Home 7 milioni di Amici celebrano Marco Carta. De Filippi: “Amici è l’unica trasmissione che da’ spazio ai giovani”

7 milioni di Amici celebrano Marco Carta. De Filippi: “Amici è l’unica trasmissione che da’ spazio ai giovani”

Dopo il salto, in calce al post, il saluto di Maria De Filippi a TvBlog, a tutti i lettori e… a qualche commentatore in particolare tra i quali ci chiede di aggiungere anche master che saluta affettuosamente.E’ finita come molti si aspettavano. Ha vinto il cagliaritano 22enne Marco Carta che in finale ha superato Roberta

di share
18 Aprile 2008 11:26

Marco Carta, vincitrice di Amici 7

Dopo il salto, in calce al post, il saluto di Maria De Filippi a TvBlog, a tutti i lettori e… a qualche commentatore in particolare tra i quali ci chiede di aggiungere anche master che saluta affettuosamente.

E’ finita come molti si aspettavano. Ha vinto il cagliaritano 22enne Marco Carta che in finale ha superato Roberta Bonanno con una percentuale del 59% su 41% per un totale di 1.900.000 voti. Record di ascolti di sempre della finalissima con una media di oltre 7 milioni e uno share di più del 35% con punte di 9 milioni e mezzo alle 21:40. Ascolto monstre che ha doppiato la partita e ha prevalso su tutte le reti. Un successo confermato in attesa dell’ottava edizione le cui selezioni si terranno a giugno. A Francesco è invece andato il Premio della Stampa corrispondente a 50.000 Euro quale Borsa di Studio.

Prima della finale l’autrice-conduttrice Maria De Filippi ha incontrato nella saletta relax, locale ricostruito del Teatro 19 di Cinecittà dove risiede la scuola di Amici, i giornalisti rispondendo sull’imminente evento che concludeva 11 puntate di successo e sul futuro della prossima stagione. Durante l’incontro vengono commentati i quattro finalisti e si da’ per favorito Marco, essendo stato praticamente sempre primo in classifica tranne una volta, anche se a quanto ci rivela Maria la produzione avrebbe un debole anche per Francesco, statuario con bel fisico: “Incarna la figura del classico principe azzurro che da piccole si sognava“, scherza. La novità per quanto riguarda il premio della stampa è non solo la targa ma anche un consistente riconoscimento economico di 50.000 Euro che serviranno quale Borsa di Studio per il vincitore.

Maria annuncia gli ospiti della serata: innanzitutto Carla Fracci e Saverio Marconi, il famoso produttore e regista teatrale di musical e la presenza di tre case discografiche rappresentate da Rudy Zerbi direttore generale Sony, la Carosello e la WEA. Ci sarà pure un RVM di Fiorello.

Amici non deve fabbricare un cantante. La casa discografica dopo sette mesi che lavora su un cantante lo porta a Sanremo che è come l’Auditel per noi, poichè capisce dalla sua posizione e dal riscontro ottenuto se il cantante su cui ha lavorato funziona. Amici è soltanto una scuola dove dei ragazzini hanno la possibilità di imparare e farsi vedere. La compilation di Amici è sempre stata prima in classifica, il primo anno vendette 320.000 copie per esempio; questa “Ti brucia” è arrivata già a 40.000.”

Ma i musical di quest’anno, che hanno visto protagonisti parecchi ragazzi di Amici delle passate edizioni erano prodotti da te?

No, Io Ballo che è quello con i ballerini professionisti è prodotto da me e da Sabrina Ferilli; Ad un passo dal sogno è prodotto invece da Maurizio Costanzo e Enrico Vaime per Giacaranda. Poi Amici è una sorta di piccolo laboratorio perchè quando Cocciante ha preparato Giulietta e Romeo ha chiamato Chicco chiedendogli di vedere alcuni ragazzi per il suo musical e sono stati presi 7. Giulietta per esempio è Tania Tuccinardi, poi ci sono Valerio Di Rocco, Francesco Capodacqua e altri.”

I due Finalisti di Amici Marco Carta e Roberta Bonanno In riferimento alle recenti polemiche sul programma, la De Filippi ci tiene a puntualizzare la finalità di Amici e le differenze con proposte simili:

Quando leggo sui giornali che mi si chiede quale sia il prodotto discografico di Amici rimango basita perchè non credo di fare una trasmissione in cui debba uscire un prodotto prefabbricato. Penso che Sanremo sia una vetrina importante nazionale dove le case discografiche investono parecchio denaro su un cantante dopo un anno di lavoro; non ci si può aspettare la stessa cosa da Amici. Amici è l’unica trasmissione che al momento abbia dato spazio ai giovani, abbiamo procurato del lavoro, abbia dato un incremento al Teatro avvicinando persone che mai vi sarebbero entrate. Pensate che quando abbiamo iniziato molti ci guardavano con sospetto come quelli che venivano a rubare loro la scena. Noi invece abbiamo portato pubblico diverso con Footloose, c’erano famiglie con bambini non certo la classica platea che generalmente va a vedere Goldoni. Per quanto riguarda poi il libro, quello di Chicco e Luca vende 170.000 copie ma non deve essere visto in contrapposizione con i grandi autori, anzi può essere da viatico per l’acquisto di libri d’autore quando viene acquistato in libreria. In riferimento al disco, è uscita una polemica con X Factor ma segnalo che Leona Lewis è uscita al sesto anno dopo che la casa discografica ha lavorato con un progetto ben definito nel tempo. E’ la casa discografica che lancia un cantante, non Amici e non X Factor. C’è anche il musical di Giampiero Solari, Hair, in cui il protagonista è Gianluca Merolli, ex di Amici, il cantante amico di Sabrina Ghio che è stato notato da Elisa dopo due anni di Footloose. Lidia Cocciolo è stata presa per fare Indovina chi viene a cena?

Maria dichiara che l’anno prossimo la Commissione dei professori resterà la stessa di quest’anno, Celentano compresa, perchè dice “mi affeziono alle persone e non mando via nessuno. Sono gli altri che se ne vanno.”

Per chiudere l’incontro coi giornalisti prima della finale Maria risponde alle domande sulla prossima stagione televisiva:

Rifarò sicuramente C’è posta, non so se di sabato e al massimo 9 puntate, poi Uomini e Donne e ovviamente Amici. Riguardo a quello che si è detto della domenica pomeriggio, ribadisco che non ho intenzione di fare Buona Domenica. Si è parlato casomai dello spostamento di Amici dalla collocazione del sabato a quella domenicale. Io sono contenta di stare al sabato visto che ci sono nata in quell’orario ed è per me l’orario migliore del mondo per un’abitudine consolidata del pubblico. Detto questo non è ancora deciso nulla: se dovesse andare alla domenica verrebbe tolta la collocazione del sabato […] Lo show autunnale in prima serata probabilmente si farà, ci saranno due ospiti per sera e oltre ai due previsti Gianni Morandi e Sabrina Ferilli, si sarebbe aggiunto anche Panariello. Per ora si parla di 2 puntate, vedremo se riusciremo a realizzarlo.”

E riguardo alla serie prodotta da Valsecchi?

Se verrà realizzata io non sarò che onorata, ma sarà prodotta interamente da Taodue e con la sua struttura. Se venisse realizzata una serie di Amici mi farebbe molto piacere“.

Per concludere, un saluto a tutti gli amici di TvBlog scritto direttamente da Maria De Filippi.

Amici di Maria De FilippiCanale 5Maria De Filippi