Home X Factor X Factor 6, Under Uomini: Nicola Aliotta, Daniele Coletta, Davide Merlini

X Factor 6, Under Uomini: Nicola Aliotta, Daniele Coletta, Davide Merlini

Gli Under 24 Uomini capitanati da Simona Ventura sono Nicola Aliotta, Daniele Coletta, Davide Merlini. Uno di loro porterà di nuovo SuperSimo alla vittoria?

pubblicato 11 Ottobre 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 01:06

Sono Nicola Aliotta, Daniele Coletta e Davide Merlini i prescelti di Simona Ventura che ha convocato i suoi sei reduci dal BootCamp in un resort di Costa Smeralda, giusto per godere degli ultimi scampoli di estate tra una cantata e un’altra. Scartati Alessandro Mahmoud, Francesco Vecchio e Carmelo Veneziano Broccia, ora Simona si affida ai ‘tre moschettieri’ per conquistare di nuovo la vittoria dopo Francesca Michielin. Di certo hanno la faccia dei bravi ragazzi, come piacciono a Simona, no?

X Factor 6, Under Uomini – I Concorrenti

X Factor 6, Under Uomini - I Concorrenti
X Factor 6, Under Uomini - I Concorrenti
X Factor 6, Under Uomini - I Concorrenti

Nicola Aliotta

X Factor 6: Nicola Aliotta - Under Uomini

Nicola, studente 18enne, esce dalla seconda tornata di Audizioni, quelle andate in onda il 27 settembre. Riccio alla Bruno Martelli (o alla Renga prima maniera, per intenderci), occhio limpido e atteggiamento di chi sembra non credere di essere bravo, Nicola Aliotta non solo ha fatto il pieno di sì, ma anche di complimenti da parte dei giudici:

“E’ stata una prestazione di altissimo livello, a livello di professionismo. Bravo, bravo, bravo”
“Ti ho trovato perfetto”

i commenti, nell’ordine, di Elio e di Arisa al termine della sua prima esibizione su Come il sole all’improvviso, di Zucchero. Da lì agli Home Visit un percorso netto che lo porta sul palco di X Factor 6.

X Factor 6: Nicola Aliotta – Under Uomini

X Factor 6: Nicola Aliotta - Under Uomini
X Factor 6: Nicola Aliotta - Under Uomini
X Factor 6: Nicola Aliotta - Under Uomini

Davide Merlini, il caldaista

X Factor 6: Davide Merlini - Under Uomini

Ormai sarà ricordato da tutti come l’omino delle caldaie: presentatosi alle audizioni di Rimini in maglietta bianca e sorriso fresco (quasi Durbans), Davide ha sfoderato le sue doti canore stuzzicando anche un po’ l’ormone delle signore: l’effetto ‘commesso della Coca Cola che porta le bibite, in effetti, ce l’ha, ancor più forte perché sembra inconsapevole. Personaggio interessante anche il padre, dallo stile bikers/hard rock, già cantante, che gli ha trasferito la passione per la musica. La leggenda vuole che sia uscito dalla pancia della mamma cantando… vabbé. Pensa, però, che il suo sia un dono, ricevuto per dare emozioni alla gente. Direttamente da Bassano del Grappa, come Francesca Michielin, Davide ha tutte le carte in regola per piacere a mamme e nonne…
La sua frase celebre ai Casting?

“Quando hai freddo mi chiami e aggiustiamo, insomma..”.

X Factor 6: Davide Merlini – Under Uomini

X Factor 6: Davide Merlini - Under Uomini
X Factor 6: Davide Merlini - Under Uomini
X Factor 6: Davide Merlini - Under Uomini

Daniele Coletta, ‘l’equalizzato’

X Factor 6: Under Uomini, Daniele Coletta

Daniele ha 20 anni e la sovrimpressione recita impietosa ‘disoccupato’ (uhm). E’ arrivato a X Factor 6 con l’intenzione di giocarsi buona parte del suo futuro e a chi gli chiede “Cosa fai nella vita” Daniele risponde netto:

“Canto, non so fare nient’altro (…) Secondo me l’X Factor nasce con la persona”.

La risposa dei giudici alla sua esibizione non si è fatta attendere:

“Hai una voce molto originale. La personalità è quello che cerchiamo a X Factor… sei bravissimo”

gli disse la Ventura. Non era ancora il suo capitano (?) ma lo voleva già con sé, mentre Morgan gli chiedeva dov’era stato nascosto finora. Beh, tanto nascosto non è stato, visto che ha partecipato a Ti lascio una canzone, ormai qualche anno fa, e ha continuato a ‘bazzicare’ il mondo dello spettacolo partecipando a musical, fiction e trasmissioni tv. Anche la sua partecipazione agli Home Visit era stata data per certa prima ancora della messa in onda dei casting, come per Romina Falconi, ora nella squadra Over 25 di Morgan. Proprio Morgan ai Boot Camp aveva però sottolineato le qualità di Daniele notando come per lui non ci fosse neanche bisogno dell’equalizzatore.
Conquista quattro sì nella seconda puntata di audizioni cantando 21 Guns dei Green Day e per adesso un’ipoteca su una consacrazione da cantante ce l’ha messa.

X Factor 6: Daniele Coletta – Under Uomini

X Factor 6: Under Uomini, Daniele Coletta
X Factor 6: Under Uomini, Daniele Coletta
X Factor 6: Under Uomini, Daniele Coletta

Simona VenturaX Factor