Home Braccialetti rossi Giffoni 2015, tutti gli ospiti: apre Tea Falco, chiude Rocìo

Giffoni 2015, tutti gli ospiti: apre Tea Falco, chiude Rocìo

Tutti gli ospiti del Festival Internazionale del Cinema per Ragazzi, in programma dal 17 al 26 luglio.

pubblicato 9 Luglio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 14:23

Update:Annunciati in conferenza stampa gli ultimi (per ora?) ospiti del GFF.
Annunciati tutti gli ospiti della 45esima edizione del Giffoni Film Festival.
Ai nomi già resi noti nei giorni scorsi si aggiungono Ivan Cotroneo, regista e sceneggiatore (tra i suoi ultimi titoli fictional Una Mamma Imperfetta e Una Grande Famiglia), che terrà la prima Masterclass 2015, mentre a Lodovica Comello si aggiunge anche Tess Masazza altra protagonista Disney. Presenti anche Serena Rossi e il duo Lillo&Greg a Giffoni domenica 19 luglio, insieme al direttore di Rai Fiction Eleonora Andreatta, l’attore di Un Posto al Sole Claudio Di Biagio e all’autore Valerio Bergesio per presentare le attività di Ray in una Masterclass dedicata.
Lunedì 20 tocca a The Pills per una Mastrclass di certo molto apprezzata dai ragazzi, mentre sul Blue Carpet sfilerà Anna Foglietta, reduce dal successo della commedia Noi e la Giulia, di Edoardo Leo, che sarà al Festival venerdì 24. Martedì 21 il bel Luca Capuano ‘raggiunge’ Asia Argento e Tom Felton sul Blue Carpet del GFF mentre Federico Taddia racconterà il ‘mestiere’ di giornalista, scrittore, conduttore e autore in una lezione di certo molto ricca. Mercoledì 23 è la volta di Massimo Poggio, protagonista di Solo per Amore e di tanti titoli fictional di successo, di Walter Veltroni, che accompagna il suo ultimo film “I Bambini Sanno” e di Fortunato Cerlino, a.k.a Pietro Savastano in Gomorra – La Serie¸ mentre sul fronte Masterclass i ragazzi avranno modo di incontrare il regista, attore e sceneggiatore Massimiliano Bruno. Le lezioni proseguono il 24 luglio con il regista Duccio Forzano e con Daniele Orazi, fondatore dell’agenzia Officine Artistiche srl. Le masterclass targate Giffoni termineranno sabato 25 luglio con Roberto Pedicini, inconfondibile voce di Kevin Spacey, e da Paolo Apolito, docente di antropologia culturale all’Università Roma Tre.
Conoscendo il Giffoni, non è ancora finita. Mi aspetto qualche fuoco d’artificio prima dell’inaugurazione.

Il Giffoni 2015 è davvero alle porte e si definisce il ‘parterre de roi’ di ospiti, che in alcuni casi terranno anche delle Masterclass per una sezione particolare del Festival, dedicata a un centinaio di ragazzi che potranno così seguire lezioni tenute da sceneggiatori, scrittori, registi e professionisti dell’industria cinematografica.

Diamo dunque un’occhiata agli ultimi ospiti annunciati: dopo la scorpacciata di ospiti internazionali, si tratta per lo più di nomi nazionali.
Si parte da Tea Falco, reduce dalla fiction 1992 di Sky, e da Stefano Fresi, attore e musicista, al Festival nel giorno inaugurale, il 17 luglio.
Il 18 luglio tocca a Lodovica Comello, giovane star Disney amatissima dai più giovani.
Il 22 luglio è il ‘giorno degli scrittori’ vista la presenza di Lauren Kate, autrice della saga bestseller Fallen, trasposta anche al cinema, e di Alessandro Baricco, impegnato in una Masterclass.
Il 24 luglio spazio a Francesca Chillemi, già Miss Italia e apprezzata attrice di fiction brillanti, come Sposami, ora sul set della nuova stagione de L’Ispettore Coliandro.
Altra bella presenza femminile Rocìo Munoz Morales, partner di Carlo Conti all’ultimo Festival di Sanremo e attuale compagna di Raoul Bova, che chiuderà la 45esima edizione in qualità di Madrina.

Questi, per ora, i nomi annunciati, cui vanno comunque aggiunti quelli che parteciperanno al Trio Medusa Late Show, registrato al Giffoni 2015 dal 18 luglio per sei serate e trasmesso su Italia 1 dal 18 agosto.

A breve il programma completo giorno per giorno.

Giffoni 2015: Fabio De Luigi ospite il 18 luglio

Dopo la tripletta di ospiti internazionali finora annunciata – Mark Ruffalo, Martin Freeman e Darren Criss – e il confermato ritorno di Asia Argento e dei Braccialetti Rossi, il parterre di ospiti della 45esima edizione del GFF si arricchisce dell’attore Fabio De Luigi, a Giffoni il 18 luglio.

