I consigli di TvBlog
Home Senza Parole e Si Può fare, conferenza stampa congiunta in diretta su Blogo

Senza Parole e Si Può fare, conferenza stampa congiunta in diretta su Blogo

Senza Parole e Si Può fare: la conferenza stampa

pubblicato 8 Aprile 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 16:32

15.04 Finisce la conferenza.
15.02 Un giornalista chiede un commento su Il Volo. Clerici: “Meritano il successo, dissi a Carlo che avrebbero spaccato a Sanremo. Ho tifato per loro, me lo aspettavo il successo. Comunque è stato un gran bel Festival, tifavo prima di tutto per Carlo”. Conti ironizza: “Mi piace ricordare Cenci e Tony Renis”.
15.00 Dolci dopo il tiggì, Leone: “È stato un ottimo esperimento, ho chiesto un sacrificio ad Antonella per sperimentare uno spazio difficile, quello che va dalle 14 alle 14.40. È andata molto bene. Non posso chiedere ad Antonella di svolgere La Prova del cuoco, I dolci e Ti lascio una canzone, quindi per ora I dolci finiscono qui”.
15.00 Conti fa alzare tutti in piedi i presenti per annunciare che lunedì sarà la sua 2000esima puntata de L’Eredità.
14.58 Clerici conferma che La Prova del cuoco e Ti lascio una canzone torneranno in onda a settembre. Conti condurrà i Wind Music Awards e Con il cuore. E a settembre di nuovo Tale e quale e L’Eredità (in staffetta con Frizzi, a prescindere da Sanremo).
14.55 Clerici: “Con Maria De Filippi qualche volte abbiamo parlato dell’idea di condurre insieme il Festival; ma Maria, secondo me, non lo farà mai perché lei ormai è una imprenditrice, ha un altro tipo di lavoro, mentre il Festival è un impegno a 360 gradi, non part time”. Leone: “La De Filippi ha un piede a Sanremo? Lo toglierei subito, perché in casa abbiamo grandi personaggi televisivi”.
14.54 Leone conferma che la selezione dei Giovani di Sanremo 2016 diventerà uno show televisivo. Forse in diretta, forse in parte registrata. A fine novembre.
14.52 Il bilancio di Sanremo di Conti: “È stato meraviglioso, meglio di così non poteva andare. È stato tutto in discesa. È stato fatto con leggerezza, ma con grande professionalità”.
14.51 Conti: “L’attrazione più difficile? I piatti cinesi, è difficilissimo. Di sicuro io non sarei capace di fare nessuna delle attrazioni, nemmeno la più semplice”.

casttt

14.48 Clerici: “La richiesta più strana arrivata per il programma? Non posso anticipare niente, ma posso dire che una signora ha chiesto di comunicare alla suocera che il suo polpettone non le piace. Non ci saranno solo storie strappalacrime, non è la mia natura”.
14.47 Leone: “Conti e Clerici faranno il Festival di Sanremo, questo è sicuro. Ma quando e se lo faranno insieme non si sa”. Il direttore conferma che l’annuncio arriverà a giugno, a meno di sorprese (come successo l’anno scorso).
14.43 Conti: “In televisione abbiamo tanti talent di canto e programmi con vip che si mettono in gioco. Sono tantissimi quelli che hanno voglia di parteciparvi… sono di più quelli a cui abbiamo dovuto dire ‘no, grazie’. Clerici: “Io ne faccio pochi di questi programmi. Partecipare come concorrenti è anche un modo per mettersi in mostra senza avere responsabilità”. Leone: “Ci sono i nip, i vip e i tip, television important person”. Conti conferma la presenza di Nek come ospite.
14.42 Leone ricorda che Conti tende a rispettare i tempi di scaletta: “Come ha lui il ritmo non lo ha nessuno”.
14.40 Conti: “Avevo un impegno sabato, ma ora lo disdico per vedere Senza Parole”. Su Si Può fare: “L’anno scorso è andato benissimo, ma non è stato un grandissimo successo (come sostenuto da una giornalista in sala, Ndr). Quest’anno proviamo a consolidarlo. L’unica variazione è che le esibizioni saranno assegnate da noi”.
14.38 Clerici sulla concorrenza di Amici: “Maria fa programmi ben strutturati, è molto brava. Ha grandi mezzi, ospiti e perfomance. È sempre un rischio, ma ormai è un’abitudine. Incontrarla è logico, pazienza. So contro chi vado, ma ognuno fa la sua strada. Io ci metto il massimo, ma penso a me. Non penso agli ospiti che lei ha…altrimenti non andrei da nessuna parte”.
14.35 Clerici precisa che in alcuni casi è la produzione a scegliere il vip ritenendolo adatto ad una storia. Poi annuncia che La donna cannone farà da colonna sonora ad una storia nella prima puntata, ma non ci sarà De Gregori.

