Home Gli show del 2008 Rai: Fiorello in forse, Maria Elena Vandone e Laura Torrisi al sabato sera, i ritorni di Proietti, Cortellesi e Trio

Gli show del 2008 Rai: Fiorello in forse, Maria Elena Vandone e Laura Torrisi al sabato sera, i ritorni di Proietti, Cortellesi e Trio

Il 2008 sta per aprire le danze con una nutrita offerta di intrattenimento tv. Grazie all’apporto del Sorrisi e Canzoni Tv in edicola, ripercorriamo l’offerta televisiva, relativamente agli show Rai, del nuovo anno alle porte. L’evento più atteso è quello di Viva Radio 2 minuti, il programma più breve della storia con cui Fiorello si

31 Dicembre 2007 12:23

Gigi Proietti Paola Cortellesi e Laura Torrisi

Il 2008 sta per aprire le danze con una nutrita offerta di intrattenimento tv. Grazie all’apporto del Sorrisi e Canzoni Tv in edicola, ripercorriamo l’offerta televisiva, relativamente agli show Rai, del nuovo anno alle porte. L’evento più atteso è quello di Viva Radio 2 minuti, il programma più breve della storia con cui Fiorello si riaffaccia sul piccolo schermo a distanza di un anno. Mentre i comunicati stampa danno per certa la partenza per il 14 gennaio, rimandata rispetto al debutto previsto per il 9, Maria Volpe profila sul Corriere l’ipotesi di una soppressione.

Pare che il noto showman sia in rotta con la Rai per non aver gradito il battage pubblicitario riservatogli dall’ammiraglia, giudicato meno efficace rispetto alla promozione di Benigni e Celentano. Si insinua che lo scopo di questa rivalsa fosse quello di punire Fiorello, visto che la sua eccezionale comparsa in video risulta sprecata fuori periodo di garanzia, per di più con durata non contemplata dall’Auditel. E l’artista in questione sembrerebbe non voler cedere al do ut des della Rai, che prevede una vetrina autopromozionale non redditizia in cambio dell’atteso one man show autunnale by Bibi Ballandi. Quest’ultimo, tra l’altro, sta allargando la sua attività con progetti come la sitcom Le adorabili rompiscatole e la miniserie su Alex Zanardi.

Intanto, per ora Fabrizio Del Noce si accontenta de I migliori anni, neo-titolo subentrato ad Anni e Anni, che andrà in onda al sabato sera contro il Bagaglino. Dal 12 gennaio Carlo Conti, affiancato da Maria Elena Vandone, Laura Torrisi (raccomandata dal comune amico Pieraccioni?) e Nino Frassica, sarà il mattatore di una gara tra decenni della nostra storia, in attesa di riprendere da marzo i Raccomandati al venerdì.Prima de I Raccomandati, Milly Carlucci si conferma regina del venerdì sera, passando da Ballando con le Stelle a Bon Ton, un varietà in sette puntate dove i conconcorrenti, tutti uomini famosi, si sfideranno per aggiudicarsi il titolo di “galantuomo 2008”. La giuria sarà composta interamente da donne.

Ma il 2008 sancirà anche il ritorno dei grandi artisti da palcoscenico in tv. Dal ricongiungimento del Trio, in arrivo su Raiuno a marzo dopo il Festival di Sanremo con sketch nuovi e qualche cult del passato, sempre con la collaborazione di Bibi Ballandi, a Paola Cortellesi e Flavio Insinna, per cui si parla di due nuovi progetti top secret molto importanti. Senza dimenticare Gigi Proietti, che si prepara a tre serate su Raiuno, una nuova idea in cantiere con Adriano Celentano e l’ipotesi di un ritorno allo show tv per Giorgio Panariello, recentemente bistrattato per una performance sanremese deludente.

E dulcis in fundo torniamo a parlare di X-Factor, il nuovo talent show, dal successo clamoroso in Gran Bretagna, che arriverà su Raidue a marzo, il martedì in prime time. A condurlo sarà con ogni probabilità Simona Ventura, ma non si esclude l’ipotesi di un tandem alla guida del programma. Il casting partirà il 23 gennaio da Roma; le audizioni, della durata di un mese, proseguiranno poi a Riccione, Milano, Napoli, Bari, per concludersi in Sicilia. Per partecipare alle selezioni, basta chiamare il numero 0423733060 o collegarsi al sito internet www.xfactor.rai.it, in cui si possono già vedere i promo.

Rai 1Rai 2