Volto popolare del cinema brillante e della comicità in tv (indimenticabile partner della Gialappa’s Band in Mai dire Gol e protagonista con Michelle Hunziker di alcune edizioni della sketch-com Love Bugs), De Luigi debutterà quest’anno anche come regista.
E’, infatti, al lavoro su Tiramisù, commedia scritta con Gennaro Nunziante, co-sceneggiatore dei film di Checco Zalone, e che lo vedrà protagonista insieme ad Angelo Duro, noto al pubblico tv per la sua ‘militanza’ ne Le Iene. Le riprese stanno per iniziare, ma per il 18 luglio De Luigi ha scelto di tenersi libero per incontrare i giurati del Festival. Anche per lui si tratta di un ritorno in Cittadella, che lo vide ospite nel 2004.

Per adesso è tutto: altre news arriveranno con la conferenza stampa di presentazione, fissata per il prossimo 9 luglio a Casal di Principe, in provincia di Caserta.

FOTO | @GiffoniFilmFestival via Flickr

Giffoni 2015 | Darren Criss ospite il 24 luglio

Darren Criss a Giffoni: l’attore americano, celebre per il ruolo di Blaine Anderson in Glee, sarà ospite del Giffoni Film Festival venerdì 24 luglio per la gioia di tutti i fans della teen serie, chiusasi questa primavera dopo sei stagioni.

Dopo Dianna Agron (ospite nel 2012), Naya Rivera (2013) e Lea Michele (2014), tocca a un altro membro del cast di Glee partecipare al GFF per incontrare i piccoli giurati e le fans. Ora che la serie è finita, Darren potrebbe essere l’ultimo ospite targato #Gleeffoni, hashtag nato per ‘celebrare’ la ‘partnership’ con una delle serie teen più amate degli ultimi anni.

Del resto il personaggio interpretato da Criss ha regalato alcuni dei momenti migliori della serie: come dimenticare, ad esempio, il duetto ‘tra fratelli’ con Matt Bomer (peraltro ospite del GFF 2014) sulle note di Somebody That I Used To Know di Gotye o la canzone finale con cui Rachel Berry (Lea Michele) si congeda dal liceo McKinley nel series finale, This Time, scritta proprio da Criss. Non è stato peraltro l’unico singolo composto per la serie: Darren – che peraltro è un valente polistrumentista – ha realizzato per la sesta e ultima stagione di Glee anche il brano Rise.

Darren-Criss-GFF2015

Resta il musical la sua costante di carriera: a soli 10 anni ha debuttato in una versione del musical Fanny, ha studiato arte e spettacolo – anche in Italia -, ha proseguito la sua carriera a Broadway, che lo vede peraltro protagonista proprio in questi mesi del musical Hedwig and the Angry Inch, per il quale sarà impegnato almeno fino al 19 luglio prossimo. Per godersi un po’ di meritato riposo cosa c’è di meglio di un bell’aereo direzione Campania e di un giro corroborante a Giffoni? Ad aspettarlo ragazzi, fans e anche mamme che non dimenticano che nel 2012 è stato nominato “Sexiest man alive” dalla rivista People.

Tra i tanti riconoscimenti di Darren ‘spiccano’ i due premi nazionali vinti in Latino nel 2002 e 2003 (ebbene sì, il ragazzo ha tutte le qualità), diversi Broadway.com, tra cui nel 2015 proprio per il musical che sta portando in scena, oltre a una serie di candidature e premi per il suo ruolo in Glee, la vera svolta nella sua carriera arrivata nel 2010, a soli 23 anni.

Beh, sarà un’altra estate canterina sotto la cupola della Cittadella del Cinema: già vedo il Blue Carpet pieno di gleeks che intonano, a intervalli regolari, Rise, This Time e We are young. Appuntamento a luglio con Darren Criss: considerata la presenza anche di Mark Ruffalo e Martin Freeman (solo per citare i primi nomi annunciati) questa edizione sarà davvero ‘faticosa’. Ma questa ‘fatica’ qualcuno dovrà pur farla…

Giffoni 2015, Braccialetti Rossi ospiti il 26 luglio

Braccialetti Rossi GFF2014

Il cast dei Braccialetti Rossi apre e chiude la 45esima edizione del Giffoni Film Festival, in programma a Giffoni Valle Piana dal 17 al 26 luglio 2015. La apre in maniera molto particolare, visto che i Braccialetti Rossi saranno a Casal di Principe il 9 luglio per la conferenza stampa di presentazione del GFF 2015. Un vero e proprio evento che rinnova la collaborazione tra la serie Palomar/Rai Fiction e il GFF che ‘organizza’ una giornata diversa per gli attori e soprattutto per i ragazzi di Casal di Principe, terra di camorra e ‘cuore’ delle famiglie casalesi.

braccialetti-rossi-GFF2015

I Braccialetti, poi, raggiungeranno Giffoni il 26 luglio, ultimo giorno del Festival. Nonostante siano impegnati sul set della terza stagione della serie – di cui speriamo di scoprire qualcosa in più sulla terza stagione di Braccialetti Rossi – il cast non ha voluto perdere l’occasione di un altro bagno di folla.

