Home Festival di Sanremo Festival di Sanremo 2023, analisi Auditel della prima serata

Festival di Sanremo 2023, analisi Auditel della prima serata

L’analisi Auditel e l’andamento degli ascolti minuto per minuto della prima serata di Sanremo 2023

di Hit
8 Febbraio 2023 12:58

E cosi se n’è andata anche la prima serata del Festival di Sanremo 2023 ed i risultati degli ascolti sono stati ottimi, con un dato medio di 14,170.000 telespettatori ed il 61,68% di share nella prima parte e 6.296.000 ed il 64,72% di share nella seconda parte, con un dato medio totale di  10.757.000 spettatori pari al 62.4% di share. Un dato in crescita rispetto ai già lusinghieri risultati di ascolto dell’anno passato. Bene anche Viva Rai2, Sanremo su Rai1 che ha fatto nella rilevazione fino alle 2 di notte 2.468.000 nottambuli ed il 60,25% di share. Promosso dunque anche questo Festival, che si avvia fra poche ore a mettere in scena il suo secondo atto.

Ma come sempre in questa nostra quotidiana rubrica andiamo a fotografare l’andamento degli ascolti minuto per minuto della serata di ieri partendo dalle ore 20 con la sfida dei Tg vinta agevolmente dalla curva blu del Tg1 che scorre in crescita sulla linea del 30% di share e fra i 6 e gli 8 milioni di telespettatori, con la curva del Tg5 sulla soglia del 20% di share e 4 milioni di teste. Lontana e mischiata con le altre la curva del Tg La7 ben al di sotto della soglia del 10% di share.

Nell’access prime time ecco il prevedibile decollo della curva blu di Rai1 con Sanremo start che si porta fin verso la soglia dei 14 milioni di telespettatori e oltre il 50% di share, con la curva di Canale 5 con Striscia la notizia poco sopra i 2 milioni di teste ed il 10% di share. Tutte le altre curve sono sotto la soglia del 5% di share.

Resto della serata completamente fagocitato dalla curva blu di Rai1 con la prima serata del Festival di Sanremo 2023 che supera i 16 milioni di telespettatori ed il picco di 16.470.000 alle ore 21:37 mentre è appena apparsa la signora Ferragni. La curva di Rai1 in questo lasso di tempo scorre nella corsia che va dal 60 al 70% di share, raggiungendo il picco in share del 69,22% all’1:14.

Calo poi fisiologico della curva di Rai1 in valori assoluti fino ad arrivare dopo l’una di notte poco sotto la soglia dei 6 milioni di telespettatori e lo share poi che scende alle 2 di notte poco sotto la linea del 60% di share con lo show di Fiorello.

Curve share

Curve valori assoluti

Festival di Sanremo