È sempre Cartabianca: diretta puntata di oggi 26 settembre 2023, ospiti e contatti
Bianca Berlinguer debutta su Mediaset con un programma che fin dal titolo richiama la sua esperienza a Cartabianca. E porta con sé Mauro Corona
Fonte: Stefano Colarieti/La Press
Tutto cambia, ma tutto resta uguale, per Bianca Berlinguer. La notizia del trasloco dell’ex direttrice del Tg3 dalla Rai a Mediaset è stata uno dei colpi di scena televisivi dell’estate 2023. La giornalista, su Rete 4, vuole dare però un segno di continuità ai telespettatori che già la seguivano, con un programma che richiama quello precedentemente da lei condotto fin dal titolo: È sempre Cartabianca vuole infatti richiamare a sé coloro che già seguivano Berlinguer in Cartabianca, il programma di Raitre che ha condotto dal 2016 al 2023. Un formato che conferma anche numerosi degli ospiti che Berlinguer ha già portato in tv: e sì, c’è anche Mauro Corona. Se volete saperne di più, proseguite nella lettura!
- È sempre Cartabianca, puntata di oggi
- Quando va in onda È sempre Cartabianca?
- Di cosa parla È sempre Cartabianca?
- È sempre Cartabianca è in diretta?
- Come far parte del pubblico di É sempre Cartabianca?
- La conduttrice Bianca Berlinguer
- È sempre Cartabianca, Mauro Corona
- Dove vedere la puntata di ieri di È sempre Cartabianca?
- È sempre Cartabianca, contatti Facebook e Twitter
È sempre Cartabianca, puntata di oggi
26 settembre 2023
A un anno esatto dalle elezioni politiche, qual è il bilancio, seppur provvisorio, dell’esecutivo guidato da Giorgia Meloni? E quali sono i punti cardine dell’agenda di governo? Nel corso della serata, si dibatte sul continuo confronto politico sulle misure economiche in vista della Legge di Bilancio e sulla gestione del fenomeno migratorio. Inoltre, focus anche sul clima: dopo gli episodi di maltempo che hanno interessato molte regioni italiane, che autunno ci attende?
19 settembre 2023
Al centro della puntata la gestione dell’immigrazione con il piano europeo annunciato da Ursula Von der Leyen durante la visita a Lampedusa con la premier Giorgia Meloni e il nuovo pacchetto di norme sul tavolo del Consiglio dei ministri. Prosegue inoltre il viaggio nell’Italia delle disuguaglianze sociali tra i “super ricchi” e chi fatica ad arrivare a fine mese. Infine, un approfondimento sulla guerra in Ucraina, in vista dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite e dell’incontro tra Volodymyr Zelensky e il presidente statunitense Joe Biden.
12 settembre 2023
Anche questa settimana, grande attenzione ai temi che animano il dibattito pubblico: dalle sfide economiche che attendono il governo in autunno, al Decreto Caivano che introduce nuove misure per cercare di contrastare il disagio giovanile e la criminalità minorile. Inoltre, un approfondimento sull’ambiente e la crisi climatica dopo l’annuncio dell’osservatorio europeo Copernicus secondo cui il 2023 sarà probabilmente l’anno più caldo della storia. È davvero iniziato il “collasso climatico”, come sostiene il segretario generale delle Nazioni Unite?
5 settembre 2023
La prima edizione del programma comincia con lo sguardo sui fatti della politica e dell’attualità delle ultime settimane, e con l’immancabile commento di Mauro Corona. Gli ospiti sono: Giuseppe Conte, Presidente Movimento 5 Stelle, Debora Serracchiani, Partito Democratico, Flavio Briatore, imprenditore, Oscar Farinetti, imprenditore, Alessandro Orsini, prof. Sociologia del terrorismo, Mario Giordano, conduttore di ‘Fuori dal Coro’, Andrea Scanzi, il Fatto Quotidiano, Stefano Cappellini, la Repubblica, Annalisa Chirico, Libero, Francesco Borgonovo, vicedirettore la Verità, Francesca Barra, giornalista, Maria Rachele Ruiu, Pro Vita & Famiglia, Alessandro Cecchi Paone, giornalista.
Quando va in onda È sempre Cartabianca?
Il programma debutta su Rete 4 martedì 5 settembre 2023 e va in onda ogni martedì sera dalle 21:25 alle 00:50 circa. La giornata di trasmissione è dunque la stessa di Cartabianca.
Di cosa parla È sempre Cartabianca?
Proprio come il suo ideale predecessore, È sempre Cartabianca si occupa di parlare nel corso delle puntate di temi legati all’attualità, dalla politica alla cronaca, utilizzando il format del talk show, con numerosi ospiti in studio ed in collegamento pronti a dare voce alle proprie opinioni. Tra gli ospiti annunciati in studio Alessandro Orsini, Andrea Scanzi, Gad Lerner, Pietro Senaldi, Stefano Cappellini e Maurizio Belpietro.
È sempre Cartabianca è in diretta?
Sì, il programma va in onda in diretta tutti i martedì sera dallo Studio 1 del Centro Safa Palatino di Roma, lo stesso da cui vanno sono trasmessi Stasera Italia, Quarta Repubblica e Pomeriggio Cinque. La diretta si può seguire su Rete 4 o in streaming su Mediaset Infinity.
Come far parte del pubblico di É sempre Cartabianca?
Il programma prevede la presenza in studio del pubblico. Per partecipare alle dirette si deve compilare il modulo a questo link, indicando i propri dati.
La conduttrice Bianca Berlinguer
Alla guida del programma c’è Bianca Berlinguer. Figlia di Enrico Berlinguer e di Letizia Laurenti, la sua carriera è stata da subito legata al Tg3, di cui è stata direttrice dal 2009 al 2016, conducendo anche l’edizione serale. Dal 2016, chiusa l’esperienza al telegiornale, conduce Cartabianca, prima come striscia quotidiana e poi come programma di prima serata. È sentimentalmente legata a Luigi Manconi, da cui ha avuto una figlia, Giulia.
È sempre Cartabianca, Mauro Corona
Confermata anche la presenza di Mauro Corona, scrittore, alpinista e scultore, i cui interventi e battibecchi durante Cartabianca sono diventati virali ed hanno creato un’insolita coppia televisiva. Corona interviene commentando i fatti della settimana in collegamento da Erto (Pordenone), dove vive.
Dove vedere la puntata di ieri di È sempre Cartabianca?
È possibile recuperare la puntata del giorno precedente di È sempre Cartabianca su Mediaset Infinity e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. A questo link la pagina ufficiale del programma.
È sempre Cartabianca, contatti Facebook e Twitter
Come contattare È sempre Cartabianca? Si può seguire il programma tramite i suoi account ufficiali: a questo link la pagina Facebook, a questo link l’account Twitter ed a questo link l’account Instagram.