I consigli di TvBlog
Home Capodanno 2016, Blob ‘festeggia’ con Vincenzo De Luca “Napolio’ne”

Capodanno 2016, Blob ‘festeggia’ con Vincenzo De Luca “Napolio’ne”

Blob offre uno ritratto di Vincenzo De Luca per traghettare il pubblico di Rai 3 nell’Anno Nuovo.

pubblicato 31 Dicembre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 06:41

Rai 3 rinnova la tradizione del Blob di Capodanno, che per il 31 dicembre 2015 confeziona uno speciale sull’anno ‘vecchio’ in onda dalle 23.30 per due ore di ‘ritagli’ con il meglio e il peggio dell’anno che sta per concludersi. Tra i protagonisti spunta il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, scelto per il promo che sta circolando sul web. Sembra quasi che lo Speciale della Notte di San Silvestro sia tutto incentrato su di lui, ribattezzato per l’occasione “Napolio’ne”. E si può dire che il titolo può ben sintetizzare lo spirito con cui Blob si prepara a commentare le gesta di De Luca in questo 2015 che lo ha visto protagonista della scena televisiva, più che politica, nazionale.

Il Governatore della Campania, già Sindaco di Salerno, ha infatti segnato l’annata del PD con la sua contestata vittoria prima alle Primarie e poi alle Regionali, da una parte, e, dall’altra, per il suo ‘eterno’ duello don Rosy Bindi, tra pareri sulla sua incandidabilità avanzati dalla Commissione Antimafia e commenti, oggettivamente superflui e di dubbio gusto, sulle qualità estetiche, prima ancora che politiche, della Presidente del partito. Il piglio di De Luca non è certo passato inosservato negli ultimi anni, ma la sua elezione alla Presidenza della Regione Campania ha sciolto le riserve sulla disponibilità di un ‘nuovo’ volto nell'”Empireo dei personaggi politici’ da invitare/parodiare in tv.

A ‘consacrarlo’ ci ha pensato Maurizio Crozza con la sua ormai settimanale ‘rubrica’ in Crozza nel Paese delle Meraviglie: prendendo ispirazione dall’appuntamento settimanale di De Luca con LIRATv, una rete locale del Salernitano, Crozza ha imbastito una parodia riuscita sia nei contenuti che nella ‘mise-en-scene’. Nonostante tutto, l’originale (soprattutto nella versione ‘local’, quando cioè il Governatore ‘pensa’ di essere meno osservato dalla platea nazionale) resta difficilmente battibile.

Tra il De Luca di Crozza, quindi, e il ‘Napolio’ne’ che Blob si accinge a raccontarci il 31 dicembre 2015, il Governatore della Campania può ritenersi uno dei personaggi politici ‘emergenti’ della scena televisiva italiana, col quale si è cercato di ‘rinnovare’ l’ormai ritrito parterre di nomi, da Bossi a Maroni, da Razzi a Grillo, da Salvini a Renzi (che offrono sempre ricchi spunti, sia detto). Vedremo cosa ci riserverà il prossimo anno sul fronte politici in tv: le Amministrative 2016 a Roma e Milano potranno, però, portare nuova linfa a comici, satirici e parodisti.

Per adesso festeggiamo il Nuovo Anno con il De Luca di Blob: il vero Vincenzo De Luca, invece, si dividerà (immagino) tra Napoli (dove sarà ricordato Pino Daniele) e la ‘sua’ Salerno, che ha reclutato nientepopodimenoche Il Volo per il concerto in piazza. Se ci mettiamo anche il ‘brindisi’ in tv, De Luca sarà davvero ‘uno e trino’. Per la gioia di Crozza.

Nel frattempo vi consigliamo di dare un’occhiata al promo: la scelta della colonna sonora di Eccezziunale Veramente è da standing ovation.

//

31 dicembre 2015il countdown inizia alle 23,30 su @RaiTre

Posted by BLOB on Lunedì 28 dicembre 2015