Home Notizie Frank Matano a TvBlog: “Youtube diventerà una tv. Ti lascio una canzone non ideale per me”

Frank Matano a TvBlog: “Youtube diventerà una tv. Ti lascio una canzone non ideale per me”

L’intervista al 23enne campano che tornerà su Italia 1 con Le Iene. E che stasera affianca su La3 Jacopo Morini nello show 2012 Prima di morire.

pubblicato 30 Ottobre 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 00:38

Frank Matano, Lamentecontorta o più semplicemente Francesco. Decidete voi come chiamare quello che Antonella Clerici definì pochi anni fa “il nuovo Fiorello. Nato e scoperto su Youtube, grazie a video in cui realizzava scherzi telefonici, il 23enne campano ha già avuto molte occasioni per sfondare in tv. Ha fatto parte del cast di Ti lascio una canzone, ha condotto un programma tutto suo su Sky e ancora oggi è uno degli inviati dI Le Iene, il programma di punta di Italia 1. Matano è anche autore e protagonista del cortometraggio Apocalypse Gay (con Alessandro Cecchi Paone), che vi proponiamo in chiusura di articolo, e stasera alle 22.30 tornerà in onda su La3 (su Sky canale 143, su tablet e smartphone 3 oltre che in streaming sul sito ufficiale) per la seconda puntata di 2012 Prima di morire con l’ex Iena Jacopo Morini. TvBlog lo ha intervistato, mentre era impegnato sul set di un nuovo video virale presto sul web e di cui è autore (con Matteo Martinez, autore di Le Iene):

Frank, ci sarai nella nuova stagione di Le Iene?

Sì, sto preparando i servizi.

La tua carriera è iniziata sul web, con i tuoi cliccatissimi video su Youtube. I critici nei tuoi confronti dicono che forse è un po’ poco per costruire un personaggio che funzioni anche in tv. Tu cosa rispondi?

Sono partito molto presto; fare una cosa che funzioni e farla partendo da molto presto non è semplice. Sono stato fortunato perché su Youtube mi è andata molto bene. Mi sono potuto confrontare subito con persone di altissimo livello e imparare. A chi critica un giovane, dico… boh, che è sbagliato criticare i giovani. Anche se la critica è giusta. La critica ci sarà sempre: parti dal Grande Fratello e sei solo uno partito dal Grande Fratello, conosci uno e sei raccomandato, parti dal web e non sei pronto… la critica fa spettacolo.

I tuoi rapporti con Francesco Facchinetti, che come ha raccontato in passato, è stato un po’ il tuo talent scout avendoti di fatto portato su Sky, quali sono attualmente?

Ora sto a casa sua (ride, Ndr). Siamo prima di tutto amici. Lui mi fa un po’ da manager, cura i miei lavori e mi dà consigli. Per ora è più un grande amico, poi vediamo se nasceranno altre collaborazioni.

Hai fatto parte de La Scimmia (a cui ha collaborato lo stesso Facchinetti). Valsecchi ha soppresso il programma tv, mentre il format andrà avanti soltanto sul web. Tu che ruolo avresti dovuto avere? Ti si è visto poco in verità…

Il mio ruolo alla Scimmia è stato semplicemente quello di promotore. Mi ha chiamato Francesco e mi ha detto ‘dai, facciamo delle cose per il web così lanciamo il programma’. Io non c’entro quasi niente; ora non farò più niente nel programma.

Secondo te cosa non ha funzionato?

Appena ho sentito l’idea mi è piaciuta molto. E’ una cosa così grande… se viene fermata non si capisce qual è il potenziale.

Bisognava dare un altro po’ di fiducia?

Siamo in un momento di grande crisi. Il programma aveva anche un bel costo, non ne so molto, parlo da esterno.. Magari la scelta saggia è stata quella di fermarlo perché magari sarebbe stato un azzardo troppo grande visto il momento di difficoltà.

