Home Analisi Auditel – Capri e Zelig spaccano il pubblico del prime time che nell’access premia ancora I soliti Ignoti

Analisi Auditel – Capri e Zelig spaccano il pubblico del prime time che nell’access premia ancora I soliti Ignoti

La settimana televisiva aveva già presentato rilevanti novità, con la vittoria nella sfida dell’access tra “I Soliti Ignoti” e la collaudata “Striscia La Notizia“. Una vittoria commentata con entusiasmo ieri da Fabrizio Frizzi che ha confermato i dati anche nel secondo match del martedì. La leadership di RaiUno è continuata però ieri anche nel prime

di Hit
pubblicato 17 Marzo 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:03



La settimana televisiva aveva già presentato rilevanti novità, con la vittoria nella sfida dell’access tra “I Soliti Ignoti” e la collaudata “Striscia La Notizia“. Una vittoria commentata con entusiasmo ieri da Fabrizio Frizzi che ha confermato i dati anche nel secondo match del martedì. La leadership di RaiUno è continuata però ieri anche nel prime time, con un soprendente sorpasso di “Capri” contro “Zelig“, finora imbattuto, sorpasso che andremo ad analizzare attraverso le nostre curve.

Serata che parte con la seconda vittoria consecutiva della nuova edizione dei Soliti Ignoti su RaiUno che come vediamo dalle curve prevale con la sua linea blu sulla linea arancione di Striscia la notizia. Nella sovrapposizione esatta fra i due programmi (20:47-21:11) vediamo il game condotto da Fabrizio Frizzi totalizzare 6.934.000 telespettatori, share 23,66% a fronte dei 6.345.000 share del 21,66% del varietà condotto dalla coppia Greggio-Hunziker. Interessante notare come ci sia un punto in cui la linea di Striscia superi quella dei Soliti Ignoti, ma subito questa cala per permettere quindi il nuovo sorpasso della linea blu.

In prime time vediamo la sostanziale prevalenza della curva arancione di Zelig su quella blu di Capri. Quest’ultima vince, seppur di poco, grazie ai maggiori neri pubblicitari andati in onda su Canale5. Se facciamo poi la reale sovrapposizione fra le due proposte (21:18-23:03) abbiamo praticamente un pareggio con anzi una leggerissima prevalenza di Zelig che fa 5.808.000 telespettatori share 21,28% a fronte dei 5.787.000 share 21,20% per Capri. Al terzo posto si piazza, molto bene, la curva nera del satellite sopra alla linea dei 5 milioni di telespettatori, che ospitava l’incontro di calcio dell’Inter nell’ex Coppa dei Campioni. In seconda serata molto bene la curva arancione di Zelig che si porta nella corsia fra il 25 ed il 30%.

Da sottolineare in prime time il disastroso risultato della curva verde di RaiTre orfana di Ballarò che con le tribune elettorali sprofonda sotto al 3%. Stessa sorte per la curva blu di RaiUno che in seconda serata, senza Porta a porta, crolla anch’essa all’ultimo posto vicino alla linea del 5%.

Canale 5Rai 1Soliti ignotiStriscia La NotiziaZelig