Cartabianca trasmette il video dell’Università di Catania allagata. Ma è un fake

Cartabianca si occupa del violento nubifragio che ha colpito Catania, ma trasmette il video fake dell’Università allagata

Immagini vere provenienti da Catania, mescolate ad un video che in realtà con il violento nubifragio che ha colpito la città siciliana non c’entra nulla. Cartabianca scivola sulla bufala del giorno, rappresentata da un filmato – apparso sui social martedì pomeriggio – che mostrava un’onda d’acqua  sfondare una porta a vetri e invadere una grande stanza.

Il talk di Rai 3, prima di affrontare il tema dei cambiamenti climatici nell’ultimo blocco di trasmissione, ha proposto il documento senza sapere che non si trattava dell’Università di Catania come scritto da chi aveva pubblicato il post su Facebook, bensì di un’altra vera alluvione che colpì l’ospedale Good Samaritan di Kearney nel Nebraska nell’estate del 2014.

A svelare la fake news erano subito stati diversi siti come Facta.news e Bufale.net: “Il contenuto oggetto della nostra verifica è fuorviante e veicola una notizia falsa”, sentenziavano i due portali.

L’errore è passato inosservato, senza che nessuno in diretta correggesse il tiro in corsa.

Da segnalare, inoltre, il ritorno a Cartabianca di Valerio Rossi Albertini – reduce dall’eliminazione a Ballando con le Stelle – chiamato stavolta non a realizzare esperimenti scientifici, bensì a confrontarsi con il professor Franco Battaglia e Paola Maugieri (ormai fissa in Svezia). L’argomento, ovviamente, riguardava la questione climatica.

I cambiamenti climatici ci sono sempre stati – ha sentenziato Battaglia – l’uomo non c’entra niente. La cosa grave è che ci stanno dicendo che, per evitare i disastri del clima, bisogna installare pannelli fotovoltaici, pannelli ecologici e auto elettriche”. Tesi contestata platealmente dallo stesso Albertini: “Stiamo parlando di temperature superiori alla media di molti gradi. C’è correlazione tra l’alterazione climatica e l’emissione di gas serra”.

Ultime notizie su Cartabianca

Cartabianca è un programma d'approfondimento giornalistico in onda su Rai 3, condotto da Bianca Berlinguer.

Tutto su Cartabianca →