Home Festival di Sanremo Analisi Auditel della seconda serata del Festival di Sanremo 2022

Analisi Auditel della seconda serata del Festival di Sanremo 2022

L’analisi Auditel e l’andamento degli ascolti della seconda serata di Sanremo 2022

di Hit
3 Febbraio 2022 12:53

Seconda serata del Festival di Sanremo 2022 che domina gli ascolti di ieri sera, come ovvio che sia, superando nel blocco con Checco Zalone i 16 milioni di telespettatori ed in ulteriore crescita rispetto alla prima puntata. Un successo straordinario che viene certificato anche con il raffronto con il dato totale della seconda puntata dello scorso anno quanto ottenne nella media ponderata dell’intera serata del 53,30% di share e 9.653.000 telespettatori a fronte di 11.320.000 ed il 55,8% di share di ieri sera.

Ma andiamo con ordine e vediamo insieme l’analisi della serata di ieri partendo dalla curva blu del Tg1 che scorre fin verso soglia del 30% di share, in crescita dai 6 agli 8 milioni di telespettatori. La curva del Tg5 scorre poco sotto la linea del 20% di share e poco più di 4 milioni di telespettatori. La curva blu di Rai1 poi cresce fin verso il 38% di share con Primafestival e 9 milioni di telespettatori e con la curva arancione di Canale 5 con Striscia la notizia sulla linea del 10% di share e poco più di 2 milioni di telespettatori. Le altre curve sono sotto la soglia del 2 milioni di teste.

La prima serata è poi dominata naturalmente dalla curva blu di Rai1 con la seconda serata del Festival di Sanremo 2022,curva questa che scorre per tutto il periodo fra il 50 ed il 60% di share. Tradotto in valori assoluti abbiamo una prima parte di serata sulla linea del 16 milioni di telespettatori fra le 21:40 e le 21:50,  poi si stabilizza sulla linea del 14 milioni di telespettatori. Poi calo fisiologico fin verso i 6 milioni, o poco meno, telespettatori di fine emissione. Tutte le altre curve sono ammassate a fine grafico.

Festival di Sanremo