roby Facchinetti e Dodi Battaglia: proprio all’Ariston il gruppo si presentò per una reunion che portò un nuovo tour prima dell’addio – diciamo arrivederci – al pubblico. E una nuova reunion è stata annunciata per il 20 febbraio prossimo al Teatro Lirico di Milano, in occasione del decimo anniversario della scomparsa di Valerio Negrin: la partecipazione a Sanremo 2023 è un ottimo lancio e anche un’altra occasione per ricordare chi non c’è più e ha fatto la storia del gruppo.

I Pooh saranno ospiti della prima serata del Festival, martedì 7 febbraio. 

Sanremo 2023 Jovanotti Fiorello Viva Rai 2

E così anche questo ‘spoiler’ è arrivato per vie televisive: un altro annuncio è previsto in settimana ancora al Tg1. Intanto Viva Rai 2! è ricominciato con una puntata aperta da Jovanotti in Via Asiago (in playback, ma alle 7 delle mattino tutto è perdonato), che chiacchiera con Fiorello e con Amadeus presente virtualmente con un lancio da direttore artistico di Sanremo: i ragazzi di Radio Deejay hanno conquistato la Rai.

Festival di Sanremo