TvBlog Awards 2008 – Tutti i vincitori
Con una grande soddisfazione, proclamiamo la chiusura della seconda edizione dei TvBlog Awards. Notevole la crescita rispetto all’edizione precedente, grazie a una straordinaria partecipazione da parte dei nostri lettori, sempre più numerosi.Di seguito, tutti i vincitori e, dopo il salto, un commento del sottoscritto e gli screenshot che fotografano la situazione dei sondaggi alle ore
Con una grande soddisfazione, proclamiamo la chiusura della seconda edizione dei TvBlog Awards. Notevole la crescita rispetto all’edizione precedente, grazie a una straordinaria partecipazione da parte dei nostri lettori, sempre più numerosi.
Di seguito, tutti i vincitori e, dopo il salto, un commento del sottoscritto e gli screenshot che fotografano la situazione dei sondaggi alle ore 00:01 dell’8 febbraio 2008.
Programma dell’anno: Striscia la notizia
Miglior programma di intrattenimento: Forum
Miglior programma di informazione: Report
Miglior programma comico o di satira: Striscia la notizia
Miglior Tg: Tg1
Miglior reality show: Amici di Maria De Filippi
Miglior game/quiz show: Chi vuol esser milionario?
Miglior talk show: Che tempo che fa
Miglior programma di informazione spotiva: La domenica sportiva
Personaggio maschile: Flavio Insinna
Personaggio femminile: Luciana Littizzetto
Miglior programma culturale: La Storia siamo noi
Miglior serie tv straniera drama: Lost
Miglior serie tv straniera comedy: Desperate Housewives
Miglior serie italiana drama: Il capitano 2
Miglior serie italiana comedy: Raccontami
Miglior miniserie italiana drama: La Baronessa di Carini
Miglior sitcom italiana: Camera Café
Rivelazione dell’anno: I soliti ignoti
Miglior soap opera: Sentieri
Miglior programma musicale: Trl
Miglior programma per ragazzi: Art Attack
Miglior serie animata: I Simpson
Miglior evento televisivo: Canto V dell’Inferno
Miglior canale satellitare: Fox
Miglior canale terrestre: La7
Delusione dell’anno: La situazione di mia sorella non è buona
Peggior programma: 1,2,3 Stalla
Programma più trash: Buona domenica
Questa edizione dei TvBlog Awards, tutta popolare ha rivelato tutte le potenzialità e tutti i limiti della rete.
Potenzialità, perché è bello che la partecipazione attiva possa essere l’ago della bilancia per l’assegnazione di un riconoscimento, per quanto minimo.
Limiti, perché il sistema di votazione aperto fa sì che si scatenino i fan club. Ma è, del resto, lo stesso meccanismo che rende del tutto aleatorio qualsiasi televoto. Del resto, studiare un sistema di attribuzione univoca del voto sarebbe un po’ troppo dispendioso – l’unico metodo certo è quello della cabina elettorale: non ci sembra il caso, qui si parla di tv, no?
Venendo al merito dei singoli premi, in definitiva anche il pubblico di internet, nonostante le numerose lamentele per i Telegatti, alla fine si ritrovi a premiare Striscia la Notizia, che si porta a casa la doppia palma di miglior programma e miglior programma comico dell’anno. Mica male, in fin dei conti. Scontato il premio a Luciana Littizzetto, meno quello a Insinna (anche qui, a conferma del telegatto). Grande soddisfazione, per quel che mi riguarda, per i premi a Report e Che tempo che fa, mentre mi lasciano un po’ perplessi i risultati di Tg1 e Forum. Così è, ci si deve rimettere alla giuria popolare.
Stesso discorso per Il capitano 2, che supera decisamente a sorpresa Il capo dei capi. Tutti gli altri premi, invece, incluso il gruppo FOX che vince a mani basse (primo, secondo e terzo posto), sembrano abbastanza coerenti con le preferenze quotidianamente espresse dai nostri lettori.