Home Capodanno 2016 in tv (senza Matera e Gigi D’Alessio): menu romantici, Circo, Totò e nostalgia

Capodanno 2016 in tv (senza Matera e Gigi D’Alessio): menu romantici, Circo, Totò e nostalgia

Un Capodanno 2016 in tv ‘alternativo’: perché non ci sono solo L’Anno che Verrà su Rai 1 e Gigi D’Alessio su Canale 5.

pubblicato 31 Dicembre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 06:41

Capodanno 2016 alle porte e Notte di San Silvestro da ‘superare’ per chi, volente o nolente, si ritroverà davanti alla tv alla mezzanotte del 31 dicembre 2015. Ma per chi non ne può più di brindisi e trenini in diretta tv, che siano da Matera con Amadeus o da Bari con Gigi D’Alessio, può affidarsi ai diversi menu, più o meno curati, offerti dalle reti tv generaliste, satellitari e digitali.

Procediamo però per ‘tema’: visto che dello Speciale Blob di Capodanno abbiamo già parlato, concentriamoci sulle altre proposte. Si può scegliere tra una serata romantica, un veglione a base di risate, la sorpresa del grande circo internazionale o puntare sulla musica. A voi la scelta.

 

Capodanno 2016 in tv | Commedie romantiche e balletto su Rai 2, Rai 5 e Rete 4

pretty-princess.jpg

Per chi non smette mai di sognare e magari spera di trovare nel 2016 il proprio principe azzurro (insomma, per chi vuole per forza soffrire nella vita a credere nelle favole) non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Rai 2 propone in prima e seconda serata una doppietta targata Anne Hathaway, protagonista di Pretty Princess (USA, 2001) e Principe azzurro cercasi (USA, 2004), entrambi diretti da Garry Marshall. Commedia romantica anche su Rete 4 che, dopo aver seguito in diretta con uno speciale Dalla Vostra Parte il discorso di Fine Anno del Presidente Mattarella, cambia completamente registro con Notthing Hill (USA/GB, 1999), con Julia Roberts e Hugh Grant (anche se poi ‘infrange la magia’ collegandosi in diretta con Gigi D’Alessio a Bari). La5 si affida a Nora Ephron per la prima serata, puntando su Michael (USA, 1996) con John Travolta, Andie MacDowell e William Hurt.

Per restare in tema romantico, ma in una chiave non cinematografica, segnaliamo i balletti Cenerentola, di Thierry Malandain ed eseguito dal Ballet Biarritz, dalle 21.20 su Rai 5 e Lo Schiaccianoci, dalle 20.50 su Tv2000 (DTT, 28) con le musiche di Piotr Tchaikovsky.

Si riprende venerdì 1° gennaio 2016 con un altro film di Garry Marshall, questa volta però nel prime time di Canale 5 (Capodanno a New York – USA, 1994 con Robert De Niro, Ashton Kutcher, Halle Berry), mentre in prima serata su Rete 4 è tempo di fare Colazione da Tiffany (USA, 1961 – Blake Edwards, con Audrey Hepburn).

Capodanno 2016 in tv | I Concerti

capodanno-2016-roma-e-milano.jpg

Oltre ai due eventi delle ammiraglie Rai e Mediaset, la musica in tv per Capodanno è uno dei piatti forti.

A garantire una selezione di tutto rispetto ci pensa Classica HD (Sky, 138) che alle 21.10 offre il Gala di San Silvestro dalla Philharmonie di Berlino con Simon Rattle che dirige i Berliner Philharmoniker e la violinista Anne-Sophie Mutter ospite d’onore. Alle 22.55 Adriano Ambrosini suona John Cage.

Dalla tv alla Radio per segnalarvi la diretta di Radio2, che dalle ore 22 proporrà i concerti organizzati in collaborazione con i Comuni di Roma e Milano. Si inizierà con Edoardo Bennato dal Circo Massimo; la linea, poi, passerà a Piazza del Duomo a Milano con Caparezza, per tornare a Roma in tempo per i Negramaro. Il ‘ping pong’ continuerà tra le varie esibizioni con la guida di Carlo Pastore e Massimo Cervelli.

