Home MasterChef Italia MasterChef 4: il vincitore è Stefano

MasterChef 4: il vincitore è Stefano

Stefano è il vincitore della quarta edizione di MasterChef, secondo Nicolò e terza Amelia

pubblicato 5 Marzo 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 17:45

MasterChef 4 l’ha vinto “l’agente immobiliare partito come un gigante coi piedi di argilla, ma che ha saputo affrontare le sue debolezze (definizione di Bruno Barbieri)”. Quello che provava a partecipare al talent culinario da tre anni. Ha festeggiato la vittoria con la compagna Mirella, in dolce attesa, alla faccia dello spoiler di Striscia la notizia (chi non uccide fortifica).

Stefano, che ha battuto in Finale l’enfant prodige Nicolò e la guerriera Amelia, aveva rilasciato queste dichiarazioni alla vigilia del programma:

“Probabilmente non avevo ancora compiuto il mio quinto anno di vita quando fui folgorato dalla cucina, ricordo distintamente quel giorno in cui ebbi il mio primo incontro con i fornelli. Mia mamma stava preparando il mio piatto preferito, risi e piselli, che in veneto si chiama ‘risi e bisi’. Ricordo che l’impazienza di sedermi a degustare quella leccornia mi proiettò d’istinto verso i fornelli, dove mamma stava mantecando la pietanza, presi in mano il cucchiaione di legno e mossi il primo passo verso un vero amore. Da allora la passione per la cucina non mi ha più abbandonato e da allora è ancora la mia forma di espressione preferita. Con la trasformazione del cibo trasmetto emozioni, a me stesso e a chi condivide ogni volta con me quel momento di convivialità. La creazione di un piatto è spesso una metafora di vita, la ricerca della felicità raggiunta per tentativi. Oggi sono un uomo sereno, socialmente stabile ed economicamente indipendente”.

Per lui MasterChef ha significato “aver aperto un cassetto di cui ormai credevo di aver perso perfino la chiave”. E ha dichiarato che gli piacerebbe si dicesse di lui come chef “che emoziono le persone che assaggiano i miei piatti. Con la mia cucina io punto dritto al cuore, passando per l’anima”.

MasterChef Italia