Cortesie per gli ospiti, l’ottava stagione in prima tv da stasera su Real Time

Parte alle 21.10 su Real Time l’ottava stagione di Cortesie per gli ospiti, con Alessandro Borghese, Chiara Tonelli e la new entry Riccardo Vannetti.



Prende il via questa sera, alle 21.10, l’ottava stagione di Cortesie per gli ospiti, il programma di Real Time divenuto ormai un appuntamento imperdibile del palinsesto della tv digitale terrestre. Formula vincente non si cambia, e così anche quest’anno il format prevede due sfidanti in gara per conquistare il titolo di ‘miglior ospite’ sfoderando ottima cucina, belle case e savoir faire. Qualche novità, però, c’è, e si vede: ai veterani Alessandro Borghese e Chiara Tonelli, si aggiunge in quest’edizione Riccardo Vannetti, chiamato a sostituire Roberto Ruspoli, per ben sette edizioni terzo moschettiere del programma. A Vannetti il compito di giudicare mise en place e tutto quel che fa galateo in queste nove inedite puntate realizzate tra Roma, Milano, Firenze, Torino e Bologna.

Sono pochi i programmi che sono entrati nel costume nazionale e si può dire che Cortesie per gli ospiti ci sia riuscito, visto che è sempre più raro organizzare una cena senza ripassarsi a memoria i consigli della triade del savoir vivre, così come è difficile andare a casa di amici  (persino i più ‘fraterni’) senza osservare ogni minimo dettaglio, magari arrivando ad assegnare mentalmente impietosi giudizi su ‘allestimento’ e commensali.

Cattiverie a parte, di certo tra i suggerimenti più seguiti ci sono quelli dispensati finora da Rberto Ruspoli: con lui avevamo imparato che ad usare una tovaglia bianca di fiandra non si sbagliava mai (come suggerivano le nonne), che la porcellana fine ha sempre il suo charme e che il perfetto centrotavola doveva unire dimensioni contenute, colori tenui e composizioni indori. E, fondamentale, mai accogliere i propri ospiti con ‘Salve’ o ‘Piacere’.

Un compendio minimo delle norme elementari di buona educazione che Ruspoli non mancava di ricordare, episodio dopo episodio. Ora siamo curiosi di scoprire quali sono i ‘comandamenti’ di Riccardo Vannetti, che come il suo predecessore ha una vera e propria passione per il bon ton: nel suo curriculum, inoltre, spiccano diverse collaborazioni con magazine di moda, arte, architettura e viaggi. Per abbattere i tempi di ambientamento – da parte soprattutto del pubblico a casa che non ama i cambiamenti – per Riccardo è già attivo un apposito ‘spazio consigli‘ sul web, con annesso concorso a premi. Se volete far vedere quanto siete bravi ad apparecchiare, e ricevere consigli, basta andare sul sito del programma e caricare le vostre foto. Se proprio avete voglia di mettere le vostre ‘tovaglie’ in piazza, sapete dove rivolgervi.

Vannetti, quindi, entra a ‘spada sguainata’ nella squadra, che ritrova lo chef Borghese, colonna del palinsesto di Real Time e prossimamente anche su SkyUno, e la interior designer Chiara Tonelli, che alle sue ‘scorribande tv’ affianca la carriera di ricercatrice alla facoltà di Architettura dell’Università di Roma Tre.

Insomma, è tutto pronto per seguire la prima sfida, che vede l’un contro l’altro armati in quel di Roma la 28enne Flavia, studentessa di Giurispudenza in gara con l’amica Marta,e Serafino, 45enne originario di Palermo aiutato dal compagno Ferruccio.

Cortesie per gli ospiti ha tra i suoi grandi meriti non solo l’aver riportato un po’ di gusto in tavola, ma soprattutto l’aver portato in tv l’Italia, etero e omo che sia, con gran semplicità. E la semplicità, quella vera, vince sempre. A stasera con la prima puntata di Cortesie per gli ospiti, stagione 8, su Real Time (31, DTT; Sky 124).

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Cortesie per gli ospiti

Cortesie per gli ospiti è un game show in onda dal 2005 al 2012 su Real Time, che è tornato in onda sul Canale 31 del digitale terrestre dal 2018.

Tutto su Cortesie per gli ospiti →