(Foto | Tm News)

Antonella Clerici di te disse che sei il nuovo Fiorello. Aldo Grasso invece sostenne che potevi aspirare a “essere il nuovo Teo Mammucari” o “se va bene, il nuovo Enrico Papi“. Due domande: con quale giudizio sei più d’accordo? E, come mai non sei stato riconfermato a Ti lascio una canzone?

Non mi sento né Fiorello, né Mammucari che hanno entrambi tanta esperienza in più di me. Magari in prospettiva potrei diventare come loro, ma io punto a crearmi una mia immagine. E’ una risposta banale, ma è così.

A Ti lascio una canzone non sono stato riconfermato perché ho avuto l’offerta de Le Iene e quindi non se n’è più parlato.

Ma da una conduttrice che dichiara pubblicamente che sei il nuovo Fiorello, non ti saresti aspettato qualcosa di più? Che provasse a tenerti a tutti i costi?

No, no. Con lei sono amico, non ho alcun tipo di rancore nei suoi confronti. Forse quello non era il contesto ideale per me, ma è stata una bella esperienza.

L’esperienza di Sky Scherzando come la giudichi? In quel caso la critica ti fu ostile…

Feci quel programma per accumulare esperienza. Ora io non conosco gli ascolti dell’epoca né le critiche che mi fecero…

Grasso per esempio sottolineò il fatto che gli scherzi telefonici non fossero proprio un modello nuovo di tv…

Forse c’ha ragione. Ma io accettai senza pensare che tipo di tv stessi facendo. Era soltanto un’occasione per crescere. Su Youtube gli scherzi telefonici funzionano, non c’è niente da dire. Ma ho imparato che ogni strumento ha contesti diversi.

Ti farebbe piacere condurre The Voice, per il quale però al momento si è fatto invece il nome del tuo rivale willwoosh, oltre che del tuo amico Facchinetti?

Ho visto la versione Uk è mi è piaciuta molto e penso che in Italia possa andare bene. Credo che Francesco o lo stesso Guglielmo Scilla, che ho conosciuto e che non è mio rivale, siano più abili e pronti di me per una conduzione.

Sei stato contattato dalla produzione?

No, assolutamente.

2012 prima di morire è un programma che va in onda su La3. Affianchi Jacopo Morini, ex Iena. Di che si tratta e cosa ti ha convinto del progetto?

Alle Iene ho conosciuto un sacco di persone intelligenti e con belle idee. E’ l’ambiente più bello della tv. Ero a cena con Jacopo e mi parlò di questo progetto; mi disse ‘ci divertiremo, facciamolo tanto Le Iene tornano in onda tra un po’. E poi mi piace La3 che è una tv legata al web.

Tu che ne conosci i meccanismi meglio di tutti, ci suggerisci il nuovo talento del web. Insomma, chi è il nuovo Frank Matano?

Il nuovo Frank Matano è sempre lo stesso Frank Matano. Nessuno per fortuna ha bisogno della mia raccomandazione. Uno di quelli che ho visto su Youtube e che mi piace si chiama Michael Righini. Ma vedo molti youtubers.

Per uno della tua età quanto è difficile capire e fare la tv? E tu la televisione la guardi?

Non è che io abbia capito la televisione, è difficile. La faccio da 4 anni, da 1 e mezzo in maniera più approfondita. E ci sono entrato mentre subiva un cambiamento notevole. Nessuno sa più come funziona la tv, che è uno strumento che mi piace tantissimo.

Mi stupisco quando qualcuno dice che la televisione morirà. Non morirà; Youtube si trasformerà in una televisione, con tanto di palinsesti.

Guardo su Internet molte cose televisive. La tv la guardo poco anche perché con Le Iene si lavora 24 ore su 24. Ma mi piace molto Avanti un altro.

Frank Matano in futuro sarà sul web o in tv?

Il mio futuro è da tutte le parti. Continuerò sicuramente a fare cose per il web; e, vediamo, anche per la tv. Poi c’è il cinema per il quale forse c’è qualcosa; ho fatto alcuni provini, ma non posso dire nulla perché non so nulla. Incrocio le dita.