Home Amici di Maria De Filippi Canale 5 drogata di Maria. Uomini e Donne Cult al sabato, speciale Amici Live domenica sera

Canale 5 drogata di Maria. Uomini e Donne Cult al sabato, speciale Amici Live domenica sera

Canale 5 non molla la De Filippi per tutto il prossimo weekend, perché i numeri che solo lei sa garantire fanno troppo gola per la chiusura del periodo di garanzia. Si comincia dal 26 aprile, il primo sabato orfano di Amici, con una puntata speciale di Uomini e Donne, accompagnata dalla dicitura “Cult”. Ha tutta

23 Aprile 2008 16:10

maria de filippi Canale 5 non molla la De Filippi per tutto il prossimo weekend, perché i numeri che solo lei sa garantire fanno troppo gola per la chiusura del periodo di garanzia. Si comincia dal 26 aprile, il primo sabato orfano di Amici, con una puntata speciale di Uomini e Donne, accompagnata dalla dicitura “Cult”. Ha tutta l’aria di essere un “meglio di” ben montato e in grado di catturare pubblico a costo zero, ma potrebbe trattarsi di un ottimo esperimento nel caso in cui Amici passi alla domenica – ipotesi ancora aperta -. Qualche anno fa, a tal proposito, fu trasmesso a inizio stagione un numero zero: la versione di Uomini e Donne in crociera, che vedeva il tronista di turno corteggiato a bordo di una nave di lusso. Perché non

Ma la maratona defilippica prosegue domenica 27 aprile, con una nuova attesissima versione Live di Amici. Stando alle anticipazioni pubblicate sul sito ufficiale, dovrebbe trattarsi di un concerto in piazza a Cagliari, per celebrare la vittoria del cantante sardo Marco Carta. L’inizio è previsto per le 21.30, al termine della messa in onda di una replica del vacillante Dr. House.

Da notare l’astuta strategia di Canale 5, che inizialmente aveva mollato gli ormeggi con due episodi di House in replica e ora chiede alla De Filippi di neutralizzare il nuovo competitor di Raiuno, Il Commissario De Luca targato Preziosi. Considerato che risulterebbe deleterio allestire uno spettacolo del genere per una sola ora di diretta, è alquanto probabile che Il Senso della Vita non vada proprio in onda o slitti a mezzanotte (ma poi ci sarebbe il problema di passare la linea a Terra).

Canale 5 non vuole proprio liberarsi di Amici, che continua a fare notizia, molto più che nelle precedenti edizioni, anche a una settimana dalla finale. E a sua volta la stessa De Filippi non riesce proprio a fermarsi un attimo. L’anno scorso, di questi tempi, aveva archiviato il talent show già da un mese, mettendo a frutto il suo tempo libero per risollevare le sorti di Uno Due tre… Stalla! Il suo intervento come autrice determinò un radicale cambio di rotta della trasmissione che, seppur eccedendo in trash e prestiti tronistici, ne beneficiò enormemente in ascolti.

Ma vogliamo dimenticare le estati in cui la Fascino confermò il suo presidio televisivo senza alcuna sosta? Nello specifico, il 2004 fu l’anno di Volere o Volare, reality sui generis partito in sordina con due strisce quotidiane e di tale successo da allargarsi a dismisura? Il successo dell’edizione estiva fu tale da essere bissato da una breve versione invernale a inizio della stagione successiva: quella ambientata nel mondo della moda e che ha reso popolare Francesco Arca.

E poi ancora, l’anno dopo, fu la volta di Vero Amore, il primo date show della De Filippi – nato da una costola di Uomini e Donne – a sbarcare in prima serata, con quattro puntate nel maggio 2005. Gli ascolti non furono epocali, ma riuscirono ad accendere il giovedì sera di fine periodo di garanzia. Per quest’estate Maria non dovrebbe riservarci altre sorprese, salvo invenzioni dell’ultimo minuto. Dopo l’unica occasione mancata, quella di Unan1mous, per le sue nuove avventure televisive bisognerà aspettare la fine del 2008, con i varietà monografici dedicati a Sabrina Ferilli e Gianni Morandi (più in forse quello a Giorgio Panariello).

Cosa ci insegna tutto questo? Che Canale 5, da buona tv commerciale, non può più fare a meno del marchio defilippico, che sia di qualità o meno e in qualsiasi periodo dell’anno ci si trovi. Non si può dire lo stesso per il Grande Fratello, il cui congedo dai palinsesti non è stato troppo rimpianto, liberando la rete del tappabuchi Una mamma peer amica a favore di un film spalmato sulle intere due ore pomeridiane (la stessa Centovetrine dice grazie, dopo settimane di tagli infernati causati dalle pillole di Gf delle 14.10). All’Old Brother preferiamo tutti i più giovani Amici.

Amici di Maria De FilippiCanale 5Maria De FilippiUomini e Donne