Home Festa della Donna in tv: gli speciali per l’8 Marzo 2015

Festa della Donna in tv: gli speciali per l’8 Marzo 2015

8 Marzo 2015, Festa della Donna: la tv la celebra con palinsesti speciali e programmi dedicati.

pubblicato 8 Marzo 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 17:40

8 Marzo, Festa della Donna: ‘inaugurata’ nel 1909 negli USA per sostenere la battaglia per il voto femminile, la Giornata internazionale della Donna ha assunto nei diversi Paesi in cui è riconosciuta significati politici e sociali diversi e connotazioni che spesso non hanno più nulla a che fare con le ragioni per cui fu istituita.

Probabilmente anche per questo è ormai ‘invisa’ a buona parte delle signore, che la vedono come una sorta di ‘retaggio’ di una cultura ‘maschilista’ che si preoccupa della parità di genere con una celebrazione ‘effimera’. Comunque sia, molte reti tv hanno confezionato un palinsesto ‘ad hoc’ per l’8 Marzo 2015. E la varietà di proposte, che spaziano dal film al femminile sulla riscossa post-tradimento al documentario sugli stupri ai danni delle soldatesse americane, dal docu-reality Lady Ferro al ritratto di Marilyn Monroe, offre un’interessante rassegna delle prospettive attraverso cui si guarda, si vive e si affronta la Giornata Internazionale della Donna.

Vediamo cosa propongono le varie reti per l’8 marzo 2015.

8 Marzo, l’offerta Rai

La Rai sostiene la campagna dell’Associazione Intervita “Le parole non bastano più – Contro la violenza sulle donne” raccogliendo fondi per una settimana proprio a partire dall’8 marzo, con spazi in Domenica In e L’Eredità e che proseguirà lunedì 9 con la partecipazione di Maria Grazia Cucinotta a La Vita in Diretta e il 13 di Elisa Di Francisca. Sabato 14 marzo sfida vip al femminile a La prova del cuoco, con Rossella Brescia e Matilde Brandi.
Approfondimenti e spazi dedicati anche nei programmi di Rai 2, da Quelli che il Calcio, tutto al femminile per l’8 marzo, alle puntate settimanali di Detto Fatto.

La programmazione di Rai Movie per domenica 8 marzo vede in prima serata, dalle 21.15, il film Padrona del suo destino, per la regia di Marshall Herskovitz e con Catherine McCormack, Rufus Sewell, Naomi Watts, seguito all’1.10 dal documentario Io sono nata viaggiando, con Dacia Maraini, Maria Callas, Alberto Moravia.
Si prosegue anche in settimana: giovedì 12 marzo, alle 23.40, in onda il corto È stata lei sul tema della violenza contro le donne da un punto di vista inedito, quello dell’uomo violento. Nella stessa giornata su Rai Premium il tv movie Una Donna. Tre Vite – Lucia, in onda alle 10.55 con Sabrina Ferilli e Stefano Dionisi.

Anche RaiNews 24, diretta da Monica Maggioni, guarda alle donne cercando di creare un percorso per guardare ai tanti, variegati, volti dell’universo femminile.

8 Marzo 2015 su laEffe

La programmazione speciale de laEffe (DTT, 50 DTT; Sky, 139) per la Giornata Internazionale della Donna inizia alle 16.00 con The Women – Donne, un film di Diane English con Meg Ryan, Annette Bening, Eva Mendes, storia di donne tradite e di capacità di ricostruirsi una vita.

Alle 18.00 il doc Love, Marilyn – I diari segreti, che racconta, con testimonianze epistolari, il privato di Norma Jean Baker, in arte Marilyn Monroe.

Alle 20.00 è tempo de Le Favolose, documentario firmato dalla pluripremiata regista scozzese Sue Bourne che porta sullo schermo l’arte dell’invecchiamento con sei frizzanti ottantenni.

Si chiude alle 23.00 con Maison Close – La Casa del piacere.

E a conti fatti, direi che la programmazione di laEffe è un tantinello fuori focus. Il tocco davvero in linea, a mio avviso, con la Festa è Le Favolose.

8 Marzo, Cielo e gli stupri militari

The-Invisible-War
Punto di vista molto forte (e a mio avviso centrato) quello scelto da Cielo (DTT, 26; Sky, 126; TivùSat 19) che domenica 8 marzo alle 23.10 propone in prima tv il documentario The Invisible War, diretto da Kirby Dick e premiato dal pubblico al Sundance Film Festival Un doc crudo incentrato sul fenomeno, a quanto pare sempre più diffuso, degli stupri delle soldatesse americane da parte dei commilitoni. che narra il dilagante diffondersi degli stupri nei confronti delle soldatesse americane.

Domani, lunedì 9, alle 23.10 sempre Cielo offre un’altra prima tv, Hell and back again, doc firmato da Danfung Dennis e candidato all’Oscar nel 2012 come miglior documentario, che racconta la vita del 25enne Nathan Harris, reduce dall’Afghanistan, tornato in patria vivo ma gravemente ferito che fatica a riconquistare una vita ‘normale’, qualsiasi cosa voglia dire ‘normale’ dopo un’esperienza in guerra. Un modo anche per ricordare che non tutti i militari USA sono stupratori…

8 Marzo su Focus

Women-Who-Made-History

Focus (DTT 56, Sky 418) sceglie di celebrare l’8 Marzo attraverso la storia di cinque donne che hanno cambiato il mondo con le loro idee e le loro azioni. Alle 21.15, infatti, Focus trasmette in prima tv la prima puntata di Donne nella Storia (titolo originale “Women who made History”, realizzato nel 2014 dalla ZDF Enterprises), ciclo di cinque appuntamenti dedicato ciascuno a un grande personaggio della Storia. Si parte da Cleopatra per proseguire con Giovanna D’Arco, Luisa di Prussia, Caterina la Grande di Russia e arrivare all’eroina antifascista Sophie Scholl.

CieloFocusRai 1