Intanto ci prepariamo alla trasferta del 9 luglio a Casal di Principe, un momento di grande valore simbolico e culturale. Un’occasione sì per presentare la 45esima edizione del GFF alla stampa, ma anche un modo per portare istituzioni e ‘società civile’ a testimoniare la propria vicinanza a un’area della Campania per decenni abbandonata a se stessa. Il Giffoni Experience c’è. E mai come questa volta sarà un’esperienza da vivere per i ragazzi di Casale e per quanti parteciperanno alla conferenza. E’ bastato che il direttore del Giffoni Film Festival, Claudio Gubitosi, desse la notizia dell’arrivo del cast a Casale per far scattare urla e pianti tra i ragazzi presenti all’incontro servito per definire i dettagli dell’evento. Una bella scelta e una grande emozione, di certo, per tutti.

 

Giffoni 2015, Asia Argento ospite il 21 luglio

asia-argento

Cresce la lista degli ospiti nazionali e internazionali: oltre ai già annunciati Mark Ruffalo e Martin Freeman, arriva la notizia della presenza di Asia Argento, a Giffoni il 21 luglio per incontrare i giurati. Proprio a Giffoni, l’Argento conquistò uno dei suoi primi riconoscimenti. Qualche anno fa, inoltre, fu ospite il padre Dario. Ma aspettiamo ancora qualche nome goloso per questa 45esima edizione. Stay tuned.

 

Giffoni 2015, Martin Freeman ospite il 19 luglio

Martin Freeman a Giffoni il 19 luglio: il protagonista di The Hobbit e Sherlock è il secondo ospite internazionale ‘svelato’ per il Giffoni Film Festival 2015.
A pochi giorni dall’annuncio di Mark Ruffalo alla Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana, ecco spuntare un altro nome di peso per la 45esima edizione dell’evento, che si terrà dal 17 al 26 luglio prossimo in provincia di Salerno.

L’attore inglese coniuga perfettamente blockbuster, cinema d’autore e tv di qualità, soddisfacendo così tanti tipi diversi di palato e di pubblico che, siamo certi, si assembrerà anche intorno al Blue Carpet del GFF. Protagonista della saga de Lo Hobbit nel ruolo di Bilbo Baggins dal 2012 al 2014, Freeman sarà anche nel cast di Captain America: Civil War, titolo Marvel in uscita nel 2016 che ha tra i suoi protagonisti anche Mark Ruffalo.

Sempre nel 2016 Freeman sarà nei cinema con Fun House, di Glenn Ficarra e John Requa con Tina Fey, Margot Robbie e Billy Bob Thornton, commedia nera tratta da The Taliban Shuffle: Strange Days in Afghanistan and Pakistan, un diario della giornalista Kim Barker lì inviata nel 2002. Freeman sarà anche protagonista di Funny Cow con John Hannah, Stephen Graham e Maxine Peake, mentre si susseguono le voci di una sua presenza nel cast di The Big Friendly Giant, di Steven Spielberg in uscita il 22 luglio 2016 in Gran Bretagna.

Sherlock

Dal pubblico italiano, però, Freeman è particolarmente conosciuto per le serie tv, da The OfficeSherlock, serie tv della BBC che lo vede nel ruolo del Dottor Watson accanto a Benedict Cumberbatch. La serie, in onda dal 2010 e pluripremiata in patria e negli USA, è valsa a Freeman un BAFTA nel 2010 e un Emmy nel 2014 come miglior attore non protagonista. La quarta, attesa, stagione si inizierà a girare non prima della primavera 2016, stando almeno agli ultimi rumors.

Oltre a Sherlock, Freeman ha legato il suo nome a un altro prodotto tv diventato rapidamente cult, ovvero la prima stagione della miniserie antologica Fargo, ispirata all’omonimo film dei fratelli Coen e in onda nel 2014 su FX. Suo il ruolo del protagonista Lester Nygaard.

Un altro bel personaggio, quindi, per la 45esima edizione del Giffoni. L’attore incontrerà i giurati e sarà protagonista di un Meet & Greet con alcuni suoi fans. E siamo già sulle sue tracce…

Braccialetti rossi