Eurovision 2022, vince l’Ucraina (e arrivano i complimenti della von der Leyen)

Chi è vincitore dell’Eurovision 2022? L’Ucraina vince la 66esima edizione di ESC con il brano Stefania della Kalush Orchestra.

Un mL’Ucraina vince l’Eurovision 2022. La Kalush Orchestra ha vinto la 66esima edizione dell’Eurovision Song Contest con Stefania superando tutti grazie al televoto, che l’ha fatto balzare in testa con 439 voti (proporzionati al totale dei voti raccolti nell’edizione). Al paese vincitore dell’Eurovision 2022 seguono al secondo posto (466 punti) il Regno Unito rappresentato da Sam Ryder con il brano Space Man. Terzo posto (459 punti) per la scatenata Chanel e la sensuale SloMo.

Una vittoria attesa stando alle previsioni della vigilia, che davano l’Ucraina tra i favoriti insieme ai padroni di casa Mahmood & Blanco sull’onda dei grandi dati di download internazionali seguiti già alla loro partecipazione a Sanremo 2022, vinta con Brividi. Tra i favoriti alla vigilia anche la Spagna, che ha letteramente fatto esplodere il PalaOlimpico con le sue esibizioni – già alla sfilata dei finalisti -, e la Serbia, che ha scalato posizioni in corso d’opera anche grazie alla performance di Konstrakta su In corpore sano. Grandi apprezzamenti per la Gran Bretagna, tornata in grande spolvero dopo annate buie, e per la Svezia, ma alla fine la vittoria è andata agli artisti ucraini.

Questi in basso i voti delle giurie tecniche.

Questa invece la classifica finale, con i numeri del televoto.

Eurovision 2022, la classifica dei vincitori

Questa vittoria è per il popolo ucraino! La parola è Ucraina!

ha detto il cantante ritirando il premio, con l’ultima frase in ucraino in risposta al presidente Zelensky che aveva detto che il mondo avrebbe sentito la parola ‘originaria’ della nazione, “vittoria”. Già alla fine della loro esibizione alla finale avevano lanciato un messaggio, da loro presentato come umanitario, per l’aiuto a Mariupol. Nessuna squalifica, ovviamente, ma una vittoria che lo stesso presidente aveva chiesto ai telespettatori europei.

Ucraina vince l’Eurovision 2022, gli auguri dell’Unione Europea

I telespettatori europei hanno manifestato la propria vicinanza al popolo ucraino dando seguito all’appello di Zelensky e comunque apprezzando una canzone che ha mescolato dance e tradizione, un po’ come avevano fatto l’anno scorso i Go_A. Dopo la proclamazione, è apparso anche un tweet di congratulazioni della Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen.

“Congratulazioni alla Kalush Orchestra e all’Ucraina per la vittoria all’Eurovision. Stasera la vostra canzone ha conquistato il nostro vuore. Festeggiamo la vostra vittoria nel mondo intero. L’Unione Europea è con voi”.

Congratulazioni arrivano anche dai Maneskin, che non hanno materialmente passato il testimone consegnando il trofeo, ma hanno festeggiato con un tweet.

“Sì, Ucraina! Questa è molto più di una vittoria meritata. Nei momenti bui la musica è sempre in grado di portare luce e di far sentire tutti più vicini. Grazie!”

Ultime notizie su Eurovision Song Contest

Eurovision Song Contest: nel 2013 sarà organizzato dalla Svezia.

Tutto su Eurovision Song Contest →