Home Notizie Gloria, il bacio gay, il video backstage di RaiPlay e il cappello! (FOTO)

Gloria, il bacio gay, il video backstage di RaiPlay e il cappello! (FOTO)

Gloria, nel video backstage della fiction disponibile su Rai Play il bacio gay è stato coperto da un vistoso bollino nero?

14 Febbraio 2024 16:50

Aggiornamento ore 16.50

La Rai ha diffuso la seguente nota: “Quando un incolpevole cappello di scena diventa un bollino nero, ecco scoppiare l’allarme censura. Il presunto ‘bacio censurato’ tuttora disponibile su RaiPlay, tra i vari passaggi e le interviste dei protagonisti della fiction ‘Gloria’, è la scena in cui l’attrice protagonista sta officiando il matrimonio tra due attori uno dei quali indossa una divisa con relativo cappello. Quindi nessuna censura, ma solo un movimento di scena”.

Ora resta in piedi una domanda: il fatto che ad essere oscurato dal movimento di scena sia proprio un bacio gay è una pura causalità prevista già nella originaria sceneggiatura?

Aggiornamento ore 14.32

Rai Fiction, da TvBlog interpellata, spiega che non è stato applicato alcun bollino nero. Il bacio gay è oscurato dal cappello che uno dei due attori tiene in mano e che porta all’altezza del viso proprio in quel momento! La clip è ora nuovamente disponibile su RaiPlay.

Aggiornamento ore 13.46 

La clip in questione – il video backstage di Gloria – è magicamente sparita da RaiPlay!

Gloria, perché nel video backstage di RaiPlay il bacio gay è censurato? (FOTO)

Nelle ore in cui è caldissima la polemica sulla presunta censura operata da Mara Venier nei confronti di Dargen D’Amico nella speciale puntata sanremese di Domenica In (la conduttrice si è difesa in un’intervista al Corriere della Sera), ecco che rischia di scoppiare un altro caso dalle parti di Viale Mazzini. Come mai su RaiPlay nel video backstage di Gloria, la nuova fiction di Rai1 presentata ieri alla stampa, la scena di un bacio gay è stata coperta da un vistoso bollino nero?

La clip, della durata di due minuti, è ancora disponibile sulla piattaforma della tv pubblica.

Si tratta di un maldestro e anacronistico tentativo di censura oppure di un grosso malinteso (la serie gioca sui temi del politicamente corretto)? Abbiamo chiesto lumi a Rai Fiction (che produce la fiction insieme a Eagle Pictures) e siamo in attesa della risposta, che riporteremo qui non appena ci sarà fornita.

Ricordiamo che Gloria, lanciata dalla protagonista Sabrina Ferilli al Festival di Sanremo, andrà in onda lunedì 19, lunedì 26 e martedì 27 febbraio in prima serata, su Raiuno.

(in aggiornamento)