Home X Factor Magheggi a X Factor?

Magheggi a X Factor?

Ci è giunta poco fa una e-mail riguardante X Factor che solleva accuse abbastanza importanti alla trasmissione (prese in realtà dal blog Iulmusic). Pur essendo dei fan del talent-show (almeno una parte della redazione), non possiamo esimerci dal pubblicarla, tralasciandone una parte più “gossippara” che in questa sede non ci è sembrato opportuno riportare. Va

30 Aprile 2008 09:31

Ci è giunta poco fa una e-mail riguardante X Factor che solleva accuse abbastanza importanti alla trasmissione (prese in realtà dal blog Iulmusic). Pur essendo dei fan del talent-show (almeno una parte della redazione), non possiamo esimerci dal pubblicarla, tralasciandone una parte più “gossippara” che in questa sede non ci è sembrato opportuno riportare.
Va precisato che si tratta di un “sentito dire” e che non ci sentiamo di puntare il dito verso nessuno, anche se noi stessi, al momento della ufficializzazione del cast, avevamo notato delle “stranezze” che riguardavano singoli già pubblicati e alcuni myspace che sembravano di artisti già “navigati”. Questo comunque non cambia la bontà di una trasmissione che cresce di puntata in puntata, piace e diverte.
In ogni caso, vi lasciamo alla mail…ognuno può trarre le proprie conclusioni.

Dopo Affari Tuoi e Forum, l’ombra del tarocco TV si staglia anche sulla trasmissione di Rai Due, X-Factor. Una mia informatissima “talpa”, che conosce la trasmissione “molto” da vicino mi ha infatti segnalato delle dinamiche alquanto sospette.
Pare infatti che sia Ilaria Porceddu, la giovane cantante sarda appartenente alla squadra dei 16-24, sia Emanuele Dabbono, della squadra over 24, abbiano già firmato un contratto con la Sony Music e siano stati fatti partecipare alla trasmissione solamente per ottenere visibilità e per promuovere i dischi che usciranno a trasmissione conclusa. Pare anche che la Sony stia spingendo per ottenere la vittoria finale della bella Ilaria (affermazione che ci è stata confermata anche da Dante stesso, concorrente eliminato recentemente!).

Certo, che i due cantanti non fossero dei debuttanti alle prime armi lo avevamo già intuito, infatti Ilaria vinse il Festival di Castrocaro nel 2004 e, a quanto pare, ha già un disco pronto prodotto niente meno che da Beppe Vessicchio, mentre di Emanuele Dabbono compaiono dei video tutt’altro che amatoriali su Youtube (quello di Scritto sulla pelle ad esempio).
Raccomandazioni a go-go quindi nel programma, io per ora, preferisco pensare che le cose non stiano proprio così e che X-Factor sia un programma onesto e sincero dove viene premiato il merito ed il talento. Chissà se il tempo darà ragione a me o alla nostra “talpa”…

Rai 2X Factor