Home X Factor Simona Ventura a un bivio: X Factor o Raiuno

Simona Ventura a un bivio: X Factor o Raiuno

Le indiscrezioni su X Factor, con le inevitabili perplessità del caso, tengono banco su questo blog da diverse settimane. Il 2007 si era concluso con una Simona Ventura avida di progetti per il nuovo anno. Da una parte, la proposta di condurre X-Factor, che non si sentiva di rifiutare per gratitudine verso Raidue, dall’altra la

12 Gennaio 2008 16:30

Tvblog award

Ventura Facchinetti Le indiscrezioni su X Factor, con le inevitabili perplessità del caso, tengono banco su questo blog da diverse settimane. Il 2007 si era concluso con una Simona Ventura avida di progetti per il nuovo anno. Da una parte, la proposta di condurre X-Factor, che non si sentiva di rifiutare per gratitudine verso Raidue, dall’altra la grande occasione di sempre: il sabato sera sulla rete ammiraglia.

Eppure, dopo gli errori di sovra-esposizione del passato, che l’hanno vista approcciarsi a Raiuno senza prepararsi a dovere, SuperSimo starebbe seriamente pensando di mollare il talent show per coltivare alacremente il sogno del varietà. L’informatissima Laura Rio, sulle pagine de Il Giornale, profila la possibilità che la conduttrice abdichi al talent show per lasciare tutta la scena al suo pupillo Francesco Facchinetti, già inviato dell’Isola nonché presentatore del KantaBox di All Music.

Dunque, la Ventura lavorerebbe nei prossimi mesi a uno show musicale in grande stile, con la direzione artistica di Bibi Ballandi e messa in onda prevista tra aprile e maggio. Niente riedizione di Portobello né del Musichiere – ipotesi quest’ultima riemersa un mese fa – anche perché, come ha ribadito il direttore di Raiuno Fabrizio Del Noce, “i format storici della Rai sono poco riproducibili”. Si tratterà, dunque, di uno show dedicato alle grandi canzoni che hanno segnato la nostra vita (50 Canzonissime Reloaded?) con ospiti di primo piano e titolo ancora top secret.

X-Factor, invece, previsto per gli inizi di marzo, lascerebbe carta bianca a un sopravvalutatissimo figlio d’arte, dall’ascesa carrieristica piuttosto pompata e dalle qualità artistiche mai pervenute. La Ventura, in tal caso, vi parteciperebbe come ospite fissa (come ai tempi de La Grande Notte), seduta su un trono in qualità di voce del popolo.

Se fino a quest’oggi le aspettative su questo programma non erano le più rosee, ora si profila un quadro apocalittico, con un cantante miracolato elevato a talent scout della musica italiana. Una vera nota stonata, che i discografici – siamo sicuri – non gradiranno. Non a caso, si accettano suggerimenti su una presenza femminile competente in grado di attutire il disastro Facchinetti. Per dirne una, la bravissima Anna Pettinelli.

[Update Ansa]

Rai 2Simona VenturaX Factor