Home Ascolti TV Rita Dalla Chiesa commenta la vittoria di Forum ai TvBlog Awards

Rita Dalla Chiesa commenta la vittoria di Forum ai TvBlog Awards

Anche Rita Dalla Chiesa dai microfoni di Forum ha commentato il premio che il programma da lei condotto ha vinto nella categoria Intrattenimento ai TvBlog Awards. Abbiamo colto l’occasione per porgerle alcune domande sulla trasmissione e sul suo successo crescente.“Vi ringrazio per il grande riconoscimento. Siamo molto felici anche perchè Forum esiste da 23 anni,

di share
12 Febbraio 2008 19:50

Rita Dalla Chiesa, conduttrice di Forum Anche Rita Dalla Chiesa dai microfoni di Forum ha commentato il premio che il programma da lei condotto ha vinto nella categoria Intrattenimento ai TvBlog Awards. Abbiamo colto l’occasione per porgerle alcune domande sulla trasmissione e sul suo successo crescente.

Vi ringrazio per il grande riconoscimento. Siamo molto felici anche perchè Forum esiste da 23 anni, non si può dire che sia la trasmissione rivelazione dell’anno. E’ una trasmissione molto vista e che ha una sua credibilità conquistata negli anni. Siamo davvero onorati del vostro premio perchè ad assegnarlo è il pubblico dei lettori e non solo gli addetti ai lavori. Proprio ieri abbiamo totalizzato il record di ascolto ma quello che più ci fa piacere è essere riusciti a portare parecchio pubblico giovane su Canale 5. Il TvBlog Award nella categoria Intrattenimento è una grande soddisfazione poichè è il coronamento di anni di successi prima su Rete 4 e poi da quest’anno su Canale 5. Ringrazio tutti i vostri lettori che ci hanno votato, sia coloro che ci amano, sia coloro che criticano il programma poichè dimostrano di seguirci comunque. Grazie ancora, visto che negli ultimi premi televisivi eravamo stati completamente ignorati. Grazie a tutti voi.”

Qual è il target di Forum?

“Devo ammettere che sono contenta perchè con il passaggio a Canale 5 siamo riusciti ad intercettare parecchio pubblico giovane: me ne rendo conto dalle mail che ci arrivano di ragazzi 15enni, 20enni o 30enni. Siamo seguiti quindi dai ragazzini che vanno a scuola, a quelli che studiano a casa, agli universitari, ai professionisti, insomma un pubblico giovane e anche abbastanza colto. Per quanto riguarda invece Rete 4, la tipologia è di pubblico è più tradizionalista e più adulta ma fedelissimo che non ci abbandona mai e al quale dobbiamo sempre dire grazie per la simpatia con cui ci segue.”


Fabrizio Bracconeri, Rita Dalla Chiesa, Marco Senise Avete mantenuto la Sessione Pomeridiana su Rete 4 mentre alcuni nostri lettori la vorrebbero nel pomeriggio di Canale 5 al posto di Settimo Cielo per esempio…

(ride) “Parlavamo con il direttore di Rete 4 proprio oggi e scherzavamo sul fatto di avere altre ore di Forum in palinsesto se solo servissero. Ovviamente sto scherzando, ma sono contenta perchè lavoriamo veramente in una bella atmosfera, molto allegra. E poi quando le cose vanno bene anche l’atmosfera si scalda. Inizialmente avevamo pensato di mettere la Sessione Pomeridiana su Canale 5 perchè pensavamo che poi il pubblico si sarebbe stancato di passare da un canale all’altro invece non hanno mosso ciglio: sono aumentati sulla rete principale e sono rimasti fedelissimi anche su Rete 4.”

Ma ti aspettavi questi risultati con il passaggio a Canale 5?

“A dir la verità no, anche se io avevo già realizzato Forum a Canale 5 prima che l’ex direttore Sodano mi facesse lasciare il programma: lui l’aveva cassata, non credeva più in questo programma ritenendolo vecchio e superato e mi aveva proposto altre cose. Per fortuna, l’ex direttore di Rete 4 Giovanelli che di televisione ne capiva e molto (ideò la prima Buona Domenica di Canale 5 con Lorella Cuccarini e Marco Columbro ndr) ha deciso di tenerla e quindi Forum non è morta ed è continuata ad andare in onda prima con Paola Perego e poi con me. La sfida con me stessa era quella di riportarla agli ascolti che aveva e in qualche modo in cuor mio speravo che potesse tornare sulla rete ammiraglia. Certo non avrei mai pensato che potesse andare in onda su due canali diversi nella stessa giornata.”

Una domanda d’obbligo: riguardo a Forum si hanno molti dubbi sulle cause e sui protagonisti. Ci vuoi spiegare realmente come stanno le cose?

“Le cause sono tutte vere, oggi per esempio ci hanno mandato delle mail che serviranno per realizzare delle puntate future. Molte persone che scrivono non vogliono venire, non vogliono apparire o mettersi in gioco e quindi andiamo alla ricerca non di attori ma di gente presa dalla strada che svolga lo stesso mestiere di chi ha proposto la causa e sia in grado così di conoscere problematiche relative a quel determinato mestiere. Non potremmo mai per esempio far parlare un cuoco per una causa di un tassista. Tra i contendenti, talvolta può essercene uno vero e uno preso dalla strada anche se a me gli autori non lo dicono mai perchè se sapessi che uno dei due non è vero perderei la spontaneità di giudizio che è per me fondamentale.”

Sono previste delle novità per il futuro?

“Squadra che vince non si cambia. Ovviamente cambiano le cause e quindi cambiano le tematiche. Forum deve rimanere così, vedremo poi a settembre quando comincerà la nuova edizione. Per adesso è presto per parlarne”.

Grazie della cordialità e ancora congratulazioni per il TvBlog Award vinto nella categoria Intrattenimento.

Ecco il momento in cui Rita Dalla Chiesa ha parlato del premio durante la puntata di Forum di venerdì scorso.