Home Italia 1 alla ricerca de Il principe azzurro (come l’Uomo dei Sogni?)

Italia 1 alla ricerca de Il principe azzurro (come l’Uomo dei Sogni?)

Il principe azzurro: mai titolo poteva più essere più scontato per una novità televisiva. Eppure, è il nome dell’ennesimo programma in partenza su Italia 1 (non si sa ancora se come numero zero o format a puntate). Sono già aperte le selezioni, rivolte a ragazze single di bella presenza, dall’età compresa tra i 25 e

27 Dicembre 2007 14:35

principe azzurro italia 1

Il principe azzurro: mai titolo poteva più essere più scontato per una novità televisiva. Eppure, è il nome dell’ennesimo programma in partenza su Italia 1 (non si sa ancora se come numero zero o format a puntate). Sono già aperte le selezioni, rivolte a ragazze single di bella presenza, dall’età compresa tra i 25 e i 35 anni (tutte le info sul sito www.castingmediaset.it).

Per trovare il capostipite del genere non bisogna andare molto lontano, sia nel tempo che nello spazio. Al di là dell’involuzione defilippica in tronista, Il Principe Azzurro ha il suo modello di riferimento catodico ne L’uomo dei sogni, ovvero il format americano della Nbc The Bachelor testato da Magnolia su Canale 5. Era il 26 giugno 2003 quando ha debuttato sui nostri schermi la versione italiana, condotta dalla moglie di Giorgio Gori Cristina Parodi.

Il genere era una sorta di reality dream, nato da una costola del reality show con atmosfere da mille e una notte. Già allora venti ragazze, selezionate in tutta Italia con età compresa tra i 22 e i 30 anni, si contendevano il partner ideale soggiornando in una splendida villa in provincia di Viterbo. Il bachelor scelto per l’edizione italiana è stato Francesco Peccarisi, ex calciatore pugliese e titolare di un’azienda di famiglia, mentre la sua anima gemella è risultata la genovese Sabrina Poddine, che riuscì ad infilarsi al dito il prezioso anello di fidanzamento (del valore di 15.000 euro). Peccato che il date show in versione mielosa non abbia colpito nel segno del pubblico italiano, complice anche una conduzione compassata e poco coinvolgente. Questa volta potrebbe essere il turno di Federica Panicucci, che ci aveva promesso un tris di intrattenimento tra Mi Raccomando (que horror!), un nuovo show sui promessi sposi e un progetto top secret. Che si tratti di questo?

Italia 1