14.34 Clerici spiega che ci saranno ospiti famosi in funzione alla storia raccontata. “Arisa è funzionale ad una storia che abbiamo nella prima puntata”.
14.32 Clerici: “Questo programma è in diretta, ed è difficile farlo. Io non ci dormo la notte. Le persone saranno prese dal pubblico. Ci saranno storie forti, ma anche divertenti. Secondo me è un programma bello e forte, è costruito bene. Ci saranno anche delle chicche nazional-popolari, ma anche alte”.
14.29 Clerici: “È difficile spiegare un programma che non avete ancora visto in onda; mi sembra riduttivo raccontare cose, preferisco farlo con le immagini”. La conduttrice aggiunge:

La persona che riceverà il messaggio lo farà non sempre con le parole, ma attraverso musica, un diario, uno spettacolo, i silenzi, una canzone.

Intanto Leone trasmette in diretta Periscope la conferenza col suo smartphone.
14.27 Leone scherza: “Oggi non parleremo di Sanremo”. Poi vengono mostrati i promo delle due trasmissioni.
14.24 Leone: “Raiuno è leader del sistema televisivo italiano ma ha anche invertito la tendenza che vedeva la crescita delle reti tematiche rispetto alle generaliste. Ad oggi siamo al 19,7 (da settembre)
14.23 Inizia la conferenza. Presenti i due conduttori e il direttore di Raiuno, Giancarlo Leone.
Leone: “Loro sono una coppia d’oro”. Poi cita anche Insinna, però.

Tra pochi minuti avrà inizio presso la sede romana della Rai in viale Mazzini la conferenza stampa congiunta di Senza Parole e Si Può fare. Insolitamente verranno presentati congiuntamente i due programmi in onda nei prossimi giorni sulla rete ammiraglia della tv pubblica. Blogo seguirà l’evento in tempo reale.

Presenti il conduttore di Si Può Fare Carlo Conti e la conduttrice di Senza Parole Antonella Clerici.

Nel cast dello show in onda da lunedì 13 aprile ci sono Matilde Brandi, Costanza Caracciolo, Fiona May, Juliana Moreira, Pamela Prati, Mariana Rodriguez, Mario Cipollini, Roberto Ciufoli, Simon Grechi, Biagio Izzo, Amaurys Perez e Tommaso Rinaldi. Il kick-off del programma è fissato però per venerdì 10 aprile, quando alle 20.40 su Rai1, al posto di “Affari tuoi”, i 12 protagonisti (assistiti dai tutor) conosceranno le sfide che affronteranno in prime time.
Confermati i tre giurati, ossia Pippo Baudo, Amanda Lear e Yuri Chechi. Ospite del primo appuntamento Nek.

Si Può fare è prodotto da Rai1 e realizzato in collaborazione con Ambra Banijay Italia; è un programma di Carlo Conti, Ivana Sabatini, Emanuele Giovannini, Leopoldo Siano, Mario d’Amico, Giona Peduzzi, Luca Alcini e Claudio Moretti.
Le musiche sono di Pinuccio Pirazzoli, le coreografie di Fabrizio Mainini, le scenografie di Riccardo Bocchini e i costumi di Donato Citro. La regia è firmata Maurizio Pagnussat.

Per quanto riguarda Senza Parole, sarà presentato oggi il nuovo programma che andrà in onda il sabato sera, a partire dall’11 aprile, sempre su Raiuno. Ospiti della prima puntata Arisa e Fabrizio Frizzi.