I consigli di TvBlog
Home Rai 4 Fire Country, la prima stagione su Rai 4, le puntate di lunedì 25 settembre, trama, cast e streaming della serie tv

Fire Country, la prima stagione su Rai 4, le puntate di lunedì 25 settembre, trama, cast e streaming della serie tv

Appuntamento con due episodi a settimana su Rai 4

25 Settembre 2023 08:00

Sospesa da Rai 2 lo scorso gennaio per bassi ascolti Fire Country una delle novità di successo dell’autunno di CBS, riparte da Rai 4 a partire da lunedì 17 luglio. Prodotta da CBS Studios e Jerry Bruckheimer (nome di garanzia per quanto riguarda l’action), la serie nasce da un’idea di Max Thieriot che ne è anche il protagonista, e racconta di una squadra di soccorritori dei pompieri formata da detenuti. La prima stagione ha ottenuto un discreto successo in patria ed è stata rinnovata per la prossima stagione tv.

Fire Country, la trama

La serie tv Fire Country nasce da un’ idea di Max Thieriot, cresciuto nel nord della California, una zona particolarmente colpita dagli incendi, che l’ha sviluppata con Tony Phelan e Joan Rater. Tia Napolitano è showrunner della serie. Al centro c’è la storia di un detenuto, condannato per rapina a mano armata, che accetta di partecipare al programma Cal Fire in cui i detenuti aiutano lavorano con i pompieri e viene assegnato al distretto in cui è cresciuto, ritrovandosi a lavorare accanto a ex amici. La serie non è stata particolarmente apprezzata dai vertici del programma Cal Fire, ma Tia Napolitano ha liquidato la questione ricordando come sia una fiction e non un documentario.

Fire Country, gli episodi su Rai 4

Lunedì 25 settembre – Finale di stagione

1×21 Collaborare: Bode si prepara per l’udienza per la condizionale, scrivendo il discorso da pronunziare davanti alla commissione. Intanto le associazioni Cal Fire e Nozzle devono collaborare per un incendio in una tenuta vinicola.

1×22 Incastrato: la squadra dii Bode  Bode e gli altri devono cercare di salvare le vittime di un crollo. Tra di esse c’è anche Cookie, futura sposa di Freddy, che si stava recando a Three Rock per fargli una sorpresa.

Lunedì 18 settembre

1×19 Il nuovo arrivato: a Three Rock arriva Sleeper, un ex compagno di carcere di Bode, che inizia subito a creare problemi. Intanto, la squadra deve affrontare un incendio sotterraneo all’interno di una sorta di campo di cura guidato da una sciamana.

1×20 La miniera: tre bambini restano intrappolati nel crollo di una miniera e la squadra cerca di salvarli. Bode intanto cerca un modo per evitare che Sleeper restia Three Rock.

Lunedì 11 settembre

1×17 Segreti: tutte le prove sembrano indicare che Jake sia il piromane, ma lui respinge ogni accusa. Bode, durante un incendio in una residenza di caccia, scopre qualcosa di inimmaginabile, Jake deve fare i conti con il suo passato.

1×18 L’incidente: Manny conosce una donna che gli propone di unirsi alla sua squadra di pompieri privati, la Cal Fire deve intervenire sul luogo di un terribile incidente quando un treno merci si è scontrato con un autobus di ragazzi che stava andando al ballo scolastico

Lunedì 4 settembre

1×15 False promesse: un albero travolge Eve che resta intrappolata, Bode e Rebecca cercano di liberarla. Manny scompare per un giorno e Gabriela ha paura che possa esser tornato a giocare d’azzardo.

1×16 Indagini: Drake Country è travolta da un violento incendio e vengono chiamate le squadre di Manny e Vince. Erika chiede a Sharon di condividere i dossier dei pompieri di Edgewater è convinta che uno di loro sia il piromane seriale.

Lunedì 28 agosto

1×13 Drago Dormiente: le squadre di Vince e Manny devono collaborare per aiutare i civili quando iniziano a comparire alcuni focolai durante una manifestazione contro la costruzione di complessi residenziali nella foresta di Edgewater.

1×14 La Fiera: Bode e gli altri detenuti lavorano alla fiera cittadina e una giornata apparentemente tranquilla, prende una piega inaspettata per colpa di una giostra impazzita

Lunedì 21 agosto

1×11 Mama Bear: un ex detenuto che cova della rabbia nei confronti di Sharon, torna per vendicarsi.

