Città Segrete 2023, con Corrado Augias su Rai 3: ultima puntata su Torino, dove vederlo in streaming

Città Segrete, tutte le informazioni sulla quinta edizione del programma di Rai 3 con Corrado Augias: anticipazioni puntate, come vederlo.

Città Segrete è un programma di genere documentaristico, in onda su Rai 3, condotto da Corrado Augias.

A gennaio 2023, va in onda la quinta edizione del programma.

In queste tre serate evento, Augias racconta le città di New York e Torino, tra luoghi celebri, monumenti, capolavori nascosti, personaggi e storie di epoche diverse, segreti, notizia di cronaca e grandi avvenimenti.

La lettura dei luoghi offerta da Corrado Augias, che conduce il programma in uno studio virtuale, è storica, artistica ma anche politica e avverrà tramite ricostruzioni, reportage e docufiction.

Città Segrete è un programma prodotto da Rai Cultura.

Città Segrete 2023: puntate

Le puntate della quinta edizione del programma sono 3, in onda il sabato sera a partire dal 7 gennaio 2023.

Terza puntata: 21 gennaio 2023

Nell’ultima puntata protagonista è Torino, una città di contrasti e chiaroscuri, capitale del Regno d’Italia e dell’industria automobilistica, regale e operaia, protagonista indiscussa del ‘900. Corrado Augias accompagna il telespettatore in una narrazione della “sua” Torino, tra Cavour e Rita Levi Montalcini, tra la Mole e il Museo egizio, in una lettura dei luoghi e delle vicende che è certamente storica, artistica, ma anche “politica” nel senso di ricostruire il senso più profondo – e spesso sconosciuto – che alcuni monumenti e storie hanno avuto per il nostro vivere civile.

Seconda puntata: 14 gennaio 2023

Anche la seconda puntata si sofferma su New York: Corrado Augias accompagna il telespettatore attraverso storie note, leggendarie e anche sconosciute. Tra i protagonisti del racconto: Audrey Hepburn, Frank Sinatra, John Gotti, Margaret Bourke White, Charles Chaplin, Jerome David Salinger, Philippe Petit. E ancora: l’uccisione di John Lennon e l’antagonismo tra due giganti del giornalismo, Joseph Pulitzer e William Randolph Hearst. Infine, i luoghi: dal Chrysler Building alla Morgan Library, fino al memoriale dell’11 settembre e alla Carnegie Hall.

Prima Puntata: 7 gennaio 2023

La prima puntata della nuova edizione è dedicata a New York, la metropoli cosmopolita e contraddittoria, “patria” di tutti e di nessuno, città che, nel ‘900, fu considerata la culla di un nuovo rinascimento. A New York, hanno vissuto artisti, banchieri, inventori geniali e spregiudicati finanzieri.

Tra le personalità che hanno contribuito a crearne il mito e che saranno raccontate in questo primo appuntamento, troveremo Ella Fitzgerald, Marylin Monroe, Nikola Tesla, Jean Michel Basquiat, Malcom X, Jackie Kennedy, Amelia Earhart, Frederic August Bartholdy, Joe Petrosino e anche Antonio Meucci.

Seconda Puntata: 14 gennaio 2023

Anche la seconda puntata della nuova edizione è dedicata a New York.

Terza Puntata: 21 gennaio 2023

La terza puntata della nuova edizione è dedicata a Torino.

Città Segrete, il programma

Il programma offre una galleria di storie e personaggi diversi, un viaggio tra luoghi indimenticabili e misteriosi, con le piazze, i monumenti, i protagonisti e gli enigmi di due grandi città: New York, alla quale sono dedicate due puntate, e Torino. Tre prime serate per raccontare due grandi città, attraverso personaggi dimenticati o protagonisti celebri che le hanno percorse, tra ricostruzioni, reportage e docufiction, con il racconto in prima persona di Corrado Augias.

All’incrocio tra luoghi celebri, capolavori nascosti e storie capaci di stupire e affascinare, in bilico tra mistero e modernità, ogni luogo e monumento che scorre davanti agli occhi dei telespettatori fa rivivere un personaggio (o una vicenda) al quale la storia lo ha legato. Giocando con epoche diverse e generi diversi, si tiene sempre come filo conduttore la scoperta dei segreti di una grande città.

Augias accompagna il telespettatore in una narrazione della “sua” New York, così come di Torino, in una lettura dei luoghi e delle vicende che è certamente storica e artistica, ma anche politica, nel senso di ricostruire il senso più profondo – e spesso sconosciuto – che alcuni monumenti e storie hanno avuto per il nostro vivere civile. In un gioco di specchi in cui il narratore e divulgatore televisivo, gioca con le sue molteplici identità, senza dimenticare mai quella del giornalista.

Per questo, nel ripercorrere i segreti di ogni città, si viaggia tra la storia più remota e quella più recente, senza trascurare la cronaca dei gialli e dei grandi avvenimenti propri dei nostri anni.  Gli spettatori non sono solo sui luoghi e lungo le vie delle città, ma Augias tiene il filo del racconto immerso anche in uno studio virtuale, una sorta di grande terrazza affacciata sulla città, tra oggetti 3D e mappe virtuali.

Città Segrete 2023, il conduttore Corrado Augias

Il programma è firmato da Corrado Augias.

Il giornalista, scrittore, conduttore, autore e divulgatore, negli ultimi anni, ha condotto molti programmi, tutti andati in onda su Rai 3, come La gioia della musica (la seconda edizione è in preparazione), Rebus (che conduce tuttora insieme a Giorgio Zanchini), Quante Storie, Visionari, Le storie – Diario italiano, Enigma e Cominciamo bene – Le storie.

Città Segrete: edizioni passate e le città

Le città raccontate nelle edizioni passate sono state Parigi, Londra, Roma e Gerusalemme nella prima edizione, Mosca, Vienna, Venezia e nuovamente Roma nella seconda edizione, Milano, la Roma Cristiana, Palermo, Firenze e Napoli nella terza edizione e Berlino, Istanbul e Genova nella quarta edizione.

Città Segrete 2023 su RaiPlay

Il programma è visibile in streaming anche su RaiPlay e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. A questo link, la pagina ufficiale del programma.