Striscia la notizia e lo spoiler di Masterchef, Sky Italia vuole agire per vie legali: “Se fosse la normalità, sarebbe impossibile organizzare anteprime”

Dopo aver annunciato il vincitore di Masterchef, Striscia la notizia finirà in Tribunale, per volere di Sky Italia, che si sente danneggiata dalla rivelazione dello spoiler

UPDATE 17:23 Pubblichiamo una nota inviata da Sky sulla questione:

“Prendiamo atto che ieri ‘Striscia la notizia’ ha scelto di anticipare il possibile finale di Masterchef, due giorni prima della messa in onda dell’ultima puntata su Sky Uno. Questa anticipazione è stata promossa con spot, annunci stampa e sui social media, per essere sicuri che non passasse inosservata e immaginiamo per trainare ascolti al programma.

Nel servizio di ‘Striscia’ sono anche state fatte affermazioni false su uno dei finalisti del programma, che sono apparse il tentativo di giustificare la scelta di fare spoiler.

Al di là degli aspetti formali che in queste ore sono valutati dal nostro ufficio legale e da quello di Magnolia che per noi produce Masterchef, crediamo che il tema principale sia evidenziare come quanto avvenuto rischia di aprire una porta sino ad oggi tenuta chiusa da tutti gli operatori dei media in Italia e all’estero.

Se quanto fatto ieri da Striscia fosse la normalità, sarebbe infatti impossibile, da domani, organizzare in Italia anteprime di film, presentazioni di fiction, di libri, di spettacoli teatrali, perché il finale degli stessi rischierebbe di essere costantemente rivelato sui quotidiani, sui tg, sui blog, prima che il pubblico possa vederli, leggerli, appassionarsi, divertirsi ed emozionarsi con il frutto del lavoro intellettuale di autori, scrittori, registi, attori.

Oggi ci interessa soprattutto ribadire che a Sky quella porta continueremo a tenerla chiusa, perché crediamo che il rispetto per il pubblico così come per chi per mesi ha lavorato ad un prodotto culturale – sia anche un talent show di intrattenimento – sia e resti la cosa più importante.”

Sky, dunque, non conferma le voci di una possibile azione legale nei confronti del programma, ma ribadisce la mancanza di rispetto verso il pubblico nel rivelare il vincitore del talent show.

Striscia la notizia e lo spoiler di Masterchef: Sky Italia vuole agire per vie legali

Lo spoiler finisce in Tribunale: non è bastata la polemica sui social network dopo che Striscia la notizia ha rivelato il nome del vincitore della quarta edizione di Masterchef. Il tg satirico di Antonio Ricci, che già ha visitato le aule dei Tribunali per notizie di gravità maggiore, è di nuovo sotto accusa per aver rivelato un’anticipazione che non avrebbe dovuto dare.

Secondo AdnKronos, Sky Italia sarebbe intenzionata ad agire per vie legali dopo la puntata di ieri sera del programma, in cui è stato svelato il vincitore del talent show. Questo, dopo la diffida giunta alla trasmissione qualche ore prima della diretta, non rispettata.

Sky accusa Striscia la notizia di aver ricevuto un danno oggettivo dallo spoiler: avendo detto in anticipo e senza autorizzazione chi sarà il vincitore della quarta edizione, il programma -di cui domani andrà in onda la finale- ha subìto un danno che, se non quantificabile, potrebbe avere avuto degli effetti sullo sforzo della produzione nel tenere nascosto il nome del vincitore.

Più che i danni al programma in sè, però, lo spoiler di Striscia la notizia ha danneggiato quei telespettatori che avrebbero preferito seguire il programma scoprendo il finale senza anticipazioni (che poi, come ha già notato Giorgia, il senso di questo spoiler resta un mistero). Sky, quindi, vuole fare leva sul danno provocato anche ai suoi abbonati, evitando in futuro fughe di notizie come questa.

Striscia la notizia, però, sarà in Tribunale anche per un’altra notizia data nella puntata di ieri, secondo la quale Nicolò, concorrente in finale, avrebbe lavorato in un ristorante prima di partecipare al talent, cosa proibita dal regolamento. Il ristorante ha smentito, e Magnolia, società di produzione di Masterchef, ha deciso di agire per vie legali.

Ultime notizie su Striscia La Notizia

Striscia la notizia è lo storico tg satirico di Canale5, che presidia l'access dell'ammiraglia Mediaset dall'11 dicembre 1989 (dopo aver debuttato su Italia il 7 novembre del 1988).

Tutto su Striscia La Notizia →