Home Canale 5 Da oggi su Canale5 le ultime due stagioni inedite di Settimo Cielo

Da oggi su Canale5 le ultime due stagioni inedite di Settimo Cielo

Non sarà certamente una delle serie più amate in Italia, ma ci sembra comunque doveroso ricordare a chi non lo sapesse che da oggi, alle 17:20, Canale5 trasmetterà gli episodi inediti della serie “Settimo cielo” , chiusa definitivamente nel maggio del 2007.Un po’ come con “Una mamma per amica”, anche questo telefilm è stato oggetto

25 Febbraio 2008 13:39

Settimo cielo Non sarà certamente una delle serie più amate in Italia, ma ci sembra comunque doveroso ricordare a chi non lo sapesse che da oggi, alle 17:20, Canale5 trasmetterà gli episodi inediti della serie “Settimo cielo” , chiusa definitivamente nel maggio del 2007.

Un po’ come con “Una mamma per amica”, anche questo telefilm è stato oggetto di numerosi spostamenti di collocazione e di rete: dalla rete ammiraglia Mediaset passò infatti nel 2003 su Italia1, occupando sia la fascia pomeridiana che quella preserale (con una parentesi in prima serata durante i campionati europei di calcio del 2004).

Dallo scorso gennaio, ecco il ritorno –già annunciato da Lord Lucas– su Canale5 al pomeriggio. Un percorso non certo semplice, sebbene la serie non sia decisamente da “bollino rosso”, anzi: spesso il tono e le morali delle storie raccontate attraverso la famiglia Camden sono apparse come una mosca bianca nel panorama seriale televisivo.

D’altra parte, non poteva essere diversamente per un telefilm che ha come protagonista un reverendo protestante (Stephen Collins), anche se talvolta -soprattutto nelle prime stagioni- la severità che apparteneva sia a lui che a sua moglie Annie (Catherine Hicks) verso le marachelle dei figli sembrava decisamente esagerata.

Anche se col tempo i personaggi e le vicende si sono ammorbidite, assumendo talvolti toni da commedia -ma sempre e comunque morigerata, comicità vade retro-, questa serie resterà (se resterà) nei nostri ricordi come la serie dei buoni sentimenti, dei comprensivi genitori e dei bravi ragazzi. Se escludiamo Jessica Biel.

Infatti, la Biel, ora lanciata nel cinema, dovette abbandonare la serie per vie di certe foto che non piacquero ai produttori, tra cui ricordiamo Brenda Hampton -che è anche creatrice dello show- e Aaron Spelling, scomparso nel 2006. A chi rimpiange l’assenza della Biel, sappiate che tornerà nel finale della decima stagione, quello che vedrà riuniti tutti i Camden dopo 3 anni.

Degli altri 5 figli (a cui dalla quinta stagione si aggiungono i gemelli Sam e David) vale la pena ricordare per la carriera al di fuori della serie Barry Watson (Matt), protagonista delle due stagioni di “A proposito di Brian” ed ora in tv con “Samantha Who?” , e David Gallagher (Simon), apparso in “Boogeyman 2”, anche loro presenti, come la Biel, fino alla decima stagione, l’ultima trasmessa da The Wb -l’undicesima è andata in onda su The Cw-.

Per chi si fosse perso lungo la strada qualche puntata di questo telefilm nato nel 1996, le repliche delle vecchi episodi vanno in onda su Fox e Hallmark. Per tutti gli altri, l’appuntamento è da oggi, subito dopo “Grande Fratello”: praticamente dal diavolo all’acqua santa.

[la gallery di Jessica Biel]

Canale 5