X Factor 6 – Le audizioni del 20 settembre 2012

Segui su TvBlog tutti i concorrenti che si sono presentati alle audizioni di Rimini, Bari, Roma e Milano e scopri con noi chi passerà il turno.

di

Terminata la prima puntata di montaggio di X Factor 6, si può trarre un primo bilancio dalle audizioni (anche se molto, ovviamente, va perduto per le ovvie e sacrosante ellissi della differita). Pochi brividi (ma è presto per dirlo), molti freaks, un po’ di pepe nelle dinamiche fra giudici e concorrenti e fra Simona Ventura e Arisa (lasciatemi prendere le parti di quest’ultima, non avendo capito quale possa essere il senso di una filippica antiammiccamento a un’aspirante concorrente di X Factor sulla necessità del Paese di non aver più ammiccamenti senza merito. Come se in tv fosse pieno di merito). Fastidioso, il ritorno di Giulio Montagna, identico all’anno scorso (e con evidente disagio, suo e di Morgan).

Per il resto, appunto, è presto per giudicare.

X Factor 6 – Le audizioni del 20 settembre 2012

23.10: si chiude qui, la prima puntata della nuova edizione di X Factor.

23.05: Chiara da Padova, con i Massive Attack, conquista tutti.

22.59: Patricia, dall’argentina, distrugge le sette note, poi regala una perla. Il suo pezzo: «L’arcobaleno fiorito». Nel backstage, la mamma declama una poesia ad un perplesso Cattelan.

22.54: Yendry Fiorentino canta Videogame.

22.51: Giulio Montagna si scatena: «Se la Ventura che c’ha una voce così fastidiosa lavora in tv, potrò cantare anch’io?».

22.50: ritorna anche Giulio Montagna, controverso personaggio delle scorse selezioni. Fischi del pubblico. Ventura: «E’ un film già visto. Ti pregherei di comportarti seriamente e cantare una canzone con tutto quello che hai». Arisa: «Stai rubando un sacco di tempo ai tuoi colleghi che stanno fuori». Elio: «Canti male, cosa devo dirti? Cerco di leggere fra le righe, ma non ci vedo niente».

22.49: Marisol Lallai ritorna da sola, con parrucca nera e occhialoni. Arisa la riconosce ugualmente. La ragazza si prende quattro sì, senza sorella annessa.

22.48: Jeremy Fiumefreddo torna e prende di nuovo 4 sì.

X Factor 5 2011 – Le sorelle Lallai



22.42: prima della pubblicità, il coming up preannuncia il ritorno delle (o della?) Lallai (ve le ricordate?)

22.38: le Free Souls, mantenute (dai genitori) di Casalpusterlengo cantano «Bruci la città». Disastrose, anche se si tengono per mano. Morgan: «Cercatevi un lavoro». Ventura: «Se cercate un lavoro come cantate…». Loro non la prendono affatto bene e una delle due dice: «Io almeno non c’ho le t*ette rifatte».

22.34: il pubblico rumoreggia. Perché Simona Ventura dice di no dopo aver detto sì a Miss Italia. E la Ventura deve giustificarsi. «Manca di fiato e di intonazione, voi non avete la visione dell’insieme, noi sì, quindi io prima di creare degli infelici ci penso bene».
Anche Elio: «Premetto che Miss Italia ha cantato complessivamente meglio». Il pubblico fischia. Elio dà sì.
Arisa è indecisa: «Vedo quanto questa cosa è importante per te e come sei arrivata al pubblico, quindi ti dico sì».
La palla passa a Morgan: «Io non mi faccio influenzare dal pubblico, però lo ascolto, perché in fondo i dischi si fanno per il pubblico». Ed è sì.
Il pubblico esulta, Francesca Brunori piange. Ed ha pure ragione.

22.31: Francesca Brunori canta un pezzo dei The Gossip. Gran voce. Ma Simona Ventura non è convinta. Chiede anche a lei di cantare a cappella.

22.27: la Bivone stecca. La Ventura la invita a ricantare qualcosa a cappella: ecco “Solo per te” dei Negramaro. Elio si fa convincere dalla prova a cappella. Arisa mantiene il no. Morgan dice sì e anche la Ventura. La regola dello spettacolo vince sempre, non c’è niente da fare. Del resto, ve lo avevamo anticipato e non ci eravamo sbagliati.

22.24: Stefania Bivone si propone alle audizioni (l’abbiam già vista a Sanremo Social, poi l’abbiam vista cantare a Miss Italia 2012, con pessimi risultati. Ora ce la troviamo anche alle audizioni di X Factor). La bivone canta «Zombie». E stecca allegramente.

22.22: si passa alle audizioni di Milano.

22.21: Morgan Ics si prende tre sì ed un solo no. Quello di Simona Ventura.

22.18: Morgan: «Ad un certo punto è arrivato un testo che non ho scritto». Morgan Ics: «Io sono un rapper, che non si accontenta di essere un rapper». Morgan gli chiede: «Mi dai un esempio di che cos’è l’hip hop?» E Morgan Ics si esibisce.

