Agorà va in ferie per una settimana: in onda fino al 24 dicembre, torna il 3 gennaio

Una settimana di vacanze per Agorà: dal 27 al 31 dicembre sarà in onda Agorà Strenne. Tensione dietro le quinte fra Costamagna e Di Mare?

Ancora una settimana di lavoro per il gruppo di Agorà e poi cinque giorni di riposo prima di tornare in onda in diretta lunedì 3 gennaio, quando verrà inaugurato il nuovo anno da Luisella Costamagna e Senio Bonini. Quest’anno il programma mattutino di Rai 3 torna a prendersi dei giorni di ferie nel periodo natalizio, così come avveniva prima dell’inizio della pandemia, che ha sconvolto anche le logiche televisive.

Lo scorso anno infatti Luisella Costamagna fu chiamata ad andare in onda anche durante le festività, saltando l’appuntamento quotidiano solo per la Vigilia di Natale (quest’anno invece sia Agorà sia Agorà extra saranno regolarmente in onda), San Silvestro e Capodanno. Quest’anno invece non sarà così: Costamagna e Bonini saluteranno i telespettatori il giorno prima di Natale concludendo così regolarmente la prossima settimana di programmazione e dando al pubblico appuntamento al 3 gennaio.

Cosa andrà però in onda da lunedì 27 fino a venerdì 31 dicembre? Agorà Strenne, che, a quanto apprendiamo, sarà una sorta di “meglio di” di quanto trasmesso fino ad oggi nelle puntate andate in onda in questa stagione. Il programma, come indicato dalla guida tv, durerà solo un’ora e lascerà spazio dalle 9:00 ad Elisir, che pure andrà in onda con puntate speciali intitolate Elisir Le Strenne.

L’ultima settimana di dicembre sarà quindi una settimana di riposo per i conduttori della mattina di Rai 3, che torneranno poi in onda solo nel nuovo anno. Una pausa che potrebbe essere utile a portare una maggiore serenità dietro le quinte soprattutto di Agorà, dove ieri sarebbe avvenuto un piccolo incidente diplomatico che ha visto coinvolta Luisella Costamagna: la conduttrice, infatti, dopo aver lasciato lo studio a causa dello sciopero che inizialmente si riteneva impossibilitasse la messa in onda, sarebbe tornata indietro quando avrebbe appreso la notizia che a sostituirla sarebbe stato Senio Bonini, abitualmente alla guida di Agorà extra.

Stando a quanto raccontato dal sito Vigilanza tv, sarebbe seguito uno scambio piuttosto acceso di email fra la giornalista e il direttore Franco Di Mare, responsabile della scelta di allertare Bonini per la conduzione in sostituzione della Costamagna. Nessuna smentita è al momento giunta e dunque pare che realmente qualcosa sia accaduto. Situazione che si appianerà nelle prossime settimane o è destinata ad alterare definitivamente il clima di Agorà?

Ultime notizie su Agorà

Agorà è un programma d'approfondimento politico e d'informazione, in onda dal 27 settembre 2010 nel mattino di Rai 3.

Tutto su Agorà →