Home X Factor X Factor: ufficializzati gli artisti del cast

X Factor: ufficializzati gli artisti del cast

Mancano ormai pochi giorni al debutto vero e proprio di X Factor in Italia. Il nuovo talent show di Rai Due, prodotto dalla Magnolia in collaborazione con Grundy Italia, sarà condotto da Francesco Facchinetti e vedrà con lui, nella duplice veste di giudici e capigruppo, tre personaggi d’eccezione: il produttore discografico Mara Maionchi, il cantante

7 Marzo 2008 14:54

x factor Mancano ormai pochi giorni al debutto vero e proprio di X Factor in Italia. Il nuovo talent show di Rai Due, prodotto dalla Magnolia in collaborazione con Grundy Italia, sarà condotto da Francesco Facchinetti e vedrà con lui, nella duplice veste di giudici e capigruppo, tre personaggi d’eccezione: il produttore discografico Mara Maionchi, il cantante Morgan (all’anagrafe Marco Castoldi) e la conduttrice Simona Ventura.

A loro il compito di guidare i 15 cantanti che si sono aggiudicati la partecipazione alle puntate in prima serata e che sono divisi in tre squadre: 16-24 anni, over 24, gruppi vocali. Ogni caposquadra sarà supportato da un vocal coach (piccoli eredi di Luca Jurman crescono?) e da uno stylist che lavoreranno con i concorrenti consigliandoli sia sul lato tecnico che su quello estetico. Ma non si era detto inizialmente che i partecipanti dovevano già essere dei professionisti e non avrebbero avuto bisogno di supporti didattici? Coreografo dei tre gruppi sarà Marco Miglia, mentre la direzione musicale è affidata a Lucio Fabbri.

La presentazione dei concorrenti da un’esclusiva di Libero Magazine:

Nella squadra dei più giovani la capogruppo è Mara Maionchi. Nicolò Fragile è il vocal coach e Francesca Fusi la stylist. I 5 finalisti sono: Maria Teresa D’Alise (reduce da Chiambretti C’è?), Vittoria Haid (la vincitrice del Saranno Famosi tedesco?), Luna (quella di Sanremo?), Tony Maiello (ha provato ad entrare ad Amici), Ilaria Porceddu. I gruppi vocali sono capitanati da Morgan con il supporto di Gaudi (vocal coach) e Susanna Ausoni (stylist). I 5 gruppi sono: 4 Sound, Aram Quartet, Cherries, FM e Sei ottavi. Simona Ventura è infine capogruppo degli over 24. Michele Fischietti (noto vocal coach) e Domenico Zambelli (stylist) la assisteranno. Da non sottovalutare il nome di quest’ultimo, che non poteva non essere di supporto a SuperSimo visto che è da anni il suo segretario personale (nonché tuttofare). I 5 concorrenti sono: Antonio Marino, Adriano De Pasquale, Annalisa Baldi, Emanuele Dabbono e Dante Pontone (andato a lezione con Jurman).

La strada per arrivare a i 15 finalisti è stata lunga ed impegnativa. Le selezioni (a Roma, Rimini, Milano, Bari e Napoli), hanno registrato un’affluenza straordinaria: oltre 30.000 richieste telefoniche di partecipazione pervenute alla redazione che hanno portato a circa 10.000 provini per trovare i candidati in possesso dell’X Factor, ossia “quel talento speciale che trasforma una persona comune in una star”. Ai primi casting nelle città sono poi seguite ulteriori selezioni durante i cosiddetti “bootcamp”, veri e propri centri di addestramento in cui ogni candidato ha iniziato a lavorare, singolarmente e in gruppo, insieme al proprio giudice per essere nuovamente messo alla prova. Al termine dei “bootcamp” sono rimasti in gara 15 concorrenti, 5 per categoria, che nel corso delle puntate affideranno la propria sorte e il proprio talento al giudizio insindacabile del pubblico, che si esprimerà attraverso il televoto, e dei giudici, i quali dovranno esprimersi in modo assolutamente trasparente e trasversale sia sui propri candidati che su quelli delle squadre avversarie.

Dante Pontone

X Factor, le foto dei protagonisti
Dante Pontone
X Factor Domenico Zambelli segretario Ventura
X Factor Maria Teresa D Alise
X Factor Sei Ottavi
X Factor, 10 marzo
Ventura e Facchinetti
X Factor logo
X Factor, Ventura, Maionchi, Facchinetti e Morgan
X Factor logo straniero
X Factor, Sei Ottavi
X Factor, logo straniero
X Factor, provini
michele fischietti vocal coatch
ilaria porceddu

Rai 2Simona VenturaX Factor