Home Canale 5 Cambio di serie: Canale 5 si riprende Settimo Cielo, Italia 1 le scippa i Soprano

Cambio di serie: Canale 5 si riprende Settimo Cielo, Italia 1 le scippa i Soprano

I cambi di serie non sono nuovi a casa Mediaset. Ci sono passate un po’ tutte, da Una Mamma per Amica, Ally McBeal ed Everwood, cedute a Italia 1 in previsione di miglior fortuna (ci ha guadagnato solo la prima, salvo il flop della stagione finale) a Melrose Place e Walker Texas Ranger, oggetto di

14 Gennaio 2008 15:00

TvBlog Awards 2008
settimo cielo soprano

I cambi di serie non sono nuovi a casa Mediaset. Ci sono passate un po’ tutte, da Una Mamma per Amica, Ally McBeal ed Everwood, cedute a Italia 1 in previsione di miglior fortuna (ci ha guadagnato solo la prima, salvo il flop della stagione finale) a Melrose Place e Walker Texas Ranger, oggetto di scambi repentini tra Rete 4 e Italia 1 per poi tornare alla loro collocazione originaria.

Dalla prossima settimana Canale 5 diventa protagonista di un caso inedito: il ritorno del figliuol prodigo. Stiamo parlando del morigeratissimo telefilm made in Usa Settimo Cielo, che non va in onda con puntate inedite dal 2005 (nel 2004 si è anche tentato l’esperimento di mandarlo al sabato sera in prime time contro gli Europei). In compenso, i telespettatori ritrovano stabilmente reverendo Camden e figli – più o meno al completo – sul canale Fox, che trasmette le prime stagioni, mentre Hallmark ha i diritti relativi alle più recenti. I telespettatori della generalista, invece, attendono da tempo la messa in onda delle ultime due stagioni, la decima e l’undicesima, conclusasi oltreoceano a maggio 2007.

Dopo averla lanciata senza crederci troppo nel daytime estivo, Canale 5 ha ceduto Settimo Cielo a Italia 1, che vi ha investito in più fasce – dal pomeriggio all’access prime time fino alla prima serata appena citata -, man mano che i figli crescevano e davano alla serie un’impronta più adolescenziale e meno familiare. Ora, invece, Settimo Cielo torna alle origini per ragioni di opportunità, visto che serviva un telefilm tappabuchi, possibilmente seguito da un pubblico giovanile, nella fascia tra Amici e il Grande Fratello. Da martedì 22 gennaio rivedremo prima le repliche della nona stagione e poi le puntate inedite.

A guadagnarci nel cambio inverso, invece, è una delle serie-gioiello più bistrattate da Canale 5, abituata a mandare allo sbaraglio i telefilm in estate per rimpolpare seconde serate fantasma. Ovvero I Soprano, che non ha mai avuto dall’ammiraglia alcuna garanzia di continuità pro-fidelizzazione. Della serie meglio tardi che mai, si è deciso di valorizzarne il gran finale spostandolo, da venerdì 25 gennaio alle 23.50, su Italia 1, subito dopo Le Iene. A trasmetterla in anteprima, come puntualizzato da Telesimo, è stato il canale digitale a pagamento Mediaset Premium.

In onda negli States sulla tv via cavo HBO, la serie, che racconta la vita di un boss della mafia italoamericana, è tra le più premiate da pubblico e critica, con 5 Golden Globe, 17 Emmy (gli Oscar tv) di cui 3 a testa ai protagonisti James Gandolfini ed Edie Falco (i coniugi Soprano). The Sopranos è terminato in patria dopo 6 anni lo scorso 10 giugno 2007 con il controverso episodio intitolato ‘Made in America’ che ha generato sconcerto e malcontento in numerosi fan e che finalmente potremo vedere “tutti” anche in Italia.

Canale 5Italia 1