Home Rai 4 Freccero sospeso per dieci giorni dopo il caso Fisica o chimica

Freccero sospeso per dieci giorni dopo il caso Fisica o chimica

Il direttore di Rai4 viene punito per aver parlato male di Lorenza Lei in privato.

pubblicato 4 Aprile 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 05:41


Carlo Freccero sospeso per dieci giorni dalla direzione di Rai4. Il provvedimento è stato adottato dalla Direzione del personale della Rai, che ha mosso al direttore di Rai4 una contestazione disciplinare.

Il direttore del canale digitale “è venuto meno – contesta la Direzione del personale Rai – agli obblighi di dirigenza, correttezza e buona fede derivanti dal rapporto di lavoro, determinando sfiducia nel corretto adempimento dei suoi (di Freccero, ndr) obblighi. In violazione di una norma del Codice Civile, oltre che del regolamento di disciplina aziendale e anche del codice etico Rai”.

Dalle prime reazioni alla stampa, Freccero si è detto intenzionato a fare ricorso al giudice del lavoro contro il provvedimento disciplinare adottato nei suoi confronti. Dalla sua il fatto che quella telefonata fosse privata:

Fisica o chimica
Fisica o chimica
Fisica o chimica
Fisica o chimica
Fisica o chimica


“La telefonata era privata, il mio lavoro e il successo per questa azienda sono un realtà pubblica. Dovrebbero premiarmi per quello che ho dato e per gli ascolti fatti in tutti questi anni e invece mi mettono in punizione. È un provvedimento umiliante, ingiusto, vergognoso a cui farò ricorso, sono pronto a fare lo sciopero della fame”.

Poi ha ricordato che l’ostracismo Rai nei suoi confronti dura da diversi anni e ha visto il suo culmine nell’allontanamento dai vertici, dopo la storica direzione di RaiDue, sino al reintegro alla direzione defilata di RaiSat.

Insomma, il guru più illuminato della tv dimostra di avere talmente a cuore le sue scelte editoriali da battersi per loro (in questo caso facendo la fine degli allievi ribelli di Fisica o chimica). Cosa vuole dimostrare la Rai punendo Freccero, che una serie considerata non pedagogica lo diventi attraverso l’onta di eretico del suo patrono?

Ricordiamo che la sospensione del direttore di Rai4 segue la cancellazione dal daytime della stessa Fisica o chimica, contestata per i contenuti a sfondo sessuale. Ma è all’inviperita telefonata del direttore con il giornalista Francesco Borgonovo di Libero che si deve il campanello d’allarme su prodotto. Durante la loro conversazione (privata) Freccero ha espresso parole pesanti nei confronti del dg Rai Lorenza Lei e delle ingerenze della Chiesa nella tv pubblica.

Rai 4