La Gioia della Musica, con Corrado Augias: anticipazioni puntate, quando inizia, cos’è

La Gioia della Musica, tutte le informazioni sul programma di Corrado Augias su Rai 3: anticipazioni puntate, quando inizia, cos’è.

La Gioia della Musica è un programma divulgativo, di genere musicale, condotto da Corrado Augias, che vede la partecipazione dei maestri Speranza Scappucci e Aurelio Canonici e dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

La prima edizione andrà in onda nell’access prime time di Rai 3, nella primavera del 2022.

La Gioia della Musica: Rai 3, quando inizia

Il programma andrà in onda a partire dal 9 maggio 2022, da lunedì a venerdì, nell’access prime time di Rai 3, a partire dalle ore 20:20, prima della consueta puntata di Un Posto al Sole.

Il programma sarà visibile anche in streaming su RaiPlay, dove sarà disponibile anche dopo la messa in onda.

La Gioia della Musica: puntate

La prima edizione de La Gioia della Musica sarà composta da 25 puntate.

La Gioia della Musica: il programma

La Gioia della Musica sarà un viaggio alla scoperta dei segreti della grande musica, lirica e sinfonica, e dei geni che hanno composto le più grandi opere.

Corrado Augias, con la collaborazione dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e di Speranza Scappucci e Aurelio Canonici, proporrà, in ogni puntata, una lezione su una celebre pagina musicale, per permettere ai telespettatori di godere pienamente delle opere e di scoprire anche i segreti del canto lirico.

Durante ogni puntata, inoltre, verrà raccontata la vita, gli amori, i dolori e le passioni di un genio della storia della musica, per poi soffermarsi su una delle sue opere.

Ogni puntata inizierà con Corrado Augias che interromperà le prove dell’Orchestra Rai nell’Auditorium Arturo Toscanini della Rai di Torino, per iniziare a curiosare, chiedere notizie e raccontare i vari strumenti che compongono l’orchestra.

La puntata proseguirà in studio, con i maestri Scappucci e Canonini, a cui Augias chiederà cosa si nasconde dietro le opere dei più grandi compositori come la Norma di Bellini, la Nona sinfonia di Beethoven, Madama Butterfly di Puccini o le Nozze di Figaro di Mozart.

La puntata si chiuderà nell’Auditorium, con l’orchestra che eseguirà il brano musicale trattato in puntata.

Nella prima puntata, si parlerà del Guglielmo Tell, l’ultima opera composta da Gioachino Rossini.

La Gioia della Musica: Corrado Augias

In questa stagione televisiva, Corrado Augias, oltre a La Gioia della Musica, ha condotto anche la quarta edizione di Città Segrete, andata in onda su Rai 3 tra dicembre e gennaio.

Ogni domenica, sempre su Rai 3, Augias conduce anche Rebus, insieme a Giorgio Zanchini.

In Rai, Augias ha anche condotto Grandi direttori d’orchestra, Telefono giallo, Babele, Omnibus Tre, Ritornano? Dal Nord Europa al Mediterraneo l’ombra lunga dell’intolleranza, Cominciamo bene – Le storie, Enigma, Le storie – Diario italiano, Visionari e Quante storie.