22.17: Morgan Ics canta La crisi di Morgan. E la rende versione rap e la trasforma. Ventura disperata, Morgan serissimo, pubblico che applaude.

22.10: Elvis Duah Sackey si prende tre sì e un no, quello di Arisa, che lo invita a fare il ballerino (visto che in chiusura di pezzo si esibisce in un accenno di break dance). La cosa è occasione, per le due giurate, per punzecchiarsi ancora.

22.07: la lite fra la Ventura e Arisa prosegue anche al trucco. Arisa non si capacita del perché la Ventura abbia dovuto umiliare così tanto la concorrente (sulla quale, peraltro, erano tutti d’accordo: «No»).

22.03: Nicoletta Idili fa infuriare Simona Ventura. «Hai cantato male». Morgan: «Io trovo che tu sia stata un po’ troppo ammiccante. Non sei già famosa e non puoi permettertelo».
Ventura: «Siamo stufi, in questo paese, di gente che non ha merito e che ammicca».

Ma perché questo accanimento? Incomprensibile.

Arisa: «Non capisco questa mortificazione. Non ha cantato bene, punto». E in giuria si litiga.

22.01: Fréres Chaos, un duo di fratelli, «potreste essere un’ottima risorsa discografica», dice Arisa. Ovviamente è sì. Molto bravi.

21.58: Eleonora Bosio, Cixi, Youtubber, è fra le concorrenti. E dà spettacolo. Si prende quattro sì.

X Factor 6 - Audizioni del 20 settembre 2012
X Factor 6 - Audizioni del 20 settembre 2012
X Factor 6 - Audizioni del 20 settembre 2012

21.54: Davide Augusto De Giorgi canta Justin Timberlake.

21.52: anche Michele Grandinetti si prende 4 sì.

21.50: come vi avevamo anticipato, Romina passa il turno.

21.48: ecco Romina Falconi.

Maria Elia e Antonio Colosimo

21.43: arriva il figlio della madre (Maria Elia, la signora di prima), Antonio Colosimo, con Sweet dreams. E, guarda un po’, si parla di “fare il gruppo”. Come le sorelle Lallai. Per fortuna l’ipotesi scema subito. Tre sì, tranne che da parte di Arisa.

21.42: tocca a Leonardo Tamburrano, mentre madre e figlio continuano i siparietti nel backstage. Non fa bene nella cover di Ligabue, Libera nos a malo, poi canta a cappella, lirica, e si becca 4 sì.

21.40 Maria si becca quattro no. Ventura: «Voto no, però è sì nella vita». Elio: «Io voto solo per X Factor, ed è no».

21.39: Maria Elia, da Catanzaro, cinquantenne, si presenta alle selezioni. Col figlio, ma non in coppia. Lei canta “Tristezza”. Li faranno passare insieme? Con tutta la buona volontà, Maria può cantare al pianobar.

21.30: Davide aggiusta caldaie e viene da Bassano del Grappa.

21.29: Pasquale Gesua ritorna, dopo una serie di altri “soggetti”. E chiede una seconda occasione: i Rolling Stones a cappella! Si becca un no anche da Elio, questa volta. Morgan si chiede: «Ma secondo voi, lui è convinto?». Elio, semplicemente, annuisce.

21.27: Pasquale, di Lecce, dà spettacolo con Gianni Morandi storpiato a dovere. Stroncato, ma con simpatia, da Morgan (che imita anche Mara Maionchi: «Ma sei una-bella-pippa-eh») e da Arisa. Tre no, un sì per Elio. Che i soggetti li ama sempre.

21.26: Noemi (studentessa torinese, diciannovenne) è la prima ammessa al prossimo round. Si becca 4 sì da parte dei giudici. Come al solito, si parte con l’entusiasmo, per pio passare ai soggetti.

21.20: si parte da Rimini.

21.18: le dichiarazioni di intenti dei quattro giudici di X Factor. Simona Ventura cerca la conferma del suo fiuto per l’X-Factor, Elio cerca il talento, Arisa vuole sorprendersi, Morgan è alla ricerca della «voce da aggiungere alla musica».

21.16: i giudici arrivano addirittura in aereo. Un inizio sobrio.

21.10: si parte con un montage celebrativo della precedente edizione, con Francesca Michielin protagonista.

X Factor 6 comincia ufficialmente questa sera su SkyUno alle 21.10. E naturalmente seguiamo la prima parte delle audizioni live su TvBlog (serata impegnativa, questa, fra Pechino Express e la finale di Veline).

La puntata di questa sera, 20 settembre, e la prossima del 27 settembre (entrambe di montaggio, come le due successive), mostrano la giuria composta da Simona Ventura, Morgan, Arisa ed Elio alle prese con i concorrenti che si propongono per le selezioni di Rimini, Bari, Roma e Milano. Il tutto, alla presenza del pubblico.

Sono passati alla fase successiva tutti coloro che hanno ottenuto tre sì su quattro.

Ultime notizie su X Factor

Tutto su X Factor →