• Tv

Rai: Nuovo stop per Fisica o chimica che esce dal palinsesto di Rai4

Stop definitivo della serie Fisica o chimica su Rai4, l’ordine della direzione generale di spostarla in seconda serata non può essere accolto dalla direzione del quarto canale della Rai per assoluta mancanza di spazio

di Hit


Tanto tuonò che piovve e la pioggia cade ancora, anzi più che pioggia cade la mannaia, stavolta definitiva, della direzione generale della Rai sulla tanto criticata e amata serie di telefilm “Fisica o chimica di cui prima l’AIART e poi il quotidiano Libero ne avevano chiesto la sospensione. Ma se in un primo momento sembrava che Rai volesse sospendere la messa in onda degli episodi di questo telefilm solamente nell’orario mattutino delle dieci e mezza, cosa poi puntualmente avvenuta, ora è arrivata la richiesta di sospendere anche la messa in onda delle ore 14:15.

Sul tavolo del direttore di Rai4 Carlo Freccero, proprio in queste ore, è infatti arrivato l’ordine della direzione generale di togliere Fisica o chimica dal primo pomeriggio per spostarlo in seconda serata, dopo cioè le ore 22:30. La direzione di Rai4, dovendo accettare l’imposizione avuta dai vertici di viale Mazzini, fa sapere però che è impossibile spostare la serie nella seconda serata della quarta rete della Rai, visto che il palinsesto di quella fascia oraria del canale è totalmente occupato fino alla prossima estate.

Oltretutto va detto che la serie essendo rivolta ad un pubblico giovane, trovava ovviamente la sua migliore collocazione nell’orario del primo pomeriggio, piuttosto che in una seconda serata, in cui quel tipo di pubblico latita davanti ai teleschermi. Da quanto ci è dato sapere la direzione di Rai4 ha chiesto ufficialmente alla Rai di acquistare la nuova serie di Fisica o chimica per programmarla nel prossimo autunno, ma la percentuale che ciò avvenga, con questa governance appare piuttosto bassa, ma è anche vero che è in arrivo un nuovo CDA Rai e dalle parti di Rai4 c’è molto ottimismo sul futuro del servizio pubblico.

Fisica o chimica
Fisica o chimica
Fisica o chimica
Fisica o chimica
Fisica o chimica


Intanto però si sta lavorando per trovare un degno sostituto di Fisica o chimica e Freccero un’idea sembra già avercela, nelle prossime ore potrebbero esserci novità in tal senso …