Salvo Sottile ritorna in Rai come ospite prestigioso: “Grazie al Direttore Leone”

Salvo Sottile ha cominciato a promuovere il suo nuovo libro, Cruel, nel programma di cronaca di Eleonora Daniele, Storie Vere. E lei lo ha riempito di complimenti

Salvo Sottile l’aveva preannunciato sui social, con la solita enfasi con cui lancia le sue novità professionali. Il giornalista che voleva emanciparsi dalla cronaca nera, con l’ottima co-conduzione del talk politico In onda la scorsa estate, è tornato al primo amore.

E’ oggi uscito, infatti, il suo nuovo romanzo thriller Cruel, ambientato in una redazione crime. Sottile, che è un uomo di marketing, ha postato su Facebook l’enfatico “promo” con il suo voice over, come se dovesse lanciare la sua prossima trasmissione:

“Sono alle prese con il mistero più difficile della loro vita. Ognuno di loro è convinto di arrivare alla verità. Ognuno di loro è convinto di riconoscere il male. Ma il mostro che manovra il gioco si nasconde accanto a loro. Una sola persona potrà fermarlo .Chi saprà guardare oltre le apparenze. E’ il mio nuovo romanzo, si chiama Cruel”.

Siamo sicuri che lo vedremo spesso in tv di questi tempi. La sua promozione è cominciata in un contesto inatteso, ma che deve molto alla “scuola” Sottile in materia di Quarto grado televisivo. Stiamo parlando di Storie vere, il programma di Eleonora Daniele ormai sempre più cronaca-addicted. Il giornalista di La7 era ospite nella puntata odierna, che lo ha visto di ritorno in Rai – per sua stessa ammissione – dopo sette anni (anche allora per promuovere un suo libro).

La conduttrice lo ha prima annunciato come un ospite prestigioso, facendo desiderare il suo arrivo al centro studio. E poi gli ha fatto una presentazione coi fiocchi, trattandolo come un vero e proprio caposcuola:

“Ha inventato un nuovo modo di trattare la cronaca in tv. La sua è stata una conduzione magnetica proprio per il modo in cui riesce a tenere il telespettatore attaccato allo schermo. Salvo Sottile”

Poi l’ha usato come opinionista super-esperto dei grandi classici del genere, da Yara Gambirasio a Melania Rea, e Sottile ha spadroneggiato con il libro ben in vista. Contemporaneamente, però, il suo ex compare a Rete4 Alessandro Meluzzi gli toglieva la parola, sottolineando che presto “uscirà anche il mio libro per scoprire il bastardo che c’è in te”, nel senso di ognuno di noi.

Infine, sui titoli di coda, Sottile si è congedato colmo di gratitudine:

“Io non venivo in Rai probabilmente dall’ultimo romanzo di sette anni fa. Oggi sono particolarmente contento, quindi vorrei ringraziare il Direttore di Rai1 Leone e Eleonora Daniele per quest’invito e per avermi dato la possibilità di tornare in Rai e di lanciare qui, come prima trasmissione, Cruel”.

Per Sottile è cominciato un vero e proprio tour in Rai, visto che ha poi bissato in giornata con La vita in diretta. Che quella di oggi sia una prova generale per un ritorno in pianta stabile? Una cosa è certa, difficilmente vedremo Sottile in promozione Mediaset, men che meno da Gianluigi Nuzzi. Per ora è nato un nuovo amore corrisposto… tra due amanti della cronaca nera in tv.



Storie vere, Salvo Sottile ospite “amato” da Eleonora Daniele

Ultime notizie su Unomattina

Unomattina è lo storico contenitore della morning news di RaiUno, in onda dal 22 dicembre 1986 dalle 7.

Tutto su Unomattina →