La musica è un appuntamento immancabile del 1° Gennaio: alle 12.20 su Rai 1 il Concerto di Capodanno in diretta dal Teatro La Fenice di Venezia, diretto dal Maestro James Conlon: voce soprano Nadine Sierra, tenore Celso Albelo, con l’Orchestra e il Coro del Teatro La Fenice con gli artisti del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano.  
Alle 13.30 su Rai 2, in differita, il Concerto di Capodanno dalla Sala d’Oro del Musikverein di Vienna, diretto da Mariss Jansons.
Sempre il 1° Gennaio, in prima serata su Rai 2, (ancora) uno Speciale Unici su Andrea Bocelli.

 

Capodanno 2016 in tv | Il Circo su Rai 3 e Sky Arte HD

cirque-du-soleil-la-nouba.jpg

Rai 3 rinnova la tradizione della ‘vigilia’ al Circo proponendo in prima serata la seconda parte dello speciale sul 39° Festival di Monte-Carlo. Sky Arte HD, invece, ha preparato una vera e propria maratona a base di circhi artistici: alle 21.00 si parte con La Nouba del Cirque du Soleil, quindi alle 22.45 spazio al Cirque Berzerk, per concludere dalle 00.10 con lo show Mulan del Cirque de Pekin.

 

Capodanno 2016 in tv | Totò, Pozzetto e i ‘comici d’oggi’

tototruffa.jpg

A Capodanno le reti non rinunciano al buonumore con una serie di commedie classiche e film più recenti, disseminati tra la prima e la seconda serata.

A tema Totò la proposta di La7, che apre la sua serata con I Tartassati – di Steno, con Aldo Fabrizi, Louis De Funès – seguito da Tototruffa ’62 (di Camillo Mastrocinque, con Nino Taranto), mentre Iris sceglie un Capodanno con Renato Pozzetto in Il ragazzo di campagna (Ita, 1984 – Castellano e Pipolo) e La casa stregata (Ita, 1982 – Bruno Corbucci).

Si dà alla comicità anche Deejay Tv (DTT, 9) con Vincenzo Salemme in Cose da pazzi (Ita, 2005) e con una classica commedia anni ’80, Ho sposato un’aliena, di Richard Benjamin, con Dan Aykroyd e Kim Basinger. C’è anche un tocco di Made in Sud in replica su Comedy Central (Sky, 124) dalle 23.30.

Per il primo giorno dell’anno segnaliamo su Rai 2 alle 23.30 Un pesce di nome Wanda (USA/GB, 1998) di Charles Crichton, con Jamie Lee Curtis.

Capodanno 2016 in tv | E.T. e gli Incontri Ravvicinati

et.jpg

Nostalgia anni ’80 con due dei capisaldi del genere fantascientifico targati Steven Spielberg. Su Italia 1 la favola dolce di E.T. – L’Extraterrestre (USA, 1982), con Drew Barrymore, mentre LaEffe (DTT, 50) trasmette alle 21.00 Incontri ravvicinati del Terzo Tipo (USA, 1977) con Richard Dreyfuss.

Capodanno 2016 in Tv | MasterChef Italia 5

cannavacciuolo-bastianich-cracco-barbieri_masterchef-5.jpg

C’è anche un altro modo per passare la serata di San Silvestro: lo offre SkyUno che dalle 21.10 trasmette due nuove puntate di MasterChef Italia 5, con la prima Mystery Box e il primo Pressure Test (e annessa eliminazione) di questa quinta stagione. Le due puntate in prima tv termineranno alle 23.05, ma la serata MasterChef continua con la replica dei precedenti appuntamenti. Se proprio non potete fare a meno della ‘grande cucina’ anche a Capodanno, Cracco, Barbieri, Bastianich e Cannavacciuolo sono pronti a tenervi compagnia.

Italia 1La 5La7Rai 5Sky Uno