1×12 Two Pink Lines: Bode e gli altri detenuti che lavorano al Cal Fire, insieme ai civili della stazione 42, uniscono le forze per fermare un incendio dopo la caduta di un aereo. Intanto arriva un nuovo membro della squadra

Lunedì 14 agosto

1×09 L’interrogatorio: i membri della squadra Cal Fire devono affrontare un interrogatorio relativamente a un incidente su un ponte; Gabriela si è lanciata per salvare Bode e i due devono uscire dalla foresta prima che faccia notte.

1×10 L’ultimo giorno di Charlie: è l’ultimo giorno di Charlie, sta per essere scarcerato ma resta incastrato sotto un camion a causa di un incidente. Bode, Manny e gli altri proveranno a liberarlo.

Lunedì 7 agosto

1×07 L’accusa: la proprietaria di uno stabile in cui era intervenuta la squadra di Manny, denuncia la sparizione di un prezioso orologio e accusa alcuni detenuti del furto, così Bode e gli altri rischiano di dover tornare in carcere.

1×08 Presente e Passato: un auto resta in bilico su un ponte e le squadre di Vince e Manny devono ideare un piano per tirare fuori i ragazzi intrappolati.

Lunedì 31 luglio

1×05 Get Some, Be Safe: durante un incendio la squadra non riesce a far uscire dalla stalla un cavallo impaurito. Intanto arriva in città Luke (Michael Trucco), fratello di Vince, responsabile della comunicazione del Cal Fire.

1×06 I bei vecchi tempi: Bode e Jake devono mettere da parte le loro differenze per salvare un uomo che si è addormentato sul bordo di un precipizio. Sharon svela un notizia devastante per Bode.

Lunedì 24 luglio

1×03 Ostaggi: la squadra dei pompieri viene chiamata per spegnere un incendio in un bosco e si ritrovano davanti a un campo di marijuana illegale. Jake e Vance vengono presi in ostaggio dai coltivatori clandestini.

1×04 Lavora senza paura (prima puntata inedita): la squadra è impegnata in un’operazione di ricerca e salvataggio dopo il crollo di una passerella sospesa durante un matrimonio. Quando sotto le macerie resta intrappolato anche Vince, Sharon deve decidere come guidare le operazioni e chi salvare per primo.

Lunedì 17 luglio

1×01 Redenzione (Pilot): il primo episodio è ovviamente introduttivo della vicenda e dei personaggi. Incontriamo Bode Donovan giovane detenuto che in cerca di una riduzione, accetta di partecipare a un programma dei vigili del fuoco per combattere gli incendi della zona. Un incarico ad alto rischio che vede Bode tornare nella città in cui è nato e che lo ricorda come un ragazzo modello. Cinque anni prima Bode l’aveva lasciata in gran segreto. Ora torna con la fedina penale sporca e la ricerca del riscatto col programma Cal Fire.

1×02 Il principe di Edgewater: Bode chiede di esser trasferito in un’altra città e il suo futuro a Edgewater è quindi a rischio. Intanto bisogna fermare una pericolosa tempesta che minaccia la città

Fire Country
Foto CBS

Fire Country, il cast

Il protagonista di Fire Country Bode Donovan è Max Thieriot (già visto in Bates Motel e SEAL Team), nel cast troviamo Kevin Alejandro (True Blood, Lucifer, Arrow), Billy Burke (che era pompiere anche in 911 Lone Star) e Jordan Calloway.

Max Thieriot è Bode Donovan
Kevin Alejandro è Manny Perez, padre di Gabriella e capitano della squadra Cal Fire di Bode
Stephanie Arcilia è Gabriella Perez
Jordan Calloway è Jake Crawford, ex fidanzato di Riley
Billy Burke è Vince Leone, padre di Riley e Bode, capo brigata del Cal Fire
Diane Farr è Sharon Leone, moglie di Vince
Jade Pettyjohn è Riley (ruolo ricorrente) sorella di Bode
Jules Latimer è Eve Edwards, pompiere
Michael Trucco è Luke, fratello di Vince

Fire Country, dove è stato girato?

La serie tv Fire Country è ambientata in California, ma come spesso capita per le produzioni americane, è girata in Canada. L’immaginaria cittadina di Edgewater nel nord della California è stata ricreata a Fort Langley nella Columbia Britannica.

Fire Country, quante puntate sono?

La prima stagione di Fire Country è formata da 22 episodi.

Fire Country 2 si fa?

Si, la serie è stata rinnovata da CBS per una seconda stagione che difficilmente debutterà in autunno visto lo sciopero degli sceneggiatori e degli attori.

Fire Country, in streaming

Al momento Fire Country non è in streaming in Italia, possiamo supporre che sarà in live streaming su Rai Play dove ogni episodio resterà anche disponibile nei 7 giorni successivi. Probabilmente in futuro il cofanetto finirà su Paramount+.