Freedom 2021-2022: anticipazioni 17 gennaio, conduttore, streaming

Tutte le informazioni utili su Freedom 2021: quando inizia, dove va in onda e come seguirlo in streaming.

Freedom – Oltre il confine è il programma di genere divulgativo con la conduzione di Roberto Giacobbo. Dopo la prima stagione su Rete4, la trasmissione si è spostata su Italia 1, la rete tradizionalmente giovane di Mediaset. La terza edizione va in onda nel corso della stagione 2021-2022, alternandosi con lo spin-off Mistery Land, con Alvin e Aurora Ramazzotti al timone.

Freedom 2021-2022, puntate

Prima puntata, 19 dicembre 2021

Nella prima puntata, la troupe si reca a Las Vegas per parlare della capacità di leggere nel pensiero con Gerry Mc Cambridge, un mentalista che ha fatto di questa capacità un’arte. Ci si sposta poi alle Cave di Monteverde, sotto Roma, a 35 metri di profondità, per conoscere luoghi poco noti, tra cui una Camera del Tempo, con stallattiti di lunghezze impensabili, chiusa subito dopo le riprese della troupe. Alla Rocchetta Mattei, in provincia di Bologna, si parla invece di elettromeopatia, pratica scoperta da Cesare Mattei secondo cui si possono curare le persone tramite medicamenti caricati elettricamente. Viste le festività, si parla anche della Sindrome del Natale, e di come le feste colpiscano tutti, in un modo o nell’altro. Infine, per la nuova rubrica “Un museo in 10 minuti”, spazio al Diorama, a Roma, che ospita oggetti provenienti da varie parti del pianeta.

Seconda puntata, 26 dicembre 2021

Per la parte ‘psicologica’ si parla della sindrome del Viaggiatore o Sindrome di Wanderlust, propria di coloro che vivono col desiderio costante di partire e visitare luoghi lontani. Quindi si va a Capua per ammirare le rovine del grande anfiteatro e ci si sposta a Malta per visitare i templi di pietra di Tarxien, Hagar Qim, Mnajdra, Ggantija, da sempre avvolti dal mistero. Dopo Malta si va a Bologna per spiegare il legame tra la città e l’acqua, da cui era attraversata: si va nel sottosuolo bolognese per vedere cosa rimane del torrente Aposa e mostrare i resti di un antico ponte romano. A proposito di Roma, a cent’anni dal suo arrivo nella Capitale si ripercorre l’ultimo viaggio del Milite Ignoto visitando il “treno della memoria” e poi entrando nel Vittoriano.

Terza puntata, 2 gennaio 2022

Roberto Giacobbo va con Vittorio Sgarbi sulle tracce del Caravaggio raggiungendo Malta dove si rifugiò per qualche tempo. Quindi si parla della Sindrome di Stendhal, prima di andare nella miniera di salgemma di Realmonte, in Sicilia, per visitare la Cattedrale di Sale. Dalla Sicilia in Umbria, per raggiungere Narni e indagare sulla Santa Inquisizione, prima di parlare dei codici dell’astrologia. Infine per il Museo in Dieci Minuti Freedom va nella Repubblica di San Marino per una visita al Museo delle Curiosità.

Quarta puntata, 10 gennaio 2022

Si inizia parlando della sindrome della capanna, tra le conseguenze psicologiche di questa lunga pandemia. Si va poi in Sicilia per parlare del Santuario di Tindari, dei Laghetti di Marinello, della Madonna Nera di Tindari, che si lega anche alla tradizione dei Templari. Si arriva nei sotterranei de La Valletta, a Malta, città fatta di cunicoli, cisterne e abitazioni di fortuna. Si visita poi la replica esatta in scala 1:3 della nave del Sollievo e della Purezza, lunga 36 metri, in marmo, esposta nel Giardino Imperiale del Palazzo d’Estate, vicino a Pechino, ma ricostruita in un bosco del Lazio. In chiusura, altri 10 minuti nella Repubblica di San Marino per visitare ancora il Museo delle Curiosità.

Quinta puntata, 17 gennaio 2022

Roberto Giacobbo si riunisce a Zahi Hawass: la coppia, già protagonista di numerosi servizi, va alla scoperta di Saqqara, per ammirare piramidi meno note ed una sorprendente mummia. Il viaggio nella mente umana porta a parlare della Sindrome di Stoccolma. Giacobbo, inoltre, ripercorre le tappe del cammino dell’uomo, per scoprirne le origini. Spazio poi, alle teorie su William Shakespeare secondo cui il Bardo fosse di origini italiane, con un viaggio a Messina. In Sardegna, a Cagliari, si scopre invece l’ingegno dei ceroplasti, cere anatomiche: le telecamere mostrano le opere di Clemente Susini. Infine, a San Marino, al Museo delle Curiosità.

Freedom 2021, quando va in onda?

L’appuntamento con la divulgazione di Italia 1 inizia domenica 19 dicembre 2021, in prime time alla domenica.

Freedom 2021, quante puntate sono?

Le puntate della nuova edizione sono in tutte tredici. Nella prima edizione su Rete 4 ci sono stati due cicli di otto puntate l’una, la seconda su Italia 1 ne ha previste ben ventitrè.

Freedom 2021, conduttore

Il conduttore di questa terza edizione è Roberto Giacobbo, alla guida del programma (da lui ideato) fin dalla prima edizione. Giacobbo, dopo anni in radio e come autore, è diventato anche conduttore televisivo di programmi di divulgazione. Prima di Freedom vanno citati Stargate-Linea di confine su Tmc e Voyager su Raidue. E’ autore di venti libri.

Freedom 2021, dove vederlo?

La trasmissione andrà in onda nella prossima stagione televisiva di domenica. Naturalmente sarà possibile recuprare le puntate sulla piattaforma streaming Mediaset Infinity sia durante la messa in onda che nei giorni successivi.

Freedoom 2021, format

Il programma, grazie a documentari esclusivi girati da un troupe di 16 elementi con telecamere in alta definizione e droni e con ricostruzioni e scanner 3D, porta  il telespettatore per mano in un viaggio alla ricerca della conoscenza.

Il divulgatore Roberto Giacobbo viaggia con la troupe in giro per l’Italia e per il mondo per approfondire temi che rilevano ancora diverse zone d’ombra e per stupire e farsi stupire dalle meraviglie della natura e della storia. In ogni luogo esplorato il conduttore incontra esperti, studiosi, giornalisti e ricercatori che lo aiutano a descrivere oppure a dire qualcosa in più sul luogo, il fenomeno o l’evento in questione. Il programma ha indagato finora temi come l’antico Egitto, i Cavalieri Templari, le bellezze italiane e i mondi sotterranei.

La nuova edizione ha nuova grafica e una nuova impaginazione, un’immagine sempre più curata, grazie a telecamere di nuova generazione, e con nuovi contenuti. Tra le novità, la rubrica “Un museo in 10 minuti” e una particolare attenzione ai segreti della mente, con servizi dedicati alle sindromi più comuni e curiose.

Ultime notizie su Freedom

Freedom - Oltre il confine è un programma di divulgazione storico - scientifica condotto da Roberto Giacobbo, in onda in prima serata su Rete 4 dal 20 dicembre 2018, poi trasferito su Italia 1 dall'11 settembre 2020.

Tutto su Freedom →