Salsa Comedy
Home Notizie Casa Vianello, su Amazon Prime Video le prime tre stagioni della sitcom (un genere sottovalutato dalla nostra televisione)

Casa Vianello, su Amazon Prime Video le prime tre stagioni della sitcom (un genere sottovalutato dalla nostra televisione)

La sitcom evergreen Mediaset con Raimondo Vianello e Sandra Mondaini è sbarcata sulla piattaforma streaming.

3 Dicembre 2021 09:32

Colpaccio di Amazon Prime Video, che si è assicurata zitta zitta dal primo dicembre le prime tre stagioni di Casa Vianello. Il ponte dell’Immacolata e le vacanze natalizie costituiscono un’ottima occasione per far scoprire alle giovani generazioni le avventura di Raimondo Vianello e Sandra Mondaini (con l’indimenticabile tata interpretata da Giorgia Trasselli).

La scelta di arricchire la propria library con un titolo del genere è ammirevole, in quanto Casa Vianello costituisce la sitcom italiana per antonomasia, capace di garantire risate senza tempo. La qualità del video innegabilmente fa capire che si tratta di una produzione a cavallo degli anni Ottanta e Duemila, ma ci si diverte come se fosse stata girata ieri. Il nostro Massimo Falcioni aveva notato come a distanza di dodici anni fossero stati realizzati due episodi pressochè identici.

Casa Vianello è andata in onda sulle reti Mediaset dal 1988 al 2007, risultando la sitcom più longeva della tv italiana. La serie consta di sedici stagioni. Nel 1996 e nel 1997 sono andati in onda in prime time gli spin-off Cascina Vianello e I misteri di Cascina Vianello, ognuno di cinque puntate, mentre nel 2008 Crociera Vianello, ultimo atto artistico della coppia.

Va detto inoltre che la situation comedy non è che in Italia abbia attecchito più di tanto. Se la Rai ci ha provato con esiti parecchio discutibili (Cotti e mangiati, Piloti, Max & Tux), è a Mediaset che il genere si è dimostrato fiorente: meriterebbero un recupero anche Finalmente soli con Gerry Scotti e Maria Amelia Monti, oltre al gradevolissimo Il mammo con Enzo Iacchetti e Natalia Estrada (Prime Video ci ascolti). Un caso a parte Camerà Cafè, per i cultori della comedy con telecamera fissa. Successivamente sono subentrati gli alti costi di produzione, quindi la televisione italiana ha in generale smesso di investirci. Meglio i reality show, molto più economici, ma a scapito della qualità.

Il confronto con gli Stati Uniti naturalmente è impari: Oltreoceano il genere ha quasi sempre goduto di ottima salute, con sitcom trasmesse in prima serata e ottimi riscontri con Seinfeld, Friends, Modern Family, The Big Bang Theory e tante altre.