Sanremo 2015, Samantha Cristoforetti non era in diretta

L’astronauta italiana di stanza nella Stazione Spaziale Internazionale in collegamento con l’Ariston per ‘Tutti cantano Sanremo’. Ma l’intervento era registrato

Sanremo 2015 Samantha Cristoforetti non era in diretta con Carlo Conti. Paolo Attivissimo ha pubblicato la “notizia” su Twitter.

 

Famoso “cacciatore di bufale” sul web, giornalista informatico, autore del notissimo blog Il Disinformatico, Attivissimo linka su Twitter il video su Youtube pubblicato dalla NASA, che mostra il collegamento registrato e che ha commenti di più di 4 ore fa (online dalle 18.15, spiega lo stesso Attivissimo)!

Il video è evidentemente quello che abbiamo visto in onda su Rai1 (si sente anche la voce di Carlo Conti).

 

Probabilmente il collegamento è stato registrato approfittando di una finestra in cui Samantha era in collegamento con la NASA (in parte del video uploadato risponde anche ad altre domande, in inglese), per non rischiare disguidi tecnici durante la diretta del Festival.

Peccato per il piccolo “inganno” nei confronti dei telespettatori del Festival.

Il video era già stato pubblicato anche su Facebook nel tardo pomeriggio.

(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = “//connect.facebook.net/en_US/all.js#xfbml=1”; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs); }(document, ‘script’, ‘facebook-jssdk’));

In Rai, però, si insiste sulla questione diretta. Anche su Twitter.

 

(A.P.)

Samantha Cristoforetti a Sanremo 2015

L’astronauta italiana di stanza nella Stazione Spaziale Internazionale in collegamento con l’Ariston per ‘Tutti cantano Sanremo’.

Sanremo chiama Spazio e lo Spazio risponde alle 21.56. “Di tutte le interviste che ho fatto questa è quella che mi ha portato più in alto” dice Conti.

Questa volta il nome della Cristoforetti è giusto nella didascalia che accompagna il collegamento. Samantha dice di essere quasi a metà missione e di essere già triste al pensiero del ritorno a casa. Si trova bene. In fondo aveva sempre sognato di stare alla Stazione Spaziale.

Ovviamente la Cristoforetti ha un suo ‘canovaccio’ nel senso che giustamente parla degli esperimenti che si conducono in orbita.

Come Fazio, Conti chiede dove sono: “Oggi è stata una giornata di lavoro molto frenetica e non sono riuscita a seguire. Ma la Stazione è visibile su dei siti e anche in questi giorni si può vedere sul tramonto anche in Italia. Se vi va potete anche salutarci. In una decina di minuti passiamo sul cielo dell’Italia. Viaggiamo a una media di 7 kn/s”.

0212_215734_Sanremo-Terza-Serata-Diretta

Si diventa più pessimisti o ottimisti a vedere la Terra da lassù?
La Cristoforetti risponde che in fondo si diventa più consapevoli:

“E’ la nostra astronave, dobbiamo averne cura perché non ne abbiamo un’altra”.

Anche Conti chiede della gravità: Samantha dice di aver avuto solo qualche fastidio, un po’ di mal di testa. E poi che le piace fluttuare.

Della Terra vien qualche volta voglia di mangiare insalata, di una doccia, di acqua corrente:

“Ma sono piccole cose. Di cose importanti non mi manca niente”.

La sua canzone di Sanremo? “Beh, domani mi sveglierò con Luce di Elisa”. E inevce la prossima settimana si sveglierà con una di quelle di Sanremo 2015 scelte dal sondaggio di RaiNews.

C’è qualcuno che vuoi salutare?

“No non voglio approfittare del mezzo pubblico”.

Chapeau! E saluta tutta l’Italia.

Mi spiace Conti, Fazio ti ha ‘fregato’ sul tempo. C’è il microfono, non c’è la capriola. Ma in quel collegamento c’era molto più calore.

Sanremo 2015, Samantha Cristoforetti in diretta (ma la Rai sbaglia il nome)

Lo spot Rai ufficializza la ‘presenza’ di Samantha Cristoforetti all’Ariston nella terza serata del Festival di Sanremo 2015. Ovviamente la nostra astronauta è ancora ospite della Stazione Spaziale Internazionale quindi ci sarà un collegamento in diretta con lo spazio.

Peccato che però nello spot sia sbagliato il nome della nostra astronauta: la Rai la ribattezza ‘Samanta’, tagliando la ‘h’. Tanto è muta e in tempi di spending review….

 

Sanremo 2015, Samantha Cristoforetti in diretta dallo spazio

Il Festival di Sanremo 2015 arriva alle stelle. No, non ci riferiamo ai dati Auditel di questa 65a edizione, che riporta gli ascolti ‘in media’ dopo i cali dello scorso anno, ma al collegamento con Samantha Cristoforetti e con la Stazione Spaziale Internazionale annunciato da Carlo Conti per ‘Tutti cantano Sanremo’.

Se per Sanremo sarà, però, una prima volta in diretta tv con lo spazio, per la Cristoforetti non è il primo collegamento live con la Rai: sabato scorso, infatti, la nostra astronauta si è collegata con Fabio Fazio e Che Fuori Tempo Che Fa.

Qualche ‘malevolo’ ha pensato che la mossa di Fazio sia stata fatta apposta per ‘bruciare sul tempo’ il collega Conti e ‘regalare’ il record al suo programma, ‘a scapito’ del Festival. Qualcun altro potrebbe invece pensare che con Fazio si è fatto un ‘test’ in vista di Sanremo. Comunque sia abbiamo una seconda occasione per vedere la Cristoforetti nella spazio.

021_Che-Fuori-tempo-che-fa_diretta-7-febbraio-2015

La speranza però è una sola, ovvero che Conti abbia visto il collegamento con Fazio onde evitare le stesse domande e scongiurare il rischio di déjà-vu. Una capriolina del microfono o dell’astronauta certo la rivedremo. Non c’è però nessun tweet a tema di Samantha in queste ore, normalmente invece sempre molto attenta ai suoi appuntamenti. Vedremo se verrà confermato l’annuncio di un collegamento con l’ISS giovedì 12 febbraio 2015. Magari potrà avvenire un altro giorno. Diciamo che questo genere di connessioni ha finestre di tempo molto strette.

In ogni caso per Conti sarebbe un’ottima occasione per rinverdire i fasti di Nunzio Filogamo e dare una nuova sfumatura al suo “Amici vicini e lontani, buonasera…”.

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Festival di Sanremo

ll Festival di Sanremo, anche conosciuto come il festival della canzone italiana, è un evento musicale e di costume nato nel 1951, approdato in TV nel 1955.

Tutto su Festival di Sanremo →