Home La Pupa e Il Secchione Federica Panicucci regina di Italia 1 da gennaio. Ma La Pupa e il Secchione slitta a settembre

Federica Panicucci regina di Italia 1 da gennaio. Ma La Pupa e il Secchione slitta a settembre

Che La Pupa e il Secchione non s’avesse da fare era già nell’aria. Ora è ufficiale: la seconda edizione del comedy show è rinviata a settembre. Dopo scetticismi e perplessità varie manifestate da Endemol e dall’azienda, a dare comunicazione dei motivi dello slittamento è la stessa presentatrice, in un’intervista rilasciata al quotidiano Libero:“Si è deciso

20 Novembre 2007 13:08

federica panicucci italia 1 Che La Pupa e il Secchione non s’avesse da fare era già nell’aria. Ora è ufficiale: la seconda edizione del comedy show è rinviata a settembre. Dopo scetticismi e perplessità varie manifestate da Endemol e dall’azienda, a dare comunicazione dei motivi dello slittamento è la stessa presentatrice, in un’intervista rilasciata al quotidiano Libero:

“Si è deciso di sospendere per un anno La pupa e il secchione, almeno questa è l’ultima comunicazione datami dall’azienda: il secondo ciclo, al momento, è previsto per settembre 2008. Penso dipenda tutto da ragioni di politica aziendale, ovviamente mi spiace molto, ma si tratta solo di una pausa, non certo di una cancellazione”.

A motivare la decisione di Mediaset, sarà stata – probabilmente – la volontà di non sovraccaricare troppo il genere reality, già reduce da un’inflazione penalizzante per i capostipiti. Ovviando alla concomitante programmazione invernale di Canale 5, a base di Grande Fratello e Amici, l’attesa per il ritorno di pupe e secchioni gioverà molto di più all’avvio della prossima stagione (con tanto di campagna-promozione domenicale sull’ammiraglia, orfana di reality autunnali).
Intanto, Federica Panicucci si consola, alla faccia di chi insinui che l’abbiano congelata per un’intera stagione. Dopo un giusto periodo di ritiro dalle scene, che ha ingannato con una gravidanza strategica, per la conduttrice si prospetta un tris risarcitorio niente male.
Nel breve giro di tre mesi, da gennaio a marzo, terrà a battesimo tre programmi nuovi di zecca. Il primo verrà testato a inizio anno, nella classica collocazione da strenna natalizia sperimentale (rigorosamente fuori periodo di garanzia). Vi ricordate quando Zelig fu lanciato su Italia 1 in prime time il 31 gennaio 2001? Italia 1 confida che il precedente sia di buon auspicio, mandando allo sbaraglio il 1 gennaio 2008, alle 21.00 su Italia 1, un nuovo programma per bambini (e dire che a Tvblog ne stiamo or ora ricostruendo la storia):

“Si tratta di Mi raccomando, uno speciale tutto dedicato ai bambini. L’idea alla base della trasmissione è di affidare, con un pizzico di ironia, delle missioni ai bambini. Sarà molto divertente vederli cimentarsi con questi piccoli compiti da svolgere”.

Nulla di nuovo all’orizzonte dopo Chi ha incastrato Peter Pan, Piccole Canaglie e Lo Zio Gerry? Staremo a vedere i risultati di questo numero zero, in base ai quali si deciderà se confermarlo in una formula continuativa. Intanto, per la Panicucci si intravedono all’orizzonte due certezze ben più solide, entrambe con un numero minimo di 4 puntate previste in prime time. Si tratta di format top secret e su uno dei due la bionda conduttrice si sbilancia appena, richiamando subito alla memoria il dejavù della Sposa perfetta:

“Seguiremo l’andata all’altare di diverse coppie di sposini… diciamo che prima e durante il matrimonio i fidanzati saranno loro malgrado protagonisti di gag e situazioni molto divertenti… Ci sarà da ridere”.

Per l’altro programma proviamo ad azzardare qualche ipotesi. Italia 1 ha appena annunciato la partenza di un nuovo programma musicale, l’ennesima via di mezzo tra un talent show e una corrida con selezioni aperte a un target prettamente commerciale:

CERCHIAMO
ragazzi e ragazze tra i 18 e i 40 anni,
che sappiano cantare ma non siano professionisti
di bell’aspetto, spigliati, brillanti, allegri,
senza esperienze televisive
e/o cinematografiche
e/o teatrali di alcun tipo,
per un nuovo gioco musicale su ITALIA 1

Difficile non far coincidere le due piste, visto che la Panicucci sarebbe il volto più fresco e adatto per un progetto simile. In attesa di ulteriori aggiornamenti sul caso, non si può negare che Federica si stia candidando a volto di Italia 1. Vista l’ampia carne al fuoco, il sottoscritto preferisce rimandare approfondite valutazioni e passa la palla a voi lettori. Ritenete meritata questa promozione?

Federica PanicucciItalia 1La Pupa